In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Comune di Lasa – già da ieri sera manca la rete…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.oggi 23 maggio 2023 ho problemi con l’accesso alla rete.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E da venerdì 19 maggio che non honpiu linea Internet fibra
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.IL SEGNALE LINEA È SEMPRE MOLTO DEBOLE/SCARSO – INTERNO EDIFICIO
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Molti problemi.. Largo Vallone casalattico.. On off on off continuamente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.É da ieri sera non abbiamo linea telefono e ADSL, tutte le luci in rosso… Precisamente zona massa di somma provincia di napoli
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona linea wifi a casa e diversi problemi anche sulla connessione dei del cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona da 5 gg internet e non e la prima volta sono un nuovo utente pentito
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da quando è iniziato il.maltempo circa due settimane fa il segnale è molto debole , pensavo fosse un problema dovuto al maltempo ma ancora oggi che il cielo è tornato sereno il segnale è debole sul cellulare mio e della mia famiglia , siamo in tre ad avere wind3 sul cellulare. La zona è santangelo di vallefoglia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Fibra WINDTRE e telefonia down dalle 11di oggi 22/5/2023
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione dati completamente inutilizzabile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da oggi non c’è segnale non è possibile fare o ricevere telefonate solo numeri emergenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione lentissima
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Volevo segnalare che dalle 16 di oggi 22 maggio la linea wind3 nel comune di Valbondione , Ardesio,Gromo e ko
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È tutto il giorno nkn funziona internet, e tanti meno la rete dati, non posso chiamare ed utilizzare il telefono come router
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete nn è stabile. Io che uso il traduttore nn posso comunicare…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non mi funziona la fibra internet, messa 4 giorni fa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da almeno 3 settimane che sto avendo dei problemi di linea sia telefonica che dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È sparito all improvviso la connessione dati in casa. sul balcone invece arriva ma scarsa. Devo dormire fuori stanotte per poter usare il cellulare ?? Sono a santo Stefano di Camastra (me)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Cossato ho linea e internet bloccato
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuno riesce a chiamarmi, dicono la linea è sempre occupata. QUESTO MI STA PERDENDO UN SACCO DI LAVORO!! internet funziona quando vuole. ZERO ASSISTENZA! non va bene così.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete del cellulare completamente assente,da stamattina…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Roma Garbatella, segnale completamente assente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet assente, dati rallentati da un paio di giorni. E non rispondono gli operatori del 159
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La linea cellulare non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non riceve e inoltra sms su whatapp, linea internet assente su linea fissa e mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza connessione internet! Città Olbia (SS)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Su Cassino non funziona la rete dati. Segnala il massimo del segnale in 5G ma non fa navigare in alcun modo. Ho provato a riavviare il tel ma niente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Telefono muto da sabato sera,internet va e viene.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non prende completamente il telefono da ieri.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da venerdì non funziona la rete internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da tre giorni non funziona connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sul notebook compare un’indicazione della linea fibra instabile, l’instabilità si presenta con icone che vibrano e si spostano in modo compulsivo da sx a dx
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.rete cellulare assente da diverse ore a Varese
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.No collegamento internet e telefono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, è più di un mese in Volterra, internet va lentissimo addirittura non riesco nemmeno ad aprire la pagina di Google.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Lugo di romagna assenza connessione da diversi giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wifi di casa da 4 giorni non funziona, nessun aiuto ricevuto. Sto perdendo la pazienza…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet fuori uso! Non è accettabile. Ad oggi nessun intervento. Grave disservizio
Rete messa da 4 giorni oggi internet assente con tutte le spie verdi , Mah nel 2023 ancora sti problemi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ciao e da stamattina che non abbiamo linea nin riusciamo a navigare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non prende segnale a casa da venerdì
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho problemi di linea non va nessun servizio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve volevo segnalare da Bitonto (Bari) che dalla sera di mercoledì 17 la rete windtre non va bene, sia per il cellulare che per il wi-fi in casa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Completa assenza di segnale telefonico su telefono fisso e di linea internet su PC da oltre 24 ore.sono indignata
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal 17 maggio è mpossibile navigare in alcune zone di torino, tra cui zona San paolo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Siamo senza internet da venerdì 19 maggio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea rete e linea dati assenti o molto scarsi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Totale assenza di segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnale totalmente assente a Ragusa e Marina di Ragusa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da oggi pomeriggio navigazione ko
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno,da stamattina a Palermo (zona mondello/ addaura) riscontriamo problemi alla reta mobile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Siamo isolati e non riusciamo ne a chiamare e nemmeno ricevere chiamate!
Sono due giorni che non ho conescione internet. A viale marconi Roma. Ho chiamato il 159 ma non sono riuscito a parlare con nessuno.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Niente linea telefonica ne internet dalla mattina del 20/05
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina internet dati della mia sim Wind3 non funziona, mentre la fibra di Tiscali vola
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non abbiamo internet da 5 giorni capisco l’emergenza nella nostra regione ma a maggior ragione abbiamo bisogno di comunicare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Siamo senza linea fissa dalle prime ore del 20 maggio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Scarsissimo segnale sia voce che dati ormai da giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve volevo segnalare che nella provincia di Roma non c’è campo per la rete windtre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve, da ieri non riesco a telefonare nè ricevere chiamate. In provincia di Messina, nel comune di Capo d’Orlando.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete fibra che non funziona…..icona internet spenta e icona telefono arancione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da ieri che non c’è rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Torino (To)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Grandi problemi Internet su rete mobile windtre in zona San Paolo, Torino, da mercoledì 17 Maggio 2023! Sono 4 giorni che è così eppure, anche dopo tante segnalazioni, windtre continua a dire che non ha problemi in zona! Abbiamo 2 sim windtre ed entrambe hanno problemi, mentre quella Fastweb funziona correttamente.
Da 2 giorni non funziona Wifi (sul modem il simbolo “globo” rimane rosso) e di conseguenza internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sto consumando dati cellulare.
Diversi giorni che la linea di casa non funziona. Spia internet sul modem rosso fisso. Fatte diverse prove in autonomia senza risolvere. Si comprende la situazione emergenziale del territorio ma il perdurare del problema si sta prolungando in maniera eccessiva.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete fissa e mobile assente da ieri. Stamattina va meglio solo la mobile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Frustrante
Da venerdì 19 maggio non funziona internet rete fissa comune di chieri zona corso torino
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera, voglio segnalare che da circa un’ora non ho linea telefonica e nemmeno internet. Ci sono guasti in zona? Grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di linea in tutto il giorno. Non si può telefonare e nemmeno navigare. Siamo isolati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 48 ore rete wind assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.