In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Non ho la linea dati al router di casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete funziona in modo anomalo con una connessione instabile e lenta.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Paese “Lusiana Conco” in provincia di Vicenza.
Non ho la connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la linea fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Siamo 4 in famiglia con Wind e abbiamo problemi di connessione..abbiamo tutti i giga illimitati e non vanno!!questi problemi li abbiamo da 1 settimana
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona Wi-Fi fibra 1000, no connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la rete WindTre – impossibile fare chiamate e impossibile connettersi ad internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dall 11 maggio non mi funziona internet linea fissa wind.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da circa un mese che non funziona internet precisamente dall 11 maggio, stò perdendo la pazienza, fra un pò scatta denuncia.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non c’è connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sto avendo problemi con windtre e mi prende 2/3 tacche e sto cercando di installare un gioco e non riesco
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da qualche giorno la navigazione internet è lentissima e non riesco ad usare il servizio. Ho una sim per la connessione internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona con nessun dispositivo, sono nel comune di Fai della Paganella.
Presto cambierò gestore non funziona mai e aumentino il prezzo ogni tre mesi di due euro
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va la connessione dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono 15 giorni che non ho ne linea telefonica ne internet… non si capisce quale guasto clamoroso possa aver creato una cosa del genere. Ogni volta che chiamo l’assistenza mi viene detto che la linea sarà riattivata alle 11.00 del giono successivo… cosa che non avviene mai. Mi sento discretamente preso in giro da queste persone. Non mi era mai capitato di ricevere un disservizio di questo livello… probabilmente cambierò operatore ma prima mi devono rimborsare tutti questi giorni persi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Con oggi sono 3 giorni che nn ho internet a casa. Il guasto doveva essere risolto entro 48 ore. Ma qui nn hanno risolto niente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da qualche giorno non funzione ne internet ne telefono.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Sant’Anna Arresi.
Grazie
non funziona internet e telefonate a Fiumicino
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet sulla linea di casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi connessione da oggi pomeriggio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Senza servizio.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet e telefono.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi senza internet, senza linea.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la linea telefonica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Giulianova – rete lentissima
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 13:00 di oggi ho problemi di rete.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mentre parlo al cellulare cade la linea.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete instabile da questa mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho nessun segnale su rete fissa ,già avvisato tramite il 159, è urgente unico telefono di una signora anziana aspetto al più presto un tecnico. Grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la rete in zona a nessuno! C’è stato qualche guasto? Lunedì spero funzioni che devo lavorare!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera a Piombino (li) a me non funziona la linea internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da l’altro ieri che la copertura è peggiorata drasticamente. Io sto a Massignano (ap)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La contatto in merito a un disservizio wind tre da Pastena (FR)
Non funziona internet ne’ la connessione del telefono fisso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Reggio Calabria nessuna connessione internet con Wind 3
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Cesano Boscone linea di casa non funziona!!! Dalle 14.00 di oggi !!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da circa 3 giorni non funziona internet sul cellulare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da qualche giorno non ricevo stabilmente ne internet ne telefono.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona MARTELLAGO.
Grazie
Salve, da questa mattina internet non funziona..nessuna ricezione di segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona il Wi-Fi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funzionaa!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete mobile assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, volevo segnalare che da questa mattina ho problemi di rete in quanto non riesco ne ad effettuare ne a ricevere chiamate.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.bona giornata.
marianna colucci
Da ieri pomeriggio la linea internet NON funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Valle Cannobina senza rete da più di un giorno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete internet fibra e wifi saltata.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona il collegamento internet di casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nn funziona la connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la connessione internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea internet interrotta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È tutto il giorno che non funziona né telefono né internet e quando chiamo mi risponde Willy e mi dice che mi metterà in contatto con un assistente, poi mi dice che non è stato possibile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Svariati tentativi senza successo…
Non funziona la linea.. Mi trovo precisamente a San Donato di Ninea provincia di Cosenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.mi trono a sant’arpino prov di caserta e wuind è totalmente in down
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.promozione rinnovata, soldi ci sono, eppure la linea non è stabile e prima era del tutto scomparsa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Come ogni mattina negli ultimi mesi anche oggi il ponte wind NON FUNZIONA a Trento nord. Ma come è possibile che da mesi dalle 8 alle 9 di ogni giorno ci siano problemi . Credo che andrò su altro operatore perchè uso il cellulare per lavoro.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Scambio dati quasi nullo sotto copertura 5g e 4g.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho impostato il 3g per poter navigare
Non ho rete internet a casa, dovrei avere la fibra ma non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet e Wi-Fi della rete fissa sono assenti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È uno schifo, ogni settimana
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il mio ruter infostrada non ha internet e la linea telefonica è sempre occupata. Sul ruter sono spente le luci di internet e wan mentre pone è accesa ma rossa invece di verde.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Si è bloccata la rete, non posso chiamare e navigare, ho spento più volte la connessione, ho spento il telefono e non c’è ancora rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La fibra non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da due giorni la wifi non mi consente l’accesso a internet e correlati servizi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da una settimana e poco più linea instabile rete fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a navigare con i miei dati, ma solo collegata al Wi-Fi … è da venerdì sera che è così!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Compagnia telefonica PESSIMA
La mia linea non funziona da più di 3 ore il modem segna solo due spie accese ho provato a chiamare il servizio clienti ma niente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona telefono, wifi e fibra
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.