In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Non è solo oggi, praticamente è quasi una settimana che c’è zero connessione, se continua così cambierò gestore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Con il mobile non si riesce ne a telefonare, ne a ricevere ne tantomeno a navigare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono residente a isola Sacra fiumicino
In zona collinare sopra Rapallo, si naviga con molta difficoltà.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La linea passa in continuazione da 3 a 4 a 5g.
Rete scarsa, va e viene
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina non c’è linea internet e telefono presso lo studio in via M. T. Di Lascia a Foggia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono all’isola D’Elba, non ho possibilità di collegarmi a libero.it. Comunque nei giorni precedenti ad Arezzo stessa cosa. Mi dovrebbero arrivare messaggi importanti ma niente da fare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non si riesce a chiamare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri in serata senza linea in zona lago del salto Rieti.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Bracciano no internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non ho linea da ieri
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Adsl non funziona.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina non funziona nulla (anche il 159 dà errore di chiamata)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nn ho rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Fibra fuori uso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal tardo pomeriggio posso effettuare solo chiamate d’emergenza..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea lenta, le mail non partono e le chiamate si interrompono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera,volevo segnalare che da tre giorni ho problemi con le chiamate,si sente a scatti e non si capisce nulla.Grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da giorni ho problemi di connessione sia per quanto riguarda la navigazione internet sia per la ricezione delle chiamate ..non riesco nemmeno a chiamare il servizio clienti windtre perché non si sente nulla
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Alle 18,48 la linea telefonica, WiFi e Internet hanno smesso di funzionare. La mia zona è Toscana, Livorno città, quartiere Fabbricotti.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da due giorni difficoltà nelle telefonate, voce ad intermittenza o telefonata muta. A volte totale assenza di dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da due giorni le telefonate sono difficoltose, voce intermittente e chiamata muta.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A volte totale assenza di dati
Non funziona la linea fissa da mercoledì mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Massarosa assenza segnale internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, sto riscontrando problemi con la rete Wind da ieri.. funziona solamente con wifi. Zona CORCIANO
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun accesso a internet attraverso il router Wind installato a casa.
Donato F.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mi appare da ieri momentaneamente fuori servizio da 2;gg
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.grossi problemi per la linea ADSL, linea ad intermittenza, velocità lenta
Non c’è linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da settimane ho solo una linea di ricezione o nessun servizio..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet a casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Chiusi (si)disservizio non funzionano le linee Wi-Fi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non posso collegarmi con scuola,assenza telefono e internt
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve oggi non c’è l’ho proprio la rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Fibra non funzionante da questa mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona l’internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da ieri bon si riesce a telefonare con i cellulari
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a telefonare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Tutti contatti NON REGISTRATI IN RETE
Tutti i miei contatti quando provo a chiamarlidice NON REGISTRATO SULLA RETho già spento e riacceso il telefono ma nulla è cambiato grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho linea da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di copertura rete Wind3 zona Sasso Marconi Bologna dalla mattinata odierna.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete dati/fonia (VOIP) continua a rimanere disattivata. Anche libero.mail non funziona.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da una settimana circa che la linea dati va molto a rilento!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi qui a Sasso Marconi non c’è segnale mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera 14.06 nn ho internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona il wifi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Confermo dati e fonia non attivi da questa notte (anche libero mail).
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete dati e fonia down da stamattina…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.problemi internet su telefonia mobile . connessione lenta o inesistente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La velocità di upload è di gran lunga inferiore al minimo garantito
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non va e nemmeno linea telefonica.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da un paio di giorni internet è lento o non carica proprio le pagine
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.In data odierna non ho copertura telefonica ne connessione internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Questo nel comune di balestrate
Da questa mattina icona telefono rossa e nessuna possibilità di navigare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho un web cube da quattro giorni internet lentissima non carica le pagine web
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona Vetralla(vt)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da alcuni giorni navigazione lenta e da oggi impossibile collegarsi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno,
da Varsi provincia di PR dalle 12,45 non abbiamo più nessun tipo di servizio.
Susanna
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.L’icona del telefono è rossa, il wifi non si connette a nessun dispositivo.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da martedì 6 giugno la connessione internet è completamente assente. E non si sa coma mai!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.si segnala che le linee telefoniche mobile e dati sono parzialmente funzionanti con certezza dal primo mattino di ieri martedì 13 giugno, probabilmente sin dalla sera precedente.
I telefoni linea fissa e mobile a tratti non sono raggiungibili dall’esterno.
Grazie.
Letizia Bernabeo
Linea assente da questa notte 14 ,giugno 2023
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve, sono circa 2/3 mesi che in località Pescia Romana (Viterbo) la connessione a internet è molto lenta. Inoltre da oggi pomeriggio è totalmente assente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è connessione…. Neanche 3G
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina ore 10 circa nessuna connessione dati nè chiamate da cell (credito ok, nessun problema di utenza)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Vivo nel comune di Salerno e oggi, 13 giugno 2023, non mi funziona Internet dalle 13 circa ad ora (17,16).
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E dal 2 di giugno che non funziona telefono fisso e internet devo cambiare gestore per telefonare e navigare in internet?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a chiamare e se mi chiamano risulto non raggiungibile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona VALDIDENTRO non ho copertura oggi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Tra Bormio e Livigno
Da diversi giorni l’internet e lentissimo. Anche oggi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.