In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Internet non disponibile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da tutto il pomeriggio manca la connessione, e non funziona il telefono. Già successo pochi giorni fa, oltre a malfunzionento del modem ,che però mi è stato sostituito.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve, ho problemi di connessione dal 30 giugno scorso e ad oggi 3 luglio 2023 ancora non è stato risolto.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da almeno tre ore che non c’è linea telefonica nel comune di Tripi e dintorni.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dopo 3 giorni continua a non funzionare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete down dalle 10 di questa mattina (3/7)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet e di conseguenza telefono di casa muto dal 3/07/2023
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nn va……senza servizio ….
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di segnale totale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ivrea.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da venerdì h12.oo senza internet e linea fissa.
Probabilmente ripristinata entro 6 luglio (????)
comune Salsomaggiore Terme, manca la linea mobile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da circa un’ora siamo senza rete, impossibile fare chiamate o navigare senza wifi – di altra compagnia -.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Aggiungo che non funziona neppure la copertura internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Abito a Serravalle pistoiese loc. masotti. Anche stamani problemi con telefonia. Non ricevo ne’ faccio telefonate. E se provo a chiamare il 159 mi da immediatamente errore di chiamata. È quasi una settimana che va avanti così.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da due giorni non riesco ad avere segnale sul modem provvisto di scheda SIM e anche sui cellulari nella zona di Villa Santina (UD).
Saluti
Roma zona MONTEVERDE VECCHIO ancora diservizio sesto giorno senza ne dati ne voce!!divevano sistemare ieri e ancora niente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da più di 3 ore assenza internet e Wifi a casa e sui cellulari
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di linea cellulare avendo io e mia moglie windtre ora siamo scoperti e irraggiungibili
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi è tutto il giorno che perdo il segnale per qualche istante. Poi ritorna.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.assenza linea internet da 2 giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nella zona di Loano Internet rete fissa è assente da più di 24 ore.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Roma zona MONTEVERDE VECCHIO viele dei quattro venti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E per la sesta volta da 5 giorni non funziona ne dati ne voce sempre per la storia del ripetitore rotto ma io dico!!o questo ripetitore e’marcio o e’una scusa..non si capisce oggi dovevano sistemare invece ancora nulla!!
La comunicazione si interrompe dopo 4/5 secondi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nel comune di Dicomano blackout generale da oltre tre ore.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun segnale linea telefonica e internet a Igea Marina dalle 14
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione assente. Impossibile telefonate e mandare e ricevere messaggi da almeno 2 ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera abito a Torre Pedrera di Rimini, chiedevo se ci fossero dei problemi di connessione o ripetitori, perché se resto nell’abitazione non c’è rete, se mi muovo di 500 Mt torna..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Grazie
Salve, la linea fissa con fibra FTTH va a 12 mb, decisamente piano.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Padova zona 35142
Bella zona di calisese non c’è la linea.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non a linea telefonica mobile e internet da circa 2 ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di rete dalle ore 13:20
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea telefonica assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina nessun servizio! Non ho modo di contattare nessun tipo di assistenza in quanto in casa abbiamo a disposizione solo 3 cellulari che essendo tutti Wind riscontrano lo stesso problema! Mi sembra assurdo nel 2023 avere un cellulare inutilizzabile a causa dei disservizi di aziende che paghiamo profumatamente!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet e linea telefonoica non funzionanti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Prende 0
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet va e viene, problemi con rete internet da 1 giorno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono in ferie ad Igea Marina non ho rete.. Solo WiFi albergo..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non mi fa chiamare e navigare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete mobile assente, da alcune ore non è possibile telefonare .
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è minimamente linea anziché 4G c’è H
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.NON FUNZIONA LA LINEA TELEFONICA E INTERNET DA PIU’ DI DUE ORE
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea telefonica e internet non funzionano
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi 2 luglio 2023, la linea mobile di wind3 nella provincia di Rimini non è arriva. Il cellulare funziona solo in presenza di una linea wifi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.rete wind totalmente assente nemmeno la SIM dice che non è registrato sulla rete. Spero che si risolvi presto
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea telefonica wind assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il cell è connesso ma non c’è campo, non posso nemmeno chiamare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona linea e rete mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete off
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Solo chiamate sos e nessuna connessione a Internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Niente linea telefonica né Internet a Rimini
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete telefonica assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Igea Marina nessuna connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Niente connessione e linea zona Rimini
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non va internet e neanche le chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.rete telefonica ed internet assenti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è linea telefonica e internet. Zona viserbella Rimini
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la rete dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea telefonica e rete internet assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea telefonica e internet assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve, rete persa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea telefonica e internet assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun servizio da questa mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono 2 giorni che non funziona internet, e neanche posso telefonare o ricevere chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con rete mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Anzio Provincia di Roma
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Come mai non ce piu la linea a metaponto
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.