In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Non funziona jnternet e la linea telefonica fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnale totalmente assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona connessione internet e poco segnale voce tutti e 3 gli smartphone di casa bisogna andare con wifi per forza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la rete internet da lunedì 10/7
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Va lentissima
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è linea telefonica da questa mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 18,40 circa ho problemi con la linea e non solo io, ma tutta la famiglia :non ricevo telefonate e non riesco a telefonare e a ricevere messaggi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è connessione internet assente da quasi 24 ore impossibile andare avanti così entro quando sarà ripristinata nn si possono aspettare 3 4 giorni specie x chi ci lavora spero tutto si risolva il orima possibile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Grave disservizio sulla linea voce per l’intera giornata a vercelli. Telefono di lavoro isolato. Inaccettabile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la connessione a internet, temporale in corso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Totale black-out
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.è tutto il giorno che il modem non si connette alla rete win-tre Mi trovo a figline e incisa valdarno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.C’è per caso qualche disservizio in corso in provincia di Bergamo, zona Leffe? La copertura del campo va e viene
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wifi non funziona, ho riavviato più volte il modem. Non ho risolto.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnalo la mancanza totale di segnale da ieri 11/07 zona Pedemonte – Valdastico in provincia di Vicenza.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet e voce ad intermittenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ieri 11/07/2023 non ho avuto linea telefonica e internet (cellulare) dalle 17.30 alle 07.00 di stamattina 12/07/23.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho provato più volte a spegnere e riaccendere il router ma internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Luce rossa accesa da ieri sera ,comune di Fivizzano
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Follonica,2 ore senza internet né telefonia su mobile. Impossibile contattare il luogo di lavoro. Grande problema.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri non funziona la ricerca internet (zona confine tra province di Brescia e Bergamo)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Servizio dati quasi assente la mattina in zona Ragogna
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.connessione assente sull’altopiano sette comuni (Asiago -Gallio) problematico il lavoro in smart working
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho nessuna rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.internet e voce ad intermittenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri mattina non c’è più segnale internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mi trovo a Vasia 18020 e non ho segnale dalle 5 di stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Guasto linea telefonica e fibra.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non ricevo messaggi e la linea 3 non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno oggi il router windtre non si connette ad internet. Spia www rossa e spia telefono gialla
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun nesgnale, non si può telefonare ne fare nulla
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Forlì centro non riesco a telefonare dalle 13 più o meno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non mi funziona la rete WiFi gestita da Wind zona Cervia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete giù dalle 11:00
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.la linea fissa del modem in ufficio salta, già spento e riavviato ma il segnale non è stabile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnale assente Castel di tora provincia di rieti
cap 02020
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.rete fonia e dati non funzionante dalle 8.30 fino a questo momento
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun segnale. Non si può telefonare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non risulto connesso a nessuna rete. Il modem funziona cirrettamente, sembra. Nessuna luce rossa accesa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Guidonia Montecelio, parco azzurro, sono 2 giorni che non c’è linea, neanche in roaming, è successo molte volte, la precedente solamente neanche un mese fa, è vergognoso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.No ho campo.non ho internet sul telefono cellulare grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono due giorni che Wind funziona a singhiozzo. Ho solo il cellulare e non riesco a telefonare o mandare messaggi per ore!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet assente da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet mobile ultimi giorni lentissimo….a volte senza connessione dati…. veramente fa schifo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Meta (Na)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona INTERNET e telefono
Salve da ieri mattina a Colleverde, Guidonia Montecelio, provincia di Roma non funziona NULLA, né internet, né linea telefonica….
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho linea e non ho internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wind mobile non funziona né internet né voce
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza totale del segnale wi-fi da Sabato.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ad aviano assenza rete dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con linea telefonica fissa. INTERNET NON DISPONIBILE
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona il modem da ieri sera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.internet mobile non disponibile, errore di rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La connessione dati non va
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet e superfibra KO a vittuone, disservizio da 2 settimane circa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Comune di Civitella del Tronto, precisamente frazione rocca Ischiano il segnale da più di una settimana è quasi nullo. Internet mobile non funziona.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da circa due ore che la rete non funziona assolutamente bene, addirittura spesso appare “nessun servizio” e non è possibile usare ne i dati ne il Wi-Fi ne chiamare. Vogliamo risolvere? Grazie.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun segnale. Non posso chiamare e ricevere telefonate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Abbiamo problemi sia su la linea telefonica che linea rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.In zona Chieri e Andezeno da 4 giorni il segnale e quasi assente,
internet lentissimo…
Niente internet da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.internet è lentissimo da giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la rete di internet su telefono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione dati assente problemi sicuramente sulla linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non si riesce ad accedere a nessun sito. Lentissimo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete completamente assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno volevo segnalare, che non ho internet da venerdì..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.No internet fibra a Gossolengo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet KO.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Funziona solo rete telefonica