In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Da stamattina siamo senza linea telefonica fissa ed internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet lentissimo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera. Anche oggi ci sono problemi di ricezione sulla linea telefonica. A volte non prende le chiamate in arrivo, altre volte non si riesce a fare le telefonate. Sono tre giorni che va avanti questa storia.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mancanza di linea telefonica e rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Senza linea fissa (telefono e internet) da venerdì 23 6 2023, oggi 1 7 2023 ancora niente, dicono che è un guasto di rete, ma poi mi hanno inviato 2 volte un tecnico. La prima volta è venuto, non ho fatto niente dicendo che il guasto è di rete; la seconda volta non è nemmeno venuto, sempre dicendo che il guasto è di rete. Oggi mi chiamano per dirmi che dopodomani mi mandano di nuovo un tecnico. Mi sento preso in giro. Nel frattempo mi hanno indicato come data di risoluzione del guasto il 27, poi il 28 e poi il 30 giugno. Pessimi è dire poco, ma cambiare gestore a che servirebbe? Sono tutti mediocri, e li ho trattati bene.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.problemi con rete mobile anche se il cellulare segna piena recezione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri rete internet assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Vomero Alto (80131) sono oggi 7 giorni che manca la linea telefonica e connessione internet. Dice che il problema interessa la zona e le date di ripristino vengono puntualmente disattese.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea internet casa assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Niente telefono per tre giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con rete mobile anche se il cellulare segna piena ricezione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da circa un paio di ore segnale di windtre a casa molto debole con continue cadute. Zona Arezzo centro
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnalo completa assenza di linea e internet localitaà Stabbiano-Chitri Puccini.
Ho due telefoni e una linea cube ed ho gli ospiti stranieri .
Dalle 17 di oggi pomeriggio la rete Ethernet fissa non funziona minimamente. Abbiamo aspettato e riavviato più volte il modem, ma nulla. Abitiamo a Lonigo in provincia di Vicenza.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Roma-MONTEVERDE VECCHIO ancora oggi disservizio totale da tre giorni precisamente viale dei quattro venti non esiste linea!!!quest’anno almeno due volte al mese stai 5 giorni senza telefono e rete.grazie windtre sei peggiorata alla grande
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina ho problemi con la rete fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da più di un’ ora non funziona la rete Ethernet fissa (dati + telefonia) e
adesso noto che neanche la rete mobile wind funziona.
Abito a 36045 Lonigo (VICENZA)
Grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Michele Venturella
Da stamattina non ho più internet ,e non ho telefono fisso . Cosa succede?ho chiamato l’assistenza e un messaggio registrato mi dice che c’è un guasto in zona. Sono completamente isolata. Palermo.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri mattina non funziona bene la telefonia. Spesso non ricevo le telefonate perché il telefono va subito in segreteria. Oppure se telefono io, mi da errore di chiamata oppure non squilla oppure ancora se riesco a prendere la linea, la mia voce viene percepita a singhiozzo e a volte la telefonata si interrompe all’improvviso.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problema di linea e connessione internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non posso usare what’s App
Non funziona internet wifi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Succede molto spesso
zona serravalle pistoiese frazione di Satzione di Masotti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.siamo senza copertura da 3 giorni
problemi internet da 2 ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Canago 21040 – Varese
Oggi completamente morta non si possono ne effettuare ne ricevere chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non va per niente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete fissa non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Luserna San Giovanni di altre giorni connessione lentissima.ae continua così tra due giorni cambio compagnia.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete non funziona dal cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E’ da ieri che la rete dati non va a fiumicino , con una copertura 5g a stento si arriva a 8 mb di download di picco e di media a 2 mb, vergognosi .
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Disservizio di linea dal 22 Giugno,ho chiamato varie volte al servizio tecnico e mi dicono che non riescono ancora a risolvere il problema,oggi 29 Giugno è quasi una settimana senza internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona niente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.zona Finale Vieste, rete assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Senza linea internet da 5 ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.IMPOSSIBILE COLLEGARSI A INTERNET
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.C’è totale blackout,non ricevo neanche chiamate,ogni settimana c’è un problema!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La fibra da questa mattina non funziona. Zero segnale. Sul modem mi da il pallino rosso.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet da questa mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, segnalo mancanza copertura rete da oltre mezz’ora, zona Cogoleto
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Grazie
Da ieri sera riscontriamo una connessione praticamente inesistente, zona cogollo del Cengio provincia di Vicenza!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Abito a Vicopisano
Non ho linea internet sia sul cellulare che a casa da giorni, è una vergogna!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, segnalo che in provincia di Pisa nel comune di Bientina 56031 cap, in via Bonanno Pisano, da ieri 28 Giugno 2023 non ‘è più rete. Niente internet, niente messaggi, niente chiamate e solo d’emergenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Grazie
Internet down a Verrès-AO con Wind Tre business
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Fa ieri non c’è collegamenti a internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.mobile funziona a singhiozzo , non si riesce a telefonare collegamento internet funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.VIESTE provincia di FOGGIA
Salve, da ieri pomeriggio a San Teodoro internet mobile non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Già da ieri la rete internet funzionava a singhiozzi, anche oggi mi sono alzata e il modem ha due pallini verdi e uno rosso. A tratti si collega e a tratti no. 29 giugno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera, da oltre 14 ore non c’è connessione internet, non posso effettuare chiamate e non riesco a riceverne.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete fibra non funziona.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona nessun tipo di segnale solo chiamate di emergenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da due giorni che non ho internet non funziona linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera giovedì scorso ho problema internet e linea telefonica che non mi funziona, venerdì ho fatto la segnalazione, fino ad oggi non è venuto nessun tecnico della telecom.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problema di rete mobile da ieri sera. Telefono segnala “nessun servizio”.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Se prima avevo 4g, oggi ho una tacca per miracolo
Non funziona la rete internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina assenza di linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Abito a Buttapietra ho problemi da ieri 27 giugno 2023 a fare telefonate , a riceverle e con internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da ieri che a casa ho solo chiamate d’emergenza!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi a fare o ricevere telefonate internet funziona male
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ogni due settimane, mal anche ogni due giorni, si rompe qualcosa del ripetitore nel mio paese Torre Pellice. Ne deriva una totale assenza di segnale internet, velocità massima 0,04 megabit al secondo.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non sono servite a nulla le innumerevoli segnalazioni, reclami telefonate. Il problema si ripresenta costantemente. Però i soldi la Wind se li prende eccome, senza fornire il servizio però. Cambierò operatore.
Servizio a casa in down da ieri pomeriggio. Stamattina alle 8:45 ho telefonato al. Servizio clienti e sembra ci sia un problema in zona.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri pomeriggio nella mia zona, Perugia, la connessione internet wind non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri pomeriggio 27/6/23 non ho più la linea internet il modem mi segnala di internet assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ciao buongiorno, e da giorno 27 /06/23, ore 21,00 che Internet non funziona linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E’ ormai un mese che windtre mostra grossi problemi di connessione. Noi abbiamo Webcube e spesso, pur essendo connesso, non consente la navigazione. Altrimenti nel wifi compare proprio il messaggio di “internet non disponibile”.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Roma-MONTEVERDE VECCHIO
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Di nuovo a distanza di una settimana disservizio totale rete telefonia ogni volta dicono che e’il ripetitore rotto e ci tolgono per 5 giorni la linea,
Da oggi non funziona la connessione fibra internet, segna rosso e anche il telefono segna rosso sul modem.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va la fibra internet da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di cadute e riavvio linea dalle 16:30 ad ora 20:30
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.impopssibile attivare una segnoalazione al 159 Wind che non riesce a mettere inb contatto con assistenza