In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Forlì alle ore 20 ancora non funzionano ne la linea mobile che quella fissa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona ne wifi Infostrada ne Wind mobile a Forlì Cesena
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea internet non funzionante da due giorni.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di linea da stamattina ci serve il servizio telefonico
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.total blackout nella zona Fratelli Spazzoli
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Si riscontrano problemi di connessione su whatsapp, Instagram e sul motore di ricerca
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea internet e telefono fuori uso da oggi 17/05/2023
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ASSENZA COMPLETA DI LINEA
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è rete wind né x telefonare né per connettersi ad internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Forlì
Zona alluvione
Nessuna rete da oggi pomeriggio ma se una ha un emergenza come fa ???che vergogna
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è linea telefonica nè internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.FISSO E MOBILE FUORI SERVIZIO
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina non funzionano né la rete telefonica né i dati, completamente isolati se non fosse pee il wifi di casa con altro operatore.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E’ da ieri sera che in tutta la zona non si riceve nessun segnale.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona , come se non bastasse non si riesce nemmeno a fare una chiamata
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da questa notte che il segnale è assente…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Completa assenza di segnale sia mobile che fissa sulle reti wind3. scrivo con hotspot da una sim TIM
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina non funziona la connessione telefonica: compare la scritta “solo chiamate di emergenza”. Ho chiamato assistenza Wind-Tre e mi è stato risposto che verso le ore 16 sarebbe stato ripristinato il disguido, ma ora che sono le 18 ancora nulla. A seguito della grave emergenza allagamento le comunicazioni telefoniche sono fondamentali. Grazie.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va niente né internet né chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Immagino che il disservizio sia dovuto alla difficile situazione che stiamo vivendo, ma siamo isolati dalle 4 di questa mattina e sarebbe necessario avere una proiezione di quando sarà risolto il problema.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea completa fuori uso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet e voce
Forlì
Da ieri sera
Segnale totalmente assente ormai dai 14 ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina niente telefonate sia in entrata che in uscita.internet funzionante
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina non c’è segnale e non funziona né il wifi né la rete mobile dal telefono, Forlì viale Spazzoli
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.N9n funziona internet da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet a casa assente da ieri
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina solo segnale di emergenza…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona ne internet fibra e ne telefono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nssuna linea nè fissa nè mobile da questa mattina. Inccettabile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.I dati del cellulare non funzionano
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.la rete è fuori uso da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La connessione mobile dati non funziona, no Internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona il cellulare nessun segnale. Data la situazione che stiamo vivendo con le esondazioni il telefono e la linea ci serve ora più che mai.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nn funziona ne internet a casa e neanche il cell
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun segnale , né telefonico né rete internet a Forlì, zona alluvionata , da ieri sera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La connessione mobile non va
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ho problemi di linea da questa mattina, entrambe le mie sim sono completamente off-line. Non funziona nè linea telefonica nè internet
Problemi di connessione alla rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea fissa , internet e mobile non attiva da stanotte
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina senza telefono e wifi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non posso effettuare né ricevere chiamate, nessun servizio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da stamattina che a San Giorgio Ionico (Ta) 74027 non c’è né linea e né internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona rete e connessione. Zona Brisighella
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Interruzione totale nella zona alluvionata di Forlì
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho ne linea telefonica che internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Manca connessione da questa mattina comune mercato saraceno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet fisso non funzione Città Catanzaro lido
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho problemi con la linea del cellulare. Riesco ad attaccarmi ad internet solo con Wi-Fi
zona bora di mercato saraceno completamente senza linea da ieri sera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Tutto k.o. non si riesce a chiamare no internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona alluvione blackout totale.
Non va da tante ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di connessione fibra, non riesco ad accedere neanche ai dati mobili..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è campo sia sul cellulare che con la fibra 😡
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da domenica che ho problemi con la rete internet il telefono mi segnala pieno campo ma non riesco a navigare internet lentissima
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da diversi giorni ormai la linea internet dà problemi ed è lentissima!!! Oggi addirittura ho già riavviato il modem wifi diverse volte e mi dà sempre errore di connessione…devo lavorareeeeeee!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Siamo isolati sia com il telefono fisso che mobile a Forlì 47121 da questa notte.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Anche riavviando il modem internet è rosso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non prende internet per niente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.sistemiamo per favore siamo in emergenza e i telefoni non vanno
Non funziona internet e linea telefonica da questa mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.poggio a Caiano rete Wind non funziona su mobile da stamani
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona internet da tutta la mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho linea o internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Stamattina la connessione nel cellulare non funziona. Di conseguenza posso solo fare chiamate di emergenza.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun segnale,nessuna rete da stamattina . Non è possibile neanche effettuare e ricevere chiamate ,né inviare messaggi,wifi completamente assente sia in casa che nel telefono. Abbiamo necessità che venga ripristinata il prima possibile, siamo nella provincia colpita dall alluvione, in caso di bisogno abbiamo bisogno di metterci in contatto o di essere reperibili.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet da questa mattina in via pisignano a Cesena appunto
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Cesenatico Zona Ponente completamente senza segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non è attivo il Wifi, ci sono problemi causati dall’alluvione? Abito a Forlì
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Grazie