Wind-Tre problemi in tempo reale

In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.

Segnalazioni inviate dai clienti

La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.

Cosa fare se Wind-Tre non va

Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.

Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre

Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre

L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.

Riavviare il telefono

Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.

La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente. 

Riavviare l’app Telefono

Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.

Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona App e Notifiche
  3. Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
  4. Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
  5. Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app

Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Generali”
  3. Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
  4. Seleziona “Inizializza”
  5. Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”

Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.

Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo. 

Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.

Problemi a navigare con WindTre

Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati. 

Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
  3. Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
  4. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
  5. “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
  6. Esci dalle impostazioni

Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona la voce “Altre impostazioni”
  3. Fai tap su “Reti mobili”
  4. Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
  5. Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
  6. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette) 
  7. Lacia vuoti gli altri campi
  8. Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva

Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.

Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.

Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.

Wi-Fi WindTre non funziona

Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.

Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem

Caso 1: il problema è del tuo dispositivo

Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra. 

Pannello reti WiFi su Windows

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi

Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device. 

Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.

Se sei su un computer Windows, devi:

  1. Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
  2. Fare click su Network e Internet settings
  3. Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi” 
  4. Seleziona “Gestisci reti note”
  5. Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”
Dimenticare una rete WiFi su Windows

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Selezionare Wi-Fi
  3. Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
  4. Fare tap su “Dissocia questa rete”

Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:

  1. Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
  2. Seleziona “Impostazioni di Sistema”
  3. Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
  4. In basso a destra fai click su “Avanzate”
  5. Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
  6. Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete 
  7. Seleziona “Rimuovi dall’elenco”

Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.

La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Nome rete e password WiFi WindTre

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi

Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi. 

In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema. 

Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.

Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione. 

Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali. 

Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse. 

Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:

  1. Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
  2. Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi:  192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase. 

Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.

Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento. 

Segnala il tuo problema con Wind Tre

Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.

Guida aggiornata al 08/10/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Wind-Tre? Segnalali qui

18542 segnalazioni

  1. Da venerdì 05/03/2021 pomeriggio ad oggi 09/03/2021 ore 18 internet non funzionante

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. A Paderno Dugnano (MI) La linea telefonica e internet risultano fuori servizio da Giovedì 04/03

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. Buongiorno, dalle 12:00 la linea WIND (telefonica e internet) non funziona in zona San Pietro di Cadore, Santo Stefano di Cadore, Auronzo di Cadore.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. Da ieri alle 12 non funziona la fibra, io ho dovuto prendere un giorno di ferie poiché in smart working e i miei figli hanno saltato la DAD. Il 159 (che ha risposto dopo almeno un centinaio di chiamate) e i negozi WIND non fanno altro che dire che hanno i sistemi bloccati e non sanno come aiutarci, di richiamare più tardi.

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  5. È una vergogna è l’ennesima volta che ci ritroviamo senza internet e fonia. Il colmo è che non riusciamo nemmeno a segnalare il guasto. In questo periodo che lavoriamo da casa é veramente assurdo

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  6. non ho internet sul cellulare nonostante abbia addebito automatico su conto corrente e siano stati accreditati a wind il primo marzo. l’app non funziona e pure l’assistente automatico mi dà errore. provare a parlare col 159 è inutile. sto perdendo tempo. che succede dopo pure il disservizio di febbraio? cambierò operatore

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  7. è da ieri che non mi funziona internet e telefono fisso, io vorrei sapere cosa sta succedendo a windtre che se ne sta zitta non facendo sapere quale è il motivo.

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  8. È da ieri (8/3/2021) dalle 7.30 che internet non funziona. Io sono in smart working i miei figli con la DAD: siamo bloccati! Nessuna segnalazione o risposta da windtre. Il 159 non risponde o non sa niente nessuno neanche nei punti vendita Wind. Sono senza parole.

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  9. Da sabato scorso non si riesce a navigare, la connessione è presente ma è lentissima anche se il webcube indica 4G….
    Zona San Casciano Val di Pesa provincia di Firenze

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  10. Internet mobile lentissima!!!! Sono ormai 2 giorni che “funziona” così!!! Visto che comunque paghiamo per il servizio ad una determinata velocità di connessione, gradirei che fosse garantita. Wind ultimamente, chiede soldi anche solo per respirare ma i disservizi.sono tanti.
    Cambio gestore!!!

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  11. È da sabato che ho problemi nel istallazione di un tablet e come se non fosse connesso non ci fosse internet si blocca

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  12. Ho una prepagata dati Wind, sono senza Internet dal 7/3. La connessione 4G sembra esistente, ma non naviga. Non riesco a contattare da l’altro ieri nessun operatore

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  13. Non riesco ad accedere alla mia area clienti ed impossibile contattare il 159.
    Internet e linea tutto ok

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  14. Da Napoli. Non riesco ad entrare nell’app già da un pò. Non so il mio credito residuo e quanto ho consumato fin’ora. Ho tel al 4242 cade la linea.

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  15. Non abbiamo connessione ed i miei figli oggi hanno saltato la lezione in DAD

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  16. Buonasera,è da più di 30 ore che nn ho connessione fibra ne tanto meno mi funziona il telefono fisso.La app nn funziona,il 159 nn risponde e qui il problema persiste senza alcuna soluzione.
    Gorizia, 8 marzo ’21 h 18:27.

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  17. totale blackout, di linea e telefono fisso, da venerdì 5 marzo, Cernusco S/N (MI). seconda volta in meno di 3 settimane. assistenza clienti non va e nemmeno l’app. ho visto che diversi utenti stavano mandando segnalazioni sull’unico post di Facebook che era presente sulla pagina ufficiale di Wind (post datato 2012…) ma che è stato prontamente rimosso proprio mentre stavo leggendo…

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  18. Dal 18/2 non linea adsl contatto più volte 159 senza veder risolto il problema e x completare oggi servizio assistenza impossibile da contattare. Vergognosi

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  19. Cerco di contattare il servizio windtre da questa mattina per modificare alcune opzioni, ma l’app non funziona, il sito non funziona e le chiamate al 159 non vanno a buon fine

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  20. Salve sto riscontrando problemi di accesso all’area clienti del sito windtre. Sia email che numero di cellulare non vengono riconosciuti nonostante nessuna modifica sia stata fatta da me di recente.

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  21. Da ieri sera 7 marzo internet lentissimo sul cellulare. Avevo finito i giga tra l’altro per cui ho attivato un’opzione di aggiunta giga tramite suggerimento di sms che mi è arrivato da Wind ma ad iggi 8 marzo pomeriggio non ho ancora ricevuto conferma dell’atrivazione. Il 159 è irraggiungibile cosí come l’app. Ho ricaricato in fretta per i giga e ancira sono senza internet

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  22. Non riesco ad accedere al mio profilo ne da applicazione ne da pc ,non funzionano, avrei voluto attivare una promozione che scadeva oggi . Pazienza sarà per la prossima volta

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  23. Sono 3 giorni che non ho linea e internet, é davvero vergognoso! Tra l’altro il servizio clienti tramite app é assente.
    Non posso effettuare chiamate e ne riceverle, non posso navigare tramite router WiFi di un altro cellulare.

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  24. Nessuna connessione internet e niente telefono fisso (abitazione). Chiamando dal lavoro non riesco a parlare con nessun operatore anche da rete mobile a pagamento non riesco a entrare in contatto con l’assistenza…. tutto morto e nessuna assistenza grazie Wind3.

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  25. Ho sottoscritto la portabilità da vodafone a WindTre giovedi scorso. Sono stato informato che questa mattina la portabilità sarebbe andata a buon fine, di fatti non ho più funzionante la sim vodafone. La portabilità, purtroppo, non è andata a buon fine e mi ritrovo solo con un numero provvisorio. La mia linea vodafone praticamente è morta ed il mio numenro personale è chissa dove. dpo tre ore e 30 minuti di attesa nel negozio wind tre mi è stato detto che appena si ripristinerà la situazione sui portali rinnoveranno la pratica di portabiulità che verrà evasa nelle prossime 48/72 ore. morale della favola sono senza telefono da questa mattina e non so fino a quando. Chi mi rimborserà del danno creatomi? consiglio
    Consiglio viviamente di cambiare lavoro, appreso che da Febbraio ad oggi, i clineti WindtTe hanno subito almeno tre down e che i clienti sono abbandonati a se stessi.
    Grazie.

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  26. Connessione persa a Levico terme, app non funzionante da cellulare, area clienti non si apre e impossibile comunicare con l’assistente “Will”, 159 cade la linea…penso che basti per cercare un’altro operatore????!!!!

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  27. Da sabato 5 marzo connessione adsl sparita. Ho fatto la segnalazione alb159…dicono 72 ore ma ci credo poco.
    Nel frattempo il 159 non risponde più e l’ app wind3 non si apre

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  28. Non ho segnale per nulla lavoro da casa ho necessità di essere reperibile urgentissimo grazie

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  29. Non riesco a fare telefonate mi dice che ho il credito insufficiente, ma se ho rinnovato l’offerta il 7 febbraio??? Cosa c’entra il credito?? Non riesco a chiamare il 159. Fa 2 o 3 squilli e si chiude. Cosa succede??

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  30. Non riesco ad accedere alla pagina Wind dal mio telefono, nè a contattare i numeri di assistenza 159 e il numero verde

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  31. Mia nonna (93 anni) si ritrova spesso senza linea telefonica, come oggi ad esempio. Inoltre non va nemmeno il numero dell’assistenza!!!!!!!!

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  32. oggi il mio cellulare è completamente isolato. No linea, no internet. niente di niente. Credito di colpo annullato. impossibile accedere all’app WIND3 sia da cellulare che da computer. Account disabilitato. servizio assente. Completamente tagliata fuori di colpo

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  33. Me ne sono accorto stamattina app non si apre e numero clienti e ricarica credito salta linea

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  34. Non funziona la app sul cellulare e il sito web nell’area clienti non riconosce password e email.
    Ho disinstallato e reinstallato la app ma il disservizio continua.

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  35. È da ieri pomeriggio che non funziona la connessione e ad internet
    Città di Catania

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  36. Salve, va e viene la linea.. non si attivano i dati cellulare e non posso effettuare e ne ricevere

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  37. Da circa un mese il servizio mobile wind non funziona più bene, c’è un guasto ma non lo riparano. Se continua cosi dovrò cambiare gestore

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  38. È da una settimana che la linea ADSL va male, oggi non funziona completamente…. niente telefono di casa niente internet ?

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  39. continua a scollegarsi da internet cadute di linea e molto rallentato
    se ci sono disservizi il gestore dovrebbe mandare delle comunicazioni abbiamo sempre il
    dubbio che il malfunzionamento sia dovuto alla scheda internet.

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  40. Non funziona connessione Internet né servizio in generale. Sono isolata in casa e ha sempre preso bene

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  41. Forlimpopoli, il modem ha la spia di internet rossa e la linea telefonica arancione, il resto è verde. sembra un paradosso della condizione che stiamo vivendo nella vita reale, ma è così. non funziona.

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  42. Montegrotto Terme (Padova) – Da ieri sera, dopo un blackout del quartiere durato qualche minuto, la connessione wifi non funziona più

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  43. Da stamattina non va, difficoltà pure ad aprire la mail…fino a ieri andava sempre intorno ai 100 mega…ma oggi a stento 1-1,5…che strano…
    Sono in provincia di Cremona e ho il webcube 4G+ zte.

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  44. Ho un WebPocket 4G LTE. La rete da più di un’ora è assente. Zona monza e brianza

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