In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
dalle 22.30 sono a napoli, albergo zona chiaia: non ho più segnale di rete …usata sino alle 22..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera da ieri 6 giugno 2023 non c’è linea telefonica in casa e quindi manca il collegamento internet.Non riusciamo a usare le funzioni dei cellulari,ne’ il Pc.Mail interrotte.Zona S Basilio Roma.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea internet Wind assente in via Galileo Galilei a Selargius.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi rete connessione internet, in data 07/06/2023,problema diffuso in tutta la città di Arluno(Mi)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ore manca internet su linea fissa a manerba del garda
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Qui la linea è totalmente down addirittura l’iPhone mi dice che la scheda è mancante
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è connessione linea internet mancante….da circa 30 minuti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet né telefono, zona Suvereto
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione assente e impossibilità di chiamate da ieri mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione e chiamate fuori uso da ieri mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da giorni ho problemi. Oggi wind é morta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho la linea fissa e il motem che non mi funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da più di un’ ora siamo senza rete, forse un guasto improvviso? Ma se fosse per lavori preventivati, sarebbe gradito un avviso di disservizio. Grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnalo l’assenza di rete dati da ormai più di una settimana, ho già fatto più di una segnalazione agli operatori wind tre, ma mi hanno risposto che fin quando non arrivano almeno 15 reclami non proseguono con approffondite verifiche. Fatto sta che ad oggi è impossibile navigare in internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea fissa guasta da ieri mattina (06/06/23)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza segnale come di Torrice zona San Filippo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun servizio da 6 giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La linea non va da quasi un’ora. Non c’è connessione ad internet e neanche segnale telefonico.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete Wind nn prende da ieri devo cambiare gestore? Io sono di atri in provincia ti teramo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da oggi non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona Internet (connessione dati) a Trino (VC)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnalazione guasto nella zona di Villa cupoli, comune di Farindola (PE)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet ad Ancona centro
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri modem rosso o verde ma che non funziona, sul.wifi mi da internet assente collegare..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnale mobile sempre più basso (dBm). Un pò da per tutto. All’interno delle case passa in 3G ecc. Da circa 1 mese che il segnale degrada sempre di più. Sembra quasi che la potenza di trasmissione vega abbassata sempre di più. Con la SIM di un altro gestore funziona tutto,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.quindi non è il terminale!
Salve, oggi 06/06/2023, è da questa mattina alle ore 9:00 e anche adesso alle ore 22:46 che non c’è linea. Non è la prima volta e spesso si verifica quando c’è mal tempo e piove. Mi trovo a Atri in provincia di Teramo, in altre occasioni quando ho chiamato il servizio WindTre l’operatore riferiva che sapevano dell’esistenza di problemi in questa località e che l’avrebbero riparato, l’ultima mia segnalazione è stata fatta circa quattro anni fa’ ed ancora si ripresenta lo stesso problema. Nonostante la la buona pubblicità della rete WindTre questa non risulta all’atto pratico. Il problema è se un utente ha una urgenza medica o uso altamente professionale e non può contare sulla continuità del servizio a cosa serve la una pubblicità così martellante sulla bontà della linea WindTre? Ad oggi con nonostante le nuove tecnologie a disposizione si continuano ad avere problemi. Cosa deve fare una persona? Richiedere il risarcimento danni alla compagnia il gestore WindTre, ed in caso di danni alla salute della persona una denuncia legale. Insomma è ora di finirla con questi problemi. O forse si tratta di accordi commerciali con gli altri gestori che a turno creano problemi ai loro utenti per fare sì che si crei un circolo vizioso di cambiare spesso operatore con i relativi costi di attivazione ed acquisto SIM.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona il WiFi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono le ore 22,10 ed è da due ore che non C’è rete non riesco né a ricevere né a telefonare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mando questo messaggio con altro numero di altro gestore
Nn va Internet con cubo wind
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea internet interrotta da ore 10 del 06/06 /23 ore. 1800 ancora interrotta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 1 ora in attesa di risposta al 159
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Una vergogna
MAnca rete fissa wind da questa mattina alle 9:00
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.LINEA COMPLETAMENTE ASSENTE DA PIU’ DI UN’ORA
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Aprilia (LT) la rete fissa da stamattina non funziona e gli operatori non rispondono al servizio clienti dopo numerose chiamate e attese. Totalmente insoddisfatta.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessioni lentissime sia mobile che su fibra
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno segnalo impossibilita’ di collegarmi a internet da casa… Segnale internet rosso su modem da circa 1 ora non riesco a lavorare.. Jesolo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Manca completamente la connessione, sia wifi e sia ethernet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Si interrompe la connessione fibra, da 1 anno che non va piu veloce.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Totale Assenza segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il segnale nel comune di Chivasso è debole ..cade continuamente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri la linea va a singhiozzo e la qualità delle chiamate è pessima
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno completa mancanza di segnale nel paese di Abbadia San Salvatore prov di Siena dal giorno 05 giugno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non vanno i dati mobili.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Guardistallo senza linea internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione lentissima ..si blocca ogni 3sec.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sempre peggio
H21:54
Fibra wind sono giorni che va a singhiozzo e in alcune fasce orarie non da segni di vita
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.è da parecchie settimane che la connessione si interrompe e funziona solo per pochi minuti per poi tornare ad interrompersi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete Wind completamente assente nel comune di Gadesco Pieve Delmona !!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Castelnuovo di Porto connessione assente e prevalentemente instabile per i pochi minuti in cui è presente da questa mattina.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La connessione nel quartiere di Apparizione ha una sola tacca e non permette alcun collegamento internet (necessario per lavorare)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete funziona solo all’aperto
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete inaccessibile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho nessuna connessione telefonica sul mio cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono andato via per un mese, e quando torno a casa non ho linea pero la bolletta mi l’hanno mandata da 2 settimane e scade la prossima, ho anche telefonato, hanno detto 3 giorni lavorativi, oggi e l’ultimo giorno, se non si risolve arrivederci e grazie, vado a un altro operatore e non gli pago più niente perché si lo meritano, e la pratica di togliere il cliente che ha spento il router e mettere il cliente nuovo nella scatola si pratica ancora, e neanche il router da loro no e ancora arrivato dopo un anno e io lo pago
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da giovedì 1 giugno che non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A due carrare non ho nessun segnale per
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.mancanza di rete – cellulare senza connessione già da sabato 03.06.2023 in tutta la Val di Vizze 39049 Provincia di Bolzano
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con rete internet 4g
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet a casa non va. Segnale assente o continua ad interrompersi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione lentissima e a intermittenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Di nuovo!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera non è disponibile la linea cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, siamo in Oria (br) in campagna con antenne di TreWind. Abbiamo gia 3 giorni NO internet 😡
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho riavviato più volte ma non è cambiato nulla. 😩
HELP. 😡
Non ho né linea telefonica né internet. Praticamente sono isolata dal mondo. Ho solo il cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri 3/6/23 non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da ieri che non funziona internet e le chiamate!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ad albairate oggi Wind telefonia non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da ieri fibra 200 non funziona. non ho ne internet ne telefono fisso.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da diversi giorni che si naviga molto male
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.