In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Non ho linea, Non ricevo le telefonate e non riesco a chianare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono due giorni che non prende nulla
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con internet fibra casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con gli SMS Ricevo.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ma non invia ad un solo mio contatto telefonico..
Non ricevo le telefonate e non riesco a chianare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a fare da riterrà come solitamente faccio. Giga presenti sul dispositivo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho la connessione a casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.C’è totale blackout a Viterbo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.é qualche giorno che nella zona di Alatri (FR)la connessione va lenta, molto lenta….
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da giovedì la linea internet con web cube funziona malissimo. Sono stata in negozio e mi hanno cambiato sim e cubo dicendo che era un problema di modem ma il problema permane ed è pure peggiorato
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È dalle 18 circa che non funziona più la connessione dati e chiamate. Trovo Tim Iliad wodafon , ma wind non cè!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno ho problemi sia con la tre a Bassignana
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sia internet
Che chiamate
Non funziona
Salve, da questa mattina la connessione internet risulta non disponibile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Tutto il giorno che non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona ne il WiFi fi ne il telefono da sta mattina.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.è da questa mattina presto che a Grado provincia di Gorizia non funzionano linea telefonica e traffico dati.
Da questa mattina non funziona più nulla ne linea Wind ne internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A GRADO NON C’E’ RETE WIND
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete cellulare è scomparsa da Prazzo, Val Maira, provincia di Cuneo. Non è possibile effettuare o ricevere chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Grado prov di Gorizia rete totalmente assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.nessun servizio da ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho la super fibra in casa, internet non va da ieri sera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono 3 giorni che non ho rete!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.sono nella provincia di Ragusa ed è tutto oggi che non funziona la rete . ho provato a riavviare più volte. non riesco a contattare nessuno per assistenza ovviamente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da un po’ di giorni non funziona la connessione dati, internet utilizzabile solo in wifi. Telefonare è impossibile, dopo pochi secondi cade la linea. Ho già fatto tre segnalazioni al servizio clienti ma il problema peggiora
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Scarsa ricezione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La linea scompare e ricompare in continuazione, a volte sparisce del tutto.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet casa non funziona cap 97016
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non va!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione di rete e di linea telefonica da Peschici
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.segnale assente da ieri tardo pomeriggio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da qualche giorno la linea è lenta e spesso manca totalmente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione internet dalla mattina di ieri 10 giugno 2023.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 20 linea mobile down, e Messina connessione.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è segnale internet wi-fi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea lenta e intermittente, Anzio (RM)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi invio sms
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete va e viene ,e quando c’è è lentissima
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Modem non funziona,spia internet rossa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Lampedusa totally down
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Fibra WindTre rallentata dopo risoluzione del guasto del 8/06.Oggi con Speed test rilevata velocità 114 Mbps in download e 109 Mbps in upload.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri la rete non funziona con notevoli disagi… grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Lampedusa 10 Giugno 2023 tutti i ponti radio wind sono in avaria. Per chi lavora sul mare e’ un grossissimo ploblema.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri dopo cena improvvisamente non ho più linea telefonica e di conseguenza internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c e nessuna connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E 5 giorni che non mi funziona la linea internet a casa dopo diversi reclami non so più cosa fare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da ieri sera 8 giugno la mia linea non solo è lenta circa 9mb in download ma delle volte è assente, di questo passo migro in altra compagnia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.3 giorni senza internet perché dicono che c’è un guasto generalizzato in tutta pistoia e quindi non c’è rete va bene io che sono di agliana che è provincia di Pistoia, ho chiamato tre volte e mi hanno detto che stanno sistemando e io nel frattempo però sto pagando il wifi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza totale di fibra dalle 15 di oggi a Trapani
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono nel comune di GAVORRANO e la linea è assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina manca il segnale è non è possibile fare telefonate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea internet assente su Iphone 12 da circa un’ora (luogo STRAMBINO – IVREA)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Totale blackout dati e internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con la rete internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È tutta la mattina che internet salta.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete risulta instabile in modo frustrante.
Non c’è linea internet dalle 12.05
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza totale internet linea fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve sto riscontrando problemi di connessione ad internet ormai da 4/5 giorni,connessione completamente assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Comune fiumicino località isola sacra
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho problemi con la connessione al web pocket della Wind a Pescara
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.wifi non va
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ladispoli non c’è più la linea internet… È sparita del tutto…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza totale di linea internet dalle 15.30 di oggi 08/06/2023.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ieri mattina(07/06) andava tutto bene con la rete mobile e ad un certo punto di pomeriggio sempre del 07/06 ho la connessione va a scatti fino ad ora….
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.WIND FIBRA. DA GIORNI CON TEST WIND DOWNLOAD 2.0; UPLOAD 2.1. SONO STUFA. DA 20 GG. è cosi. cambierò gestore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da questa mattina internet va a scatti , ma sono più le volte che si disconnette
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Pistoia centro non c’è rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.