In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Da un paio d’ore non c’è campo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da un’ora la mia wind è fuori uso in generale. E sto usando il wifi in casa. Manco posso chiamare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho problemi sia con la connessione internet che col servizio chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.assenza di linea dalle ore 13:30 del 25/05/23 provincia di Brescia Comune Darfo Boario Terme- provincia di Bergamo comune di Lovere
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non è utilizzabile: solo chiamate SOS! ASSENZA TOTALE DI RETE
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.modem sganciato dalla rete niente telefono ne internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.assenza rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.salve, da piu di una settimana la mia linea va in blocco e non carica le pagine, le app , soprattutto whatsapp.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non c’è rete da 2 gg in san marco in lamis (FG)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va internet sul telefono.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri senza linea fissa e internet. Impossibile parlare con operatore!!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non sappiamo più cosa fare
assenza segnale internet e non buono da cell
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete internet casa e telefono fuori uso. al 159 dicono riparazione in 48 ore per guasto diffuso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, dalle 9 di stamattina interne e voce non funzionante
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve. Da due giorni in zona Negrar di Valpolicella (VR) il telefono non ha rete, posso utilizzarlo solo con il Wi-Fi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Cormano, da questa mattina la fibra FTTH non funziona….
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Cormano, da questa mattina la fibra non funziona….
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wi fi non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da svariati giorni il segnale è pessimo , in molti abbiamo chiamato più volte il servizio clienti e ci
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.è stato risposto sempre nello stesso modo” ci sono molte segnalazioni non dipende da noi, i tecnici devono sistemare un antenna ” fin’ora nessuno credo ha fatto nulla perché il problema persiste, se continua così credo che in molti cambieremo gestore.
Da sabato 20 non ho linea telefonica fissa né linea internet. Ho più volte contattato il 159. Una volta ho parlato con un operatore, le altre con will, il computer!!!!!!! Se il disservizio persiste cambio operatore.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete va malissimo c’è e non c’è e’ un vero disagio perché non e’ la prima volta che succede ho già fatto mille segnalazioni ma il problema persiste…se non si risolve sarò costretta a cambiare operatore….
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da ieri linea assente modem wi fi…cabina allacciamento Polesine comune di Pegognaga..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi rallentamento rete 4G con CPE PRO 3, il problema è iniziato l’8 Maggio e ad oggi ho 20Mbips al posto dei 150 ad inizio servizio, sto sollecitando Wind dal giorno 8 per una risoluzione ma siamo ancora a questo punto
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete mobile assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buona sera abito a Guidonia più precisamente Colleverde di Guidonia la rete wind cellulare è assente. Cosi come la connessione dati. Oggi è il 24 maggio 2023. Cosa accade? Grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.oggi pomeriggio, il sito web di Windtre non funziona. Mi dice che il sito non è raggiungibile e si blocca e non risponde la pagina web. Non funziona neppure l’applicazione sul cellulare, si blocca e mi dice ops qualcosa è andato storto, riprovare più tardi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho linea internet da diverse ore.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera , nella mia zona non c’ è connessione internet al momento, spero risolviate presto il problema . Guidonia Montecelio (Roma) 24 maggio 2023
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Saluti
non funziona linea fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da oggi che non c’è segnale Internet con Wind tre.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sta capitando spesso.
Internet non si connette esce triangolo di pericolo con punto interrogativo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun segnale da questa mattina a San marco in lamis
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Completa assenza di segnale Internet sulla fibra dal 23.05 alle ore 21.30 a tutti ora.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri ho problemi di connessione,soprattutto con il modem. Connessione lenta o modem connesso senza internet. Anche con la connessione del cellulare ho problemi…da quando vivo nel lodigiano ho spesso problemi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ho la connessione del telefono che va e viene e non è la prima volta che capita negli ultimi 10 giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.rete mobile non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono 3 settimane che ho problemi di linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalla sera del 23/05/2023 non c’è linea internet (FTTH).
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho provato a riavviare il router ma il problema sussiste.
Si segnala la totale assenza di rete mobile nel territorio di Roccamonfina (CE) e zone limitrofe, già da questa mattina alle 8:00.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnale scarsissimo che va e viene
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea scardassimo segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono di Lugo di Romagna 48022 da tre giorni non funziona rete wifi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va la connessione 5G ma solamente la 3G e risulta impossibile navigare in internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.stamattina ho grossi problemi di connessione: lenta e a momenti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ho già provato a riavviare il cellulare ma non ho risolto
mi trovo a negrar di valpolicella
NESSUNA LINEA INTERNET E TELEFONICA, IL SERVIZIO TELEFONICO CLIENTI DICE CHE NON CI SONO OPERATORI DISPONIBILI..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Tutta la giornata di ieri, e anche stamattina non ho linea.. ultimamente sembra capitare spesso con windtre.. verremo risarciti?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.24/05/2023 Il router risulta scollegato da Internet. Linea FTTH
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ieri e oggi ADSL assente,rete mobile scarsissima, un disaggio unico e sopratutto nessuna comunicazione al riguardo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera , Assenza segnale Wi-Fi dalle 02 di notte . Latisana ( Udine )
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza totale di rete a Trento da 5 ore. Contattato 159 mi risponde che ci vorranno 2 giorni per ripristinare la rete.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assente la rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da una settimana il modem ha le spie rosse per internet e linea fissa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La linea internet fibra nn funziona dalle ore 22.00
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Manca la linea internet fibra
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mi chiamo Laura Gamberini, abito a Monterenzio provincia di Bologna, da una settimana sono senza linea. Se i primi giorni la situazione era comprensibile, ora non si capisce perché la linea non sia stata ripristinata. Nessuna informazione al riguardo e io debbo lavorare in smarworking.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Adsl non funzionante
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi connessione wifi Villafranca di Verona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buona sera, da più di 1 h è saltata la rete internet in zona Porta di Roma a Roma.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È dalle ore 13 circa che non ho linea WINDTRE a Tabiano Terme
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.buongiorno seganlo problema di mancanza di rete fissa internet sia rete mobile zona san paolo d’argon ( Bg )
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea completamente assente e chiamate fuori uso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho problemi con la rete mobile da questa mattina (“Nessun servizio”).
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.rete fissa down sia internet che voce
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea dati e linea Cell cascano in continuazione, un disastro non si riesce la lavorare in internet,!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal 16/05 (giorno alluvione) sono senza internet in casa. Il WIFI non accende le spie “INTERNET” e “LAN”
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Io vivo vicino alla Coop (zona devastata dall’alluvione) ma il cellulare va, non so se si agganciano alla stessa centralina.
Problemi con rete windtre, non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete wind3 completamente giù sia dati che telefonia (smartphone) da circa 40 minuti. Solo chiamate d’emergenza e, a tratti, nessuna copertura rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da diversi giorni che sul posto di lavoro (ma spesso anche a casa) ho solamente il 3G se non addirittura assenza di rete….mi sembra una lenta e inesorabile regressione, altro che 5G…..!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.è da ieri sera che non funziona internet, ho chiamato il centralino e mi diceva che per oggi risolvevano il problema ma niente ancora sul modem esce rosso, sul mio cellulare ho cambiato gestore telefonico perché Wind fa pena, non me ne pento ma credo che presto cambierò anche a casa perché veramente non se ne può più, se chiami il centralino hanno messo un messaggio in automatico che dice che dall’apertura della segnalazione del guasto nella nostra zona risolvono nelle prossime 48h, vergognoso, manco più al telefono rispondono, pessimi è veramente un complimento.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.la copertura non c’è
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.sono due ore che non funziona