Wind-Tre problemi in tempo reale

In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.

Segnalazioni inviate dai clienti

La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.

Cosa fare se Wind-Tre non va

Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.

Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre

Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre

L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.

Riavviare il telefono

Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.

La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente. 

Riavviare l’app Telefono

Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.

Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona App e Notifiche
  3. Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
  4. Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
  5. Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app

Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Generali”
  3. Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
  4. Seleziona “Inizializza”
  5. Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”

Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.

Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo. 

Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.

Problemi a navigare con WindTre

Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati. 

Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
  3. Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
  4. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
  5. “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
  6. Esci dalle impostazioni

Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona la voce “Altre impostazioni”
  3. Fai tap su “Reti mobili”
  4. Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
  5. Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
  6. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette) 
  7. Lacia vuoti gli altri campi
  8. Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva

Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.

Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.

Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.

Wi-Fi WindTre non funziona

Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.

Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem

Caso 1: il problema è del tuo dispositivo

Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra. 

Pannello reti WiFi su Windows

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi

Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device. 

Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.

Se sei su un computer Windows, devi:

  1. Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
  2. Fare click su Network e Internet settings
  3. Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi” 
  4. Seleziona “Gestisci reti note”
  5. Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”
Dimenticare una rete WiFi su Windows

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Selezionare Wi-Fi
  3. Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
  4. Fare tap su “Dissocia questa rete”

Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:

  1. Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
  2. Seleziona “Impostazioni di Sistema”
  3. Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
  4. In basso a destra fai click su “Avanzate”
  5. Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
  6. Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete 
  7. Seleziona “Rimuovi dall’elenco”

Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.

La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Nome rete e password WiFi WindTre

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi

Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi. 

In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema. 

Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.

Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione. 

Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali. 

Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse. 

Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:

  1. Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
  2. Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi:  192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase. 

Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.

Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento. 

Segnala il tuo problema con Wind Tre

Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.

Guida aggiornata al 08/10/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Wind-Tre? Segnalali qui

18542 segnalazioni

  1. Salve. Oggi 27.06 problema prima alla linea dati (assenza SIM) addirittura e poi al WiFi di casa. Ora internet mobile ok, ma niente rete fissa a casa. È comunque da 2/3 mesi che la Wind ha perso colpi.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Salve
    E’ ormai da diverso tempo che dove lavoro il segnale della wind è veramente scarso. La località in questione è : Loc. Panigaglia Fezzano di Portovenere (SP). Al mattino batteria al 100% e al pomeriggio alle 17 quando esco al 55-58% (Iphone 13 pro nuovo ). A casa dove ho il ripetitore a 150 mt la carica del cell mi dura 3 gg.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. Nn prende l’internet da ieri sera 26/06/2023!!! Zona Acireale provincia di Catania!!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. Segnalo malfunzionamenti in loc Ameglia la spezia, durante le conversazioni telefoniche cade spesso la linea, scarico dati lento.. Roba da primi anni 90!!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. è da sabato che nel comune di brovello carpugnino i cellulari non prendono

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. Buongiorno Dal 23 giugno al 26 ,oggi, wi-fi è interrotta molto urgente!!!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. Assenza di rete Giovedì 22/06 (tutto il giorno), Lunedì 26/06 (tutto il giorno).
    Località Aleri – Foxi Manna – 08047 Tertenia (OG)
    L’assenza di rete avviene in giorni lavorativi e ciò ci sta creando gravi problemi.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. Nella zona di Viggiù la sera non c’è rete Wind e viene sostituita automaticamente da reti svizzere,tipo Salt o Sunrise, anche se nelle impostazioni è indicata come rete preferita Windtre. Lo stesso fenomeno si presenta anche di giorno nel garage di casa che si trova sul livello della strada.In questo modo non si possono fare telefonate né navigare su internet se non a pagamento. Il disservizio comincia a creare problemi e comincio a pentirmi di essere ritornata in Wind. Nessuno di questi problemi si verificava con PosteMobile. Se la situazione persiste mi vedrò costretta a tornare al mio vecchio operatore

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. Internet e linea mobile vanno e vengono. Passa dal 3g a E
    Mentre le tacche della linea mobile non sono stabili già da mezzora

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. Milano: da venerdì la linea internet non funziona, contattato il chstbox , unica cosa contattabile: ci scusiamo per il disservizio nella sua zona.. da 3gg???

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. Buon giorno,
    abito a San Germano Chisone (To) e non c’è alcuna copertura di rete da stamattina.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. Non ho segnale telefonico ne connessione dati da stamattina alle ore 8:00.
    Area: Comune di Roncà (VR)
    Cordiali Saluti
    Rizzotto Fabio

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. Spia su modem verde a singhiozzo…. Niente internet. Ho inoltrato pec… Ma manco ti rispondono…. Devo cambiare come ho fatto in passato con libero mail

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. Buongiorno. Ore 06.00 continua assenza connessione Internet fissa ftth, zona Caserta frazione San Clemente (CE) a confine con Maddaloni Il.modem ha la spia rossa su internet…(manca internet dalle 18.00 del 25/6/2023)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. Sono cliente spusu, da ieri la connessione dati è lentissima…. In ritardo o comunque non si riesce nemmeno a scaricare un messaggio audio video foto, ricerca in Google… Nulla

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. Internet e telefono fisso non funzionano. Conessione dati quasi assente

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  17. Problemi di connessione wifi adsl iniziati alle ore 22.00 zona santa Maria Capua Vetere.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  18. Da 40 minuti totale assenza di segnale internet , fibra e linea telefonica. Serve per lavorare. Grazie

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  19. Da circa tre ore non c’è più linea internet casa. Mi sta causando seri problemi per il lavoro. Spero si risolvi presto. Wind-tre non è più affidabile anche con linea mobile.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  20. Al cap 81054 in via Verona non c’è libea dal 16 giugno aperte varie segnalazioni

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  21. Led internet sul modem prima rosso ed ora totalmente spento … senza linea fissa dalle 19:00

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  22. Da venerdì 23/06/2023, il telefono non può effettuare ne ricevere chiamate. Non è attivo neanche il collegamento internet quando il telefono è fuori da un accesso wifi.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  23. Da 4giorni non ho connessione ad internet casa. Succede molto spesso non siamo nemmeno supportati dall’assistenza. Non è giusto che io paghi x un disservizio frequente. Provvederò al più presto a cambiare gestore.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  24. Non funziona ne internet, ne la linea telefonica. Sulcis iglesiente, Assemini, Decimomannu totalmente assente

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  25. Come al solito un giorno si e uno no la linea di windtre non funziona e oggi la stessa cosa. Questa cosa va avanti cosi da un mese e non se ne può più di questo

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  26. Buongiorno dal pomeriggio del 23/06/23 non ho più Internet a casa , ho acquistato il 4G CPE Pro 3 , oggi domenica 25/06/23 ancora non ho linea internet

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  27. Da ieri 24 giugno, che a gignese (vb) la rete windtre non prende.
    Non cè segnale né internet e né rete mobile.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  28. Da oggi pomeriggio internet lentissima e difficoltà di caricamento dei siti.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  29. Buongiorno
    ho il telefono in totale blackout da ieri notte (alle 20:30 ero ancora in provincia di Nuoro) a tutt’ora.
    Spero si risolva rapidamente o cambio gestore.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  30. Salve e da ieri pomeriggio che non abbiamo linea telefonica a San Sperate Siccuramente qualche problema qui nel paese perché come usciamo torna tutto normale saluti grazie.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  31. Assemini – Totale assenza internet sia su wind fibra che rete cellulare ho mobile

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  32. Nessun segnale in tutte le modalità 2g/3g/4g/
    Nessuna possibilità di effettuare o ricevere chiamate, inviare sms etc

    Carbonia 09013

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  33. Assenza di copertura rete Windtre tre da ieri 23 giugno.
    Impossibile effettuare chiamate e navigare in ogni dispositivo Windtre che ho in casa e dei miei parenti.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  34. Linea assente o molto debole dal 23.06 dalle ore 16. Il problema persiste ancora oggi, 24.06

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Segnala un problema