In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
È da ieri che il cell è lento, poca copertura. Inoltre il pocket cube non funziona, va lentissimo. Anche oggi. È un problema di copertura o cosa? Lo sto utilizzando per lavorare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a telefonare e ricevere telefonate. Quando chiamo dice di non essere registrato in rete. Non è la prima volta e sono veramente stanca di questo disservizio. Ps internet va alla grande e riesco a ricevere messaggi Whatsapp e mail.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet in down ore 17.00
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri è impossibile effettuare o ricevere chiamate. La linea non prende, parlare è difficile perchè la comunicazione salta o si interrompe.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete 4G lentissima.
Guasto da ieri
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri non funziona la rete dati … siamo un attività commerciale , pos bloccato gran disservizio !!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera nessuna copertura rete fissa!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri non c’è rete a Ispica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.No internet da metà mattina a Cernusco sul Naviglio (MI)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet sul cellulare da stamani zona Firenze centro.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet home e internet dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona da stamattina presto, continua a dare “cerca rete”.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona lago di Iseo.
rete mobile morta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete WINDTRE a Collepietra (CAP 39053) non funziona piú dopo tempesta con vento forte ieri sera.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea telefonica e mobile assente…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da giorni la connessione viene e se ne va.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun servizio e difficoltà di collegamento da ieri sera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi connessione internet videochiamate e telefonate whatsapp a tratti ..messaggi lentissimi…sono 15 giorni che sono passata a Wind tre e già ho problemi…tutto questo da santa croce di Magliano cb
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna copertura
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi da oggi pomeriggio alle 18 a Panchià, Val di Fiemme.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ho problemi di connessione internet da mobile, non posso ricevere chiamate sul display compare ” nessun servizio solo chiamate di emergenza “. Il problema persiste tuttora
Problemi di connessione
Problemi di linea anche per chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina non funziona niente a Barano D Ischia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.due giorni che internet non funziona per me o per inviare un messaggio, che stress
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina non riesco a ricevere ed effettuare chiamate.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Io sono a nova ponente il telefono con wind gestore telefonico non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea internet lentissima da 6 giorni.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri che internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da una settimana la connessione fibra si interrompe verso le 17 e torna verso le 20 – 21. Segnalato il problema 3 volte. Anche oggi stessa storia.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di connessione internet da mobile, non posso ricevere chiamate il telefono risulta spento pur essendo sempre acceso, spesso scrive ” nessun servizio solo chiamate di emergenza “
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono giorni che non ho campo né col telefono e ovviamente ne col wifi di casa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a fare nulla e il telefono mi serve per lavoro.
Problemi di ricezione internet, impossibile chiamare il segnale non c’è !
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.dalle 13 di oggi 18/07 la rete non funziona ad Ostuni (br)
durante la mattinata è andata a singhiozzo ma dalle 13 circa è totalmente assente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.internet windtre non funziona Ostuni(BR)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno. Abito a Gassino Torinese. dal 12/07 la rete e’ lenta ed instabile. Io lavoro da casa ed ho bisogno di una rete stabile. Grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wifi lento da 5 giorni, ho la 20 mega e mi va a 1 mega di velocità
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da ieri sera non funziona internet e telefono fisso a Roma!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal giorno 17 luglio 2023 non funziona sia la linea internet che quella telefonica. Cap 81030
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da ieri sera che non funziona nulla…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Via della Villa in Formello (RM) cap 00060 linea completamente assente da 2 giorni alternato a debolissima linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da oggi pomeriggio fuori uso la rete dati. Assurdo, sono circa 8/9ore che non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Branzi bg 24010 da una settimana non c’è segnale siamo isolati sia telefonicamente che con internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di connessione 3g sia per navigazione internet, sia per le chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.C.a.p. 80126 napoli e da stamattina dalle 10 circa che stiamo senza linea fissa e senza internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ormai è quasi un mese che per aprire una pagina internet ci vanno 10 minuti.. per i soldi mensili che paghiamo dovrebbero cercare di risolvere il problema il prima possibile o tutti cambieremo operatore..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funzione la rete voce e dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wifi non funziona gia tre volte in due giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina 17/07/2023 non funziona piu nulla.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione dalle 10 di stamattina zona chioggia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da giovedì 13 luglio 2023 che a Branzi (Bergamo) la rete Wind è completamente ko. No telefono e no internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi su rete fissa a Turi (ba)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Esattamente chioggia in provincia di.venezia….problema wind da questa mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona internet né il telefono per chiamare/ricevere. un vero incubo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A ca venier non funziona la rete internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non abbiamo connessione internet e telefono da oggi dalle ore 11.00
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è nessun tipo di rete mobile da ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.black-out totale in 3 settori diversi e 3 cap diversi nella provincia di Venezia. 17 Luglio dalle ore 11.00
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina la clinica Sorriso e Salute di Chioggia è completamente isolata. Necessito di capire le tempistiche del guasto.
LINEA CELLULARE ASSENTE A CHIOGGIA (VE)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Comune di chioggia, 2 cellulari su rete wind, entrambi senza copertura. Ci sono problemi nella zona? Grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Cap: 24010 – Carona (BG)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da Venerdi copertura telefonica assente
Nessun servizio, né internet né telefonate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno
da un po di tempo quando telefono io o ricevo da numeri gestore TIM cade subito la linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Chioggia 17/07/2023
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea telefonica in blackout.. nessuno può chiamarmi
Assenza completa di linea cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna copertura di rete dalle 11:15
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Montanara di Curtatone internet non funziona da 5 giorni oppure è lentissimo. La rete è inutilizzabile in quanto non consente di navigare o inviare messaggi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi internet e chiamate nella zona di Trabia (cap 90019). Per me, la mia famiglia e j vicini con operatore wind ..segnalazione: non registrati sulla rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono a Chioggia e ho solo chiamate di emergenza. Operatore Wind
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve io ho la rete fissa e quella mobile che non funziona.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Praticamente non riesco a fare nulla