Wind-Tre problemi in tempo reale

In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.

Segnalazioni inviate dai clienti

La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.

Cosa fare se Wind-Tre non va

Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.

Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre

Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre

L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.

Riavviare il telefono

Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.

La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente. 

Riavviare l’app Telefono

Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.

Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona App e Notifiche
  3. Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
  4. Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
  5. Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app

Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Generali”
  3. Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
  4. Seleziona “Inizializza”
  5. Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”

Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.

Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo. 

Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.

Problemi a navigare con WindTre

Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati. 

Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
  3. Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
  4. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
  5. “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
  6. Esci dalle impostazioni

Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona la voce “Altre impostazioni”
  3. Fai tap su “Reti mobili”
  4. Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
  5. Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
  6. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette) 
  7. Lacia vuoti gli altri campi
  8. Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva

Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.

Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.

Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.

Wi-Fi WindTre non funziona

Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.

Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem

Caso 1: il problema è del tuo dispositivo

Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra. 

Pannello reti WiFi su Windows

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi

Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device. 

Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.

Se sei su un computer Windows, devi:

  1. Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
  2. Fare click su Network e Internet settings
  3. Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi” 
  4. Seleziona “Gestisci reti note”
  5. Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”
Dimenticare una rete WiFi su Windows

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Selezionare Wi-Fi
  3. Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
  4. Fare tap su “Dissocia questa rete”

Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:

  1. Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
  2. Seleziona “Impostazioni di Sistema”
  3. Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
  4. In basso a destra fai click su “Avanzate”
  5. Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
  6. Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete 
  7. Seleziona “Rimuovi dall’elenco”

Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.

La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Nome rete e password WiFi WindTre

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi

Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi. 

In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema. 

Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.

Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione. 

Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali. 

Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse. 

Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:

  1. Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
  2. Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi:  192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase. 

Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.

Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento. 

Segnala il tuo problema con Wind Tre

Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.

Guida aggiornata al 08/10/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Wind-Tre? Segnalali qui

18550 segnalazioni

  1. ORE 11:15 IL CELLULARE MI DA ASSENZA DI COPERTURA WIND, RIAVVIATO IL PROBLEMA SUSSISTE, VERIFICATO ANCHE SE DISINSERITO IL PULSANTE ” DATI MOBILI”

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Da 10 giorni internet è lentissimo, spesso assente. Tre giorni fa ho chiamato il servizio clienti che ha assicurato la soluzione entro 72 ore (appunto tre giorni). Oggi peggio di sempre, ho richiamato il servizio clienti. La risposta: siccome ho chiamato Venerdì , Sabato e Domenica sono festivi e non contano, quindi se va tutto bene internet sarà riattivato Mercoledì. Ho chiesto il rimborso del canone mensile. Risposta: per il rimborso si rivolga a un’associazione di consumatori (cioè, se vuoi indietro i soldi apri un contenzioso legale).

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. Non riesco a ricevere nessuna telefonata. Da stamattina nn c’ è linea nè tantomeno internet

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. Salve, internet e chiamate non sono possibili a Cesare Baronio cap 00179
    sono giorni che non si riesce a chiamare ed navigare con i cellulari.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. Sono abbastanza stufo di Wind..sta peggiorando giornalmente sempre di più.Passi internet di casa,abito a la spezia,ma la rete mobile é sempre peggio sia a la spezia,dove abito ma soprattutto nel comune di Arcola dove lavoro..dove é pessimo sia il segnale telefonico che di internet!!!
    Oggi 16 luglio completamente down…sono stufo..se continua così mi troverò costretto a cambiare compagnia dopo molti anni

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  6. buongiorno , dal 10 luglio a oggi in zona DRESANO ( 20070 , prov. MI) risocontro problemi con la rete sia per le chiamate che accesso a internet .
    i ripetitori sono a poche decine di metri da dove mi trovo ( vedo 3 pali con ripetitori , saranno anche di altri gestori )
    con altri gestori il problema non c’ è ( TIM , VODAFONE , … )

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  7. Cap 42031 via CANOVELLA Internet assente ed è 2 giorni che va lentissimo neanche a 1megabyte…attivato da una settimana e davvero deluso

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  8. Da due settimane internet lentissimo (download in media Mbps 0,28). Venerdì 14 mattina al 159 hanno assicurato che max entro 72 ore (!!!) il servizio sarebbe ripreso a funzionare. Oggi Domenica 16, a momenti non si può neanche eseguire il test, perché Internet è totalmente assente.

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  9. E da ieri notte che non mi prende bene la rete e tuttora è così sono di ploaghe provincia di Sassari

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  10. Linea fissa ed internet assenti dalle 18.00 del 15/07. Belpasso provincia di CT

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  11. Super internet casa in fwa PESSIMA! Promettono in fase di acquisto 300 mega, in zona con il cellulare su rete wind arrivo a 250 mega con il loro servizio su torretta zyxel (pessima qualità e malfunzionante fin dall’inizio) oggi ho raggiunto la bella velocità di 0,89 mega. BUGIARDI e a questo punto anche un po’ LADRI.

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  12. Assenza di rete… possibili solo chiamate d’emergenza.
    Segnalato, ma nessun sms di risoluzione ricevuto.

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  13. Nessun segnale di rete da tre giorni😠linea internet a casa funzionante

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  14. Improvvisamente internet ha smesso di funzionare. Riavviato il modem la spia di internet resta rossa

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  15. Mussolente. Internet fibra completamente non funzionante nella giornata odierna, da stamattina

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  16. E’ più di un mese che siamo senza connessione internet con il wifi. Ci hanno mandato 2 router sostitutivi e il problema persiste. Funziona solo se collegato con cavo lan direttamente dal router. Il messaggio è connessione internet assente. Tutto è successo dalla notte alla mattina e non hanno mai risolto. Da remoto dicono che tutto funziona ma in realtà non funziona nulla. Solo che non hanno voglia di mandare fuori un tecnico per verificare di persona. Un servizio assistenza pessimo. Parlerò sempre male di Wind e lo sconsiglierò a tutti. PESSIMA AZIENDA, PESSIMO SERVIZIO.

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  17. Il telefono non riceve chiamate e il collegamento internet non funziona a calambrone (Pisa)

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  18. Buongiorno, 4 cellulari Wind tre senza alcuna copertura solo chiamate emergenza, zona San Giovanni bianco BG. GRAZIE

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  19. Valle Serina ha assenza di rete cellulare Wind-Tre da più di 12 ore. Ho segnalato al servizio clienti 159 che non ne era a conoscenza. Tempi di ripristino fino a 72 ore… e come lavoro?

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  20. sono due giorni che non funziona ne il telefono ne la rete dati in tutto il paese di San Pellegrino Terme

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  21. Io ho una SIM Fastweb che si appoggia a Wind3 e da 3 GG non ho né connessione né rete

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  22. Mancanza di linea internet e voce sulla linea fissa di casa con conseguente impossibilità di navigazione

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  23. La linea internet è lentissima, ci mette ore per caricare un messaggio/audio su whatsapp o anche per visualizzare storie e post su instagram. È snervante pagare senza ricevere un servzio adeguato.

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  24. DISABILE IN CASA SENZA CONNESSIONE INTERNET E CHIAMATE VOCE DA 6 GIORNI. ROMA APPIA. ASSURDO

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  25. Linea fissa assente da venerdì 7 luglio, ancora nessuna risposta o soluzione da una settimana nè segnalazione sulla app al numero pratica aperta!

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  26. 4 ore senza copertura di rete , zero assoluto
    Fatte tutte le verifiche del caso da iPhone , ma non si è risolto

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