In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Nessuna connessione al modem
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la linea internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera ho problemi con internet sul cellulare . scrivo dalla provincia di Venezia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho linea ne cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione assente ad internet da stamattina 21 giugno.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, non ho connessione dati dal 14 giugno u.s.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho segnalato la disfunzione più volte ma senza esito.
Ho richiamato poco fa il 159 ma non mi è stato passato l’operatore.
Oggi pomeriggio dovrò passare ad un altro gestore.
Abito a Parco Azzurro (Guidonia Montecelio) linea completamente assente da ieri 20 giugno io fino ad adesso 21 giugno.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Colleverde (RM) assenza segnale internet e fisso da ieri pomeriggio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nell’area di rio nell’Elba la rete wind3 non funziona da tre giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a collegarmi da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Tutto il pomeriggio non arriva il segnale al mio modem Wind3 e quindi niente Internet. Sono a Monterotondo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da un mese connessione internet a singhiozzo. In questo momento totalmente assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di connessione con tutte le app delle banche
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è nessuna rete sia telefono sia internet connessione col cavo da più di due ore. Sono a Parco Azzuro Guidonia 00012
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sant’Angelo Lomellina, Internet TWA pressoché assente, continue disconnessioni, quando connesso la velocità non supera i 10Mb/s ( normalmente rimane sui 140Mb/s) il problema ha iniziato a manifestarsi dalle 1:30 di questa mattina.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rio nell’Elba, WindTre in down da più di ventiquattro ore. Restare senza telefono su un’isola equivale a perdersi. Vergognoso.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet e nemmeno il telefono da oltre un’ora
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.rete molto bassa a Mortara in provincia di Pavia non c’è il 5 g e ci sono zone dove il segnale e assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ancora problemi di connessione a Castiglione della Pescaia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Si notifica mancato segnale nel paese di Buggerru, Sud Sardegna, dalle ore 13:00 del 20/06
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La Wind continua a non andare da ore…oggi 20 giugno..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi 20/06/2023 Interruzione connessione internet da stamattina, occorre urgente ripristino connessione. In questi giorni ci sono stati problemi agli account di libero, risolti dopo circa una settimana.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wi-Fi lentissimo, non riesce ad aprire siti più pesanti ……
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnale rete inesistente da circa le 12.00. Non funziona neanche la rete dati. Zona Roma Nord Flaminia.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri impossibile parlare al telefono senza interruzioni sia per chiamate in entrata che in uscita. Anche connessione a singhiozzo. Il problema sussiste tutt’ora.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Torino centro dalle 12 non funziona nulla.sob
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da due giorni internet è lentissimo, anche se il segnale c’è non riesce a fare la connessione.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete non funzione da 2 ore non mi fa collegare in nessuno modo. non mi ha neppure fatto la ricarica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di linea oggi ma gia da diversi giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dopo ben 8gg che non posso utilizzare internet con web pocket causa un fantomatico guasto al ripetitore, l’operatore del 159 alle mie lamentele per il disservizio mi dice di cambiare operatore….Non ho parole!!! È vergognoso!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ore 00:50 internet del telefonino non prende bene già da un oretta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet,da venerdì sera, su sim, praticamente nullo in ricezione, contattato tre volte la assistenza, solo nel pomeriggio hanno confermato l’esistenza di problemi ma non gravi (dicono)……impossibile lavorare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet e rete telefonica entrambe fuori uso.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di linea a Castiglione della Pescaia prov.Grosseto
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non vanno internet e chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina Wind non mi fa chiamare e se parte la telefonata dopo svariati secondi da irraggiungibile posso telefonare solo con whatsapp
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Provincia di Vicenza, internet assente e problemi di connessione da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete wind non disponibile dalle 19
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la rete , sembrerebbe danneggiata il cavetto fibra ottica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.connessione dati assente da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Camposampiero (pd)
CAMPOSAMPIERO PD NIENTE SEGNALE INTERNETA DA STAMATTINA!!!!!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.connessione internet lenta e caduta segnale, passa da 4G a 3G e perdita segnale da Lunedi 12/06/2023
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun segnale da Udine ore 15.57
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.San Giorgio delle pertiche internet down.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ogni giorno dopo le 13 è così. rete fatiscente.
Rete ancora assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Niente internet da 10 minuti e anche più 😭😭
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.internet giù a camposampiero
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di connessione da 30 minuti.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione dati inesistente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.internet mobile non funzionante
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Paese Camposampiero
Da stamattina impossibilità a ricevere, fare telefonate e navigare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Stesso problema di non molto tempo fa 😭
Rete dati assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona da questa mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona da questa mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è linea e internet da 3 giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno da ieri sera internet mobile a Bordighera in prov. (IM) CAP. 18012. NESSUN SEGNALE DUE SCHEDE WIND TRE CON CREDITO E GB DA SCARICARE E UN TELEFONO E UN MODEM 4G+ MA NIENTE DA FARE CON TUTTE E DUE LE SCHEDE .
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da alcuni giorni internet è molto lento, sia sul telefono che con internet di casa ( ho un cubo). Stessa cosa anche con il telefono di mio marito, per tutti i dispositivi abbiamo Wind tre e tutti i contratti sono cambiati da meno di 1 un mese, non so se possa essere collegata la cosa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da qualche giorno ho problemi sia linea telefono che wifi casa se persiste cambio operatore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho rete da ieri.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non arriva più posta elettronica sullo smartphone da 5 giorni! L’ultima email è del 13 giugno!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stanotte il router non va.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho linea.Zero.
Non funziona la rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno. sono passate le 72 ore dalla segnalazione ch eho inviato giovedì sorso , purtroppo il servizio internet sullo smartphone è ancora assente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.niente internet da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da giorni l’internet funziona malissimo. Ho problemi con il POS con il registratore tutti i dispositivi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina non va né telefono né internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non ho rete da oggi pomeriggio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera, il mio problema riguarda un salto di linea chiamando solo 2 numeri in particolare.Grazie e distinti saluti.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.