Wind-Tre problemi in tempo reale

In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.

Segnalazioni inviate dai clienti

La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.

Cosa fare se Wind-Tre non va

Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.

Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre

Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre

L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.

Riavviare il telefono

Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.

La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente. 

Riavviare l’app Telefono

Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.

Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona App e Notifiche
  3. Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
  4. Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
  5. Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app

Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Generali”
  3. Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
  4. Seleziona “Inizializza”
  5. Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”

Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.

Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo. 

Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.

Problemi a navigare con WindTre

Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati. 

Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
  3. Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
  4. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
  5. “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
  6. Esci dalle impostazioni

Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona la voce “Altre impostazioni”
  3. Fai tap su “Reti mobili”
  4. Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
  5. Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
  6. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette) 
  7. Lacia vuoti gli altri campi
  8. Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva

Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.

Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.

Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.

Wi-Fi WindTre non funziona

Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.

Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem

Caso 1: il problema è del tuo dispositivo

Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra. 

Pannello reti WiFi su Windows

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi

Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device. 

Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.

Se sei su un computer Windows, devi:

  1. Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
  2. Fare click su Network e Internet settings
  3. Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi” 
  4. Seleziona “Gestisci reti note”
  5. Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”
Dimenticare una rete WiFi su Windows

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Selezionare Wi-Fi
  3. Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
  4. Fare tap su “Dissocia questa rete”

Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:

  1. Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
  2. Seleziona “Impostazioni di Sistema”
  3. Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
  4. In basso a destra fai click su “Avanzate”
  5. Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
  6. Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete 
  7. Seleziona “Rimuovi dall’elenco”

Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.

La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Nome rete e password WiFi WindTre

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi

Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi. 

In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema. 

Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.

Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione. 

Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali. 

Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse. 

Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:

  1. Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
  2. Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi:  192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase. 

Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.

Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento. 

Segnala il tuo problema con Wind Tre

Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.

Guida aggiornata al 08/10/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Wind-Tre? Segnalali qui

18550 segnalazioni

  1. Da 3 giorni non riesco a parlare con mia madre in Moldavia. Al servizio clienti c’è wili…. mi sa che passo ad un altro gestore.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. La connessione nel comune di Ruvo Di Puglia (BA) non funziona da ieri 29/05/2023 .
    Il problema persiste.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. Sono circa due giorni che la connessione è lenta e a volte assente, per riconnetterisi dopo qualche minuto. Lavorando con terminali agenzia assicurativa è impossibile la continuità di servizio.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. In zona comune di Tirano (So) la telefonia fissa compreso internet risultano offline. Anche per quanto riguarda internet su cellulare funzionamento molto a rilento o quasi assente

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. Buongiorno sono giorni che ho problemi di ricezione
    Comune di feltre
    Cap 32032
    Milone isabella

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. Problemi di internet, da diverso tempo. Ora la situazione è diventata insopportabile

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. salve ho da 2 settimane problemi con la copertura che non funziona bene.
    abito a sparone provincia di torino

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. Il mio telefono è di nuovo privo di connessione ad internet.
    N.B.: la funzione “connessione dati” è regolarmente su “ON” ed ho già eseguito il riavvio del telefono per provare a risolvere il problema.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. Da alcuni giorni ho problema con la connessione, più delle volte viene a mancare il segnale.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. Cassino oggi pomeriggio, internet mobile morto. Già successo altre volte. Pessima compagnia.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. Nel comune di Stagno Lombardo Cremona la ricezione telefonica risulta molto altalenante !!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. La Linea fissa internet va e viene, grande instabilità, pur avendo il segnale, grande lentezza o blocco per accedere ai siti.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. A SEGUITO DI NUMEROSE SEGNALAZIONI FACCIAMO PRESENTE CHE DALLE ORE 12.00 CIRCA DI SABATO NON FUNZIONA LA RETE PER I TELEFONI CELLULARI, NESSUNA CONNESSIONE.
    GRAZIE!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. Nella zona di crauglio via aquileia non funziona il wifi con con collegamento dal cellulare. Fatte già tutte le verifiche. È un problema di linea

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. Sito windtre non funziona!!!
    4 giorni non riesco a fare una ricarica sul App Windtre.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. problemi con Very mobile da due giorni con internet che manca la connessione zona mandello bellaggio

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  17. Da 3 giorni connessione internet molto scarsa. Orario serale ancora più difficile.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  18. Nelle ultime due settimane ho una pessima copertura sia nel cellulare che nel wifi dove sto utilizzando un modem indoor

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  19. Buonasera,oggi è il secondo giorno che la rete non carica sui social e in generale online,abbiamo 3 numeri Wind.grazie

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  20. Nel paese di Urzulei da stamattina alle 10:35 non c’è linea telefonica e linea internet

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  21. linea internet non connessa, a San Giovanni da ieri problemi con dati internet

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  22. Segnalo disservizio con continui periodi di assenza di segnale, da quasi un mese, in località Rodì Milici in provincia di Messina

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  23. Dal primo giorno di alluvione ad oggi 27 maggio nel comune di Tredozio non abbiamo più segnale mobile. Contattato più volte il 159 vengono comunicate date di ripristino assolutamente prive di riscontro. Giovedi 24 faccio aprire una segnalazione e mi viene detto che non si sa nulla. Tutti i client Wind sono senza contatti da 10 giorni abbondanti in una zona poco accessibile. Cliente wind da sempre e anche business. Una delusione ENORME per la gestione (assente) di questa criticità.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  24. quasi tutto il pomeriggio e sera che non funziona rete dati, quasi impossibile andare avanti con questa azienda

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  25. È dal 19 maggio 2023 che non abbiamo Internet casa. È successo anche dal 3 maggio all 8 maggio 2023. È veramente scandaloso e gli operatori del 159 non hanno notizie dai tecnici circa la risoluzione del problema.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  26. È da due giorni che non riesco a navigare e telefonare con windtre
    Somma.vesuviana

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  27. Quasi tutta la mattina ho il messaggio “Rete selezionata (WINDTRE) non disponibile”

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  28. dalle 8 che a trento nord non funziona il collegamento internet cellulare. Ormai sono mesi che saltuariamente in questa zona la mattina scompare il collegamento per 30 40 minuti.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  29. ZONA LATINA MARE E’DA IERI 25.05.23 CHE LA CONNESSIONE MOBILE E’LENTA E SI BLOCCA

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  30. Non funziona la mia linea internet da questa, sera. Zona Frosinone via le noci. Non è la prima volta, capita spesso.
    Se continua così sarò costretto a cambiare gestore. Mi sta creando notevole disagi in quanto trattasi di linea professionale. Con danni alla mia attività.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  31. Buona sera nell’ultimo mese molteplici problemi di disconnessione improvvise che durano anche ore, se va di questo passo cambio compagnia, wind ha sempre problemi di anno in anno

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  32. Dopo cinque giorni di internet a singhiozzo e telefono muto,internet è tornata normale ma il telefono tace ancora.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  33. Ieri e oggi non ho linea, rete mobile scarsissima un disastro unico sopratutto se la linea serve per lavorare.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  34. Vivo nel comune di mamoiada in provincia di nuoro è quasi una settimana che non si riesce a navigare con la rete wind su mobile .sembra essere tornati indietro anni luce

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  35. Non funziona ne il telefono fisso ne internet non si riesce a parlare con nessuno dell’assistenza

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  36. PROBLEMI MOLTO SERI RETE MOBILE WIND 3 COMPLETAMENTE ASSENTE , CON QUALCHE PICCOLO SEGNO DI VITA …………MA VERAMENTE UNA SITUAZIONE ASSURDA.
    SPERIAMO IN UNA SOLUZIONE VELOCE.
    DALLE ORE 7.00 GIA CERANO I PRIMI SEGNALI DI MAL FUNZIONAMENTO , POI IL CROLLO VERO E PROPRIO.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  37. Salve , sono due giorni che a Soriano Calabro in provincia di Vibo Valentia non c è Linea mobile.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  38. Buongiorno,
    segnalo problemi ancora di rete, non funziona internet a distanza di 1 settimana dopo la tragica alluvione che ci ha colpito.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  39. Si segnala la mancanza di rete nel quartiere di Colleverde di guidonia, da ieri sera.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Segnala un problema