Wind-Tre problemi in tempo reale

In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.

Segnalazioni inviate dai clienti

La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.

Cosa fare se Wind-Tre non va

Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.

Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre

Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre

L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.

Riavviare il telefono

Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.

La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente. 

Riavviare l’app Telefono

Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.

Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona App e Notifiche
  3. Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
  4. Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
  5. Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app

Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Generali”
  3. Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
  4. Seleziona “Inizializza”
  5. Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”

Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.

Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo. 

Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.

Problemi a navigare con WindTre

Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati. 

Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
  3. Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
  4. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
  5. “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
  6. Esci dalle impostazioni

Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona la voce “Altre impostazioni”
  3. Fai tap su “Reti mobili”
  4. Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
  5. Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
  6. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette) 
  7. Lacia vuoti gli altri campi
  8. Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva

Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.

Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.

Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.

Wi-Fi WindTre non funziona

Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.

Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem

Caso 1: il problema è del tuo dispositivo

Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra. 

Pannello reti WiFi su Windows

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi

Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device. 

Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.

Se sei su un computer Windows, devi:

  1. Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
  2. Fare click su Network e Internet settings
  3. Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi” 
  4. Seleziona “Gestisci reti note”
  5. Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”
Dimenticare una rete WiFi su Windows

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Selezionare Wi-Fi
  3. Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
  4. Fare tap su “Dissocia questa rete”

Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:

  1. Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
  2. Seleziona “Impostazioni di Sistema”
  3. Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
  4. In basso a destra fai click su “Avanzate”
  5. Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
  6. Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete 
  7. Seleziona “Rimuovi dall’elenco”

Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.

La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Nome rete e password WiFi WindTre

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi

Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi. 

In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema. 

Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.

Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione. 

Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali. 

Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse. 

Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:

  1. Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
  2. Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi:  192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase. 

Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.

Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento. 

Segnala il tuo problema con Wind Tre

Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.

Guida aggiornata al 08/10/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Wind-Tre? Segnalali qui

18542 segnalazioni

  1. Da ieri mattina 2/10,nessuna linea sia mobile e internet,a ora 3/10 ore 21 zona Tarcento provincia di Udine, cmq da quando la TRE si è unita a WIND, la linea è peggiorata,e non sono l’unica con questa esperienza, qui in zonae anche fuori regione..

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. A CODIGORO provincia di Ferrara. Manca segnale rete mobile Wind già da alcune ore.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. nel paese di bosco Mesola provincia di Ferrara È da stamattina alle 5 che non c’è copertura da solo emergenza

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. Ho fatto il passaggio alla nuova tecnologia fibra di WindTre da circa un mese in casa ed ufficio, ma mi sa che ho fatto veramente una cavolata perché in pratica già all’inizio ho riscontrato dei problemi di disservizio risolti nel solito arco di 72 ore previsto dall’intervento dei loro tecnici ma poi successivamente il segnale non è che sia stato migliorato o continuo anzi ogni giorno presentava perdite di ricezione ed in più da circa 10 giorni sono completamente senza internet e telefono, il che logicamente si traduce come impossibilità di lavorare e studiare infatti mi chiedo chi mai mi risarcirà di questo danno nonché delle ore e ore perse a telefonare/mandare PEC e fax/messaggi su WhatsApp per ricevere assistenza concreta e non frase standard “ci scusiamo per il disagio provvederemo appena possibile a risolvere il guasto”? È davvero una situazione intollerabile, aggravata anche dal fatto che se voglio retrocedere dal contratto devo fare mille giri di chiamate e richieste varie oltre che pagare una mora ma mi chiedo per cosa, se di fatto io non ho mai adoperato il servizio e il modem che ti mandano a casa compreso nell’offerta?…Proprio ieri un mio vicino mi ha chiesto che tipo di gestore avessi perché anche lui voleva passare alla fibra ed io con tutta onestà, gli ho consigliato di restare alla vecchia tecnologia adsl che sarà più lenta ma almeno c’è e puoi usare il telefono fisso in maniera indipendente perché quando non funzionano entrambi sei proprio messo male. Inoltre gli ho caldamente sconsigliato la WindTre, perché al di là del servizio ho riscontrato anche un’inefficienza del personale e tecnici da parte dell’azienda. Tante parole per farti passare alla nuova tecnologia, ma in sostanza forse è vero il detto: “non cambiare mai la via vecchia per quella nuova, che sai che lasci ma non sai che trovi”. Unica parola: DELUSIONE! ——Acerra(NA)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. DA giorni sono senza segnale Fibra e isolato telefonicamente, passato a wind da altro operatore 50 gg fa ma mi sa che non ho fatto una buon affare… e non riesco a parlare con operatore da ieri . Ho 2 figlie che fanno lezione da casa.
    Zona alta padovana.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. Sono da 3 giorni senza internet e voce nel mio ufficio ed a casa. Servizio clienti 159 e chat non risponde nessuno… ASSOLUTAMENTE DA DENUNCIARE!!!!!!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. E’ da giorni che la mia linea fissa non funziona, sono senza telefono e senza internet e non riesco a contattare un operatore ne tramite il 159 ne tramite chat, non ricevo alcuna risposta.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. Sono cliente WINDTRE da anni, sono arrivata a pagare 50 euro al mese per internet e telefono con l ‘adsl. Quando me ne sono accorta ho cercato di cambiare con la fibra presente nelle mio palazzo (anche mia nipote ha la fibra con Wind) ma non c’è stato modo. Dopo due registrazioni per cambio contratto e dopo varie telefonate mi rendo conto che non si riesce per motivi vari elencati assolutamente non veri cambio operatore. Mi chiama L’ ufficio migrazione dicendo di accettare la loro offerta e di dare ancora fiducia a Wind e mi blocca il passaggio a Fastweb. Ebbene ho telefonato io dopo una settimana di silenzio e mi hanno detto che non era fattibile il passaggio senza dare una spiegazione logica. Io sono senza parole e non consiglierò mai a nessuno WINDTRE

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. da 4-5 giorni circa il segnale internet (con cubo) è scarso quindi, insufficiente per la navigazione e trasmissione dati.
    Villata VC

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. Oggi la connessione va e viene e non riesco a lavorare. Da quando ho messo la fibra non mi piace più questa compagnia

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. Da ieri 30 settembre dati che viaggiano a 700k max 1 mega quando prima si andava a 40 50 mega
    Saluzzo CN

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. Da venerdì 25 settembre 2020 ad oggi 30 Settembre 2020, la linea wind-tre in zona la Rustica a Roma non funziona..
    È impossibile usare internet in alcun modo creando numerosi disagi a chi lavora in “smart working”

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. assenza segnale! zona villafranca lunigiana Mulazzo Massa Carrara DALLE ORE 15 DEL 30/09/2020

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. Da lunedì 28 settembre 2020 ad oggi 30 Settembre 2020, la linea wind-tre in zona Napoli, Salvator Rosa, è davvero molto debole. Mi riferisco soprattutto alla rete mobile.
    È impossibile usare internet in modo efficace. Le app di messaggistica anche riscontrano lentezza di invio e ricezione.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. connessione assente da almeno 3 giorni a Roma Tor Cervara! Non è possibile contattare nessuno, la risposta automatica dice che l’area è interessata da disservizio, ci stanno lavorando e nulla più.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. Senza rete telefono e rete dati completamente down dalle ore 11 circa del 30/08/2020 zona Peschiera Borromeo (Milano)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  17. zona est Milano -mi manca linea internet da 10 gg segnalato guasto ormai da 6 giorni-impossibile avere informazioni- assistenza al 159 inesistente –

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  18. Da venerdì 25/9 siamo senza linea telefonica fissa. Mi hanno scritto che il problema verrà risolto il 1/10. E io pago…

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  19. La rete LTE zona Casale sul Sile Provincia di TV 31021 è lentissima da ormai 8 ore. Va al max 1 M di download

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  20. Non ho linea sono bloccata non riesco a fare o ricevere telefonate. Zona talsano taranto Puglia

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  21. Buon pomeriggio

    da ieri, 27/09, la connessione internet mobile è praticamente inesistente, lentissima. Ho eseguito uno speed test or ora 0.11mbs in download 0.15 in upload. Comune di Poggio Nativo, provincia di Rieti.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  22. 1 – Non mi arriva il segnale di chiamata benchè all’altro capo il mio telefono risulti libero
    2 – Se arriva il segnale di chiamata non sento la voce di chi chiama
    3 – nell’arco della giornata alcune volte tutto è normale,il che mi fa supporre che possa esserci qualche filo mal collegato nella cabina.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Segnala un problema