In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Assemini, sono ormai 24 ore che e’ impossibile usare il cellulare. Il gestore riesce ad immaginare i problemi che sta provocando con il suo disservizio? Se c’e’ un guasto si ripara ….. servono piu’ di 24 ore? Alla faccia dell’organizzazione e della fault tollerance!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E’ da giovedì che non ho connessione sulla linea fissa. Mi avevano garantito che la situazione sarebbe rientrata entro ieri 23.06 ma, al momento, ancora non funziona.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri non si ha disponibilità di rete, non si riceve e non si può inviare nulla, compreso chiamare.. Non posso lavorare. Grave…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Terzo giorno consecutivo senza internet, telefono, linea completamente un black out.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Faccio presente che il problema si ripete sempre più frequentemente, non solo a me, se ne lamentano anche conoscenti e parenti che hanno il contratto con WINDTRE.
Purtroppo sto, seriamente, valutando il cambio di operatore, nonostante mi sia trovato bene, non ho altra scelta, visto che non funziona nulla è come se non lo avessi.
Mi spiace.
Claudio
Segnalo nessun servizio di rete. Non posso fare chiamate né riceverne
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete non funziona e neppure il telefono. Siamo completamente tagliati fuori.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Totale assenza della rete internet fissa da ieri, si riscontrano diversi problemi in tutta la zona del cagliaritano.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ricevo internet da ieri !!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assemini rete mobile assente, non abbiamo connessione dati , non possiamo effettuare e ricevere chiamate sul cellulare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il problema segnalato ieri persiste. No linea internet no linea voce a Carbonia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona la linea fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assemini da ieri pomeriggio non funziona niente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Senza collegamento sia voce che dati su linea fissa dal 21/5.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.L’assistenza dice che stanno risolvendo…è tutta la zona, non solo io
Dalle 16: cieca di ieri (23/06/2023) in down totale. C’è stata una ripresa del servizio attorno alle 19.00, ma è durata poco. Dopo circa 18 ore la situazione è ancora questa. Niente linea, ne internet ne voce. Stiamo andando avanti con il wifi a casa. Ma se usciamo siamo isolati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non è possibile chiamare, ricevere telefonate o messaggi. La linea Internet funziona.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assemini prov. Cagliari
La rete mobile non funziona, non si possono effettuare e ricevere chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Totale black out
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza linea internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Manca il segnale di rete.Non si accede ad internet da molte ore..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, è da ieri che non funziona la rete internet a casa mia, Total blackout
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina la linea adsl non funziona. Ho spento il router ma nulla
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete mobile non funziona da ore Non si possono ricevere o effettuare chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun segnale rete telefonica e rete dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buona sera è da questa mattina che sia io che mio marito non riusciamo a chiamare né a ricevere alcuna chiamata a sospiro in provincia di Cremona .
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Anche altri miei amici con windtre
Rete assente da diverse ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Carbonia non prende né la linea né la connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona linea telefonica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnaliamo il mancato funzionamento della linea dati. La spia del modem è rossa dalle 17:00 di oggi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera, scrivo per mia zia che ha wind tre. È da ore che non può fare e ricevere chiamate. Per il momento il disservizio permane nel paese di Assemini, provincia di Cagliari.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non prende piu
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun servizio su rete mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nn funziona rete dati e il telefono funziona a tratti ,nn ho spesso dati e rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.09033 Decimomannu
Buonasera, abito a Portici (NA); ho la linea fissa a casa con modem wind che non funziona. Anche Internet non funziona. C’è qualche disservizio in zona?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wifi guasto da ieri
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di telefonia e connessione!!!? Purtroppo sempre più spesso capita!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Treppo Ligosullo black out totale da stamattina, impossibile contattare operatore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet e telefono fisso non funzionanio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Questa mattina manca connessione con internet e linea telefonica. Resettato ma niente da fare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri va via il segnale internet spesso, a volte anche 1 ora.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Provo a spegnere il modem, riavviare anche le periferiche, ma non succede nulla.
Poi torna da solo.
Oggi sono in smartvworking ed ho qualche problema se non torna la rete. Grazie
Black out totale linea fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea fissa assente . Da ieri 21 giugno ci sono problemi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun operatore disponibile al 159 per segnalare il guasto
Problemi a Cervignano del Friuli non va 3g tutto il giorno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La, wifi a Verzegnis non funziona ed è instabile da tre giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il abito a Misano Adriatico da stamattina che non va la linea internet al cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono un’esercente in Colleverde (RM), non c’è linea ormai da 48 ore. Un disastro. Meno pubblicità e più manutenzione, Wind merita giusto un 3
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a telefonare, a ricevere e a utilizzare il traffico dati. Mi appare la scritta NESSUN SERVIZIO
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Blackout completo del wifi, telefono ec. da questa mattina alle ore 09.00.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Comunque è troppo spesso in down.
Non sta funzionando la linea internet a casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non o linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete spusu non funziona, Download 0,30MB
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mancanza della rete via monte cervino guidonia Montecelio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da due giorni internet dura mezz’ora poi salta e sono costretto ogni volta a riavviare il modem (e non sempre funziona) migliaia di segnalazioni in questi giorni e non risolvono nulla… che schifo di servizio, con quello che li paghiamo poi… lasciamo stare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Paluzza Sutrio, 60 km nord Udine, da stamattina non c’è rete..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete non va il telefono perde continuamente segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non è presente la rete non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Servizio assente, e cmq dobbiamo pagarlo eh…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 3 giorni telefono e wi-fi staccati.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Spesso da ieri non è possibile effettuare chiamate per assenza di rete, mi trovo a capo D’orlando in provincia di Messina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Completa assenza di segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 3 giorni in Sarzana sp via Falcinello rete mobile in edge non permette la navigazione. Segnalazione fatta a assistenza clienti wind che dichiara di essere a conoscenza del problema ma per ora nulla è cambiato
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Abito ad Asola in provincia di Mantova e dalle 23 non riesco ne ad effettuare ne a ricevere chiamate dal cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Blocco totale. Non ho più la linea telefonica e internet dalle ore 18:00 circa in Santa Maria Capua Vetere. Intorno allo stesso orario la corrente, per quasi un’ora, è andata via e poi è ritornata moltissime volte. La corrente è ritornata ma la linea WIND3 no.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Adesso sono le ore 23:55 del 21 giugno 2023.
Non linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.In puglia con precisione Bari non funzione la connessione di casa a distanza di poco tempo si ripete la stessa situazione con mancanza di segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Guasto linea telefonica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Follonica da 24 ore la connessione cade in continuazione, il problema si era verificato anche nei giorni scorsi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Totale black out linea fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Si segnala assenza completa di segnale dalle 17. Nelle ore precedenti il servizio funzionava solamente in 3g
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamani la linea cellulare Windtre non funziona. Scrivo da Castelfiorentino (FI)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.