In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Buongiorno,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da due giorni non riesco a connettermi!
Portogruaro dalle 22 linea dati e rete fissa guasti ???
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi dalle 23 problemi sia con la rete dati che con il wi fi a Gorizia.. Zona piuma isonzo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Padova. 15 marzo 2021
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono ormai settimane che la connessione internet non funziona o funziona in brevi periodi, creandomi disagi professionali e di studio.
Mi auguro che la situazione migliori, altrimenti dovrò cambiare operatore.
è due giorni che non riesco a vedere sulla app. il mio credito e il mio traffico residuo, il 4242 non funziona e nemmeno il 159. Oggi sono riuscito ad aprire l’applicazione e invece che dare i miei dati di credito e traffico mi da il numero di telefono di mia figlia e i dati di mia figlia, robe da pazzi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun servizio dalla 11,00 del 15 marzo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Hinterland Milano est – Gorgonzola non c’e’ da ore la connessione wi-fi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va la linea fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi ieri e oggi, linea dati che spesso sparisce, latenze e prestazioni penose, soprattutto in upload. Oggi pomeriggio è dalle 16:00 circa che è uno schifo. Uso una sim dati business per lavorare ed è impossibile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E cmq è da l’anno scorso a luglio che in questa zona l’efficienza e l’affidabilità sono molto scarsi, prima si viaggiava tranquillamente a 40MB ( e oltre ) in down e 20Mb in up, che cmq non sono il top per il 4G, mentre adesso arrivare a 10Mb in down e 5Mb in up è un sogno; la maggiore parte delle volte in up siamo ai livelli della più scarsa ADSL che si possa trovare in giro
il CAP in cui mi trovo è 27014
Bologna. Dalle 10.30 nessuna connessione di rete. Non riesco a lavorare!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Forli Dal 10 marzo senza linea internet e senza telefono fisso, ricevuto solo numero apertura denuncia disservizio, ma nessun ulteriore contatto, inaccettabile e non in linea con le regole di intervento per ripristino servizio, in questo momento particolarmente grave.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di wi fi dalle 10:30 di oggi 15/3/2021 Roma appio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono 7 gg che nn ho accesso a internet. Niente dad per i miei fugli niente abbonamento netflix che pago. Cambio operatore perché nn è possibile un disservizio simile per così tanto tempo.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Napoli. Problemi di telefonia e connessione internet a casa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nn funziona internet da rete fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet mobile ha problemi già da parecchi giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da ieri internet lentissima. anche se lospeed tets va bene. ma niente. per caricare un pagina ci vogliono vari tentativi e minuti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nola.
Da circa 1 settimana e anche di più internet lento e spesso assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non si riesce a navigare, da 3 giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da mercoledì 10 marzo scomparsa connessione internet (contratto fibra 1000) e linea teledonica da modem fibra. Segnalato guasto il 10 marzo 2021 e ripetuto venerdì, oltre a stamattina. Oggi, 15 marzo 2021, mi hanno risposto dal 159 che non hanno nemmeno modo di aprire un intervento causa loro problemi interni! Mi dicono che devo richiamare io, di tanto in tanto…..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Cosenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ci sono problemi di linea da oltre 3 giorni. Riesco ad utilizzare lo smartphone solo connessa alle linee wi-fi
Napoli, problemi con connessione internet lenta e cade continuamente. Non si caricano immagini, è tutto lentissimo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet discontinua. Impossibile caricare pagine web sia con pc collegato via ethernet che con lo smartphone in wi-fi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nella città di Gioia del Colle 70023 continuano ad esserci problemi di sospensione del servizio internet windtre e mentre si naviga và via la connessione..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet lenta, con frequenti cadute di segnale!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Magione, problemi sia con le chiamate che con la connessione internet che si interrompe di continuo da una settimana. Se continua sarò costretto a cambiare operatore.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione internet dal 9 marzo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco ad eseguire acquisti in app col credito dell’operatore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da qualche giorno connessione internet da smartphone e wifi lenti o a intermittenza..non riesco a portare a termine un importante pagamento tramite home banking perchè non mi arriva un sms con codice Okey smart per ultimare l’operazione…contattata la banca e numero verde mi informano di un disservizio del mio gestore telefonico..sto tentando di effettuare il pagamento dal 7 di marzo e oggi è il 14 marzo…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet di casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi rete fissa wind.. spia link spenta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con assistenza clienti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.App Wind fuori uso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet lento provincia Novara
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È impossibile contattare il 159
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.NON FUNZIONA PIU’ NULLA. TELEFONO DI CASA KO SCHEDA SIM ABBINATA ALLA LINEA FISSA KO. STO ESEGUENDO PROVE PER SMARTPHONE E INTERNET CON TRE SCHEDE SIM E ROUTER CON ILIAD. I RISULTATI PER IL MOMENTO SONO UGUALI A WIND. PENSO PROPRIO CHE DOPO 20 ANNI CI SARA’ UN CAMBIO DI COMPAGNIA. MI DISPIACE
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi niente internet (di solito va e viene)! Appena scade il contratto, cambieró gestore!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da giorni nessuna linea di rete.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ADSL non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non accedo ad area clienti, o non mi riconosce, o mi fa creare nuovo account inviandomi codice poi dicendo che sono già registrato, poi ancora non mi riconosce in in circolo vizioso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Padova
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non si puo ricaricare ne con banche (diverse) ne con app.
App. In tilt
Call center continua a ripetere che si scusano ma non si puo parlare con operatore.
Uno schifo.
Lascero windtre.
Da che tre si è unita con wind son piu problemi che altro… Troppo, troppo spesso. WIND INAFFIDABILI
Non mi funziona bene la connessione oggi, in zona Via indipendenza a bologna
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.L’App non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 24 ore internet a intermittenza e lentissimo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Come sempre la fibra non funziona…da più di un mese il servizio è terribile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Impossibile effettuare ricarica online
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È una settimana che mi funziona ne la linea fissa che la linea internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È SCANDALOSO nessun supporto dal 159
È urgente il ripristino per lavoriamo e studiamo da casa
Internet assente tutto il giorno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a ricaricare chiamando il 4242. Cade continuamente la linea. Anche provando da un altro telefono . E da venerdì che nn riesco a ricaricare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.L’app Windtre non si apre più, continua a dirmi che la sessione è scaduta, così a caso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco ad utilizzare l’applicazione (mi da sessione scaduta) e non riesco a contattare il servizio clienti.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Quando chiamo il 4242 cade la linea e non riesco a ricaricare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete lenta che si disconnette. L’applicazione wind3 non funziona da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.App Wind tre non funziona disinstallato ma non si installa più
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Siete vergognosi….sempre diservizi….basta!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La connessione mobile va e viene come se la sim non facesse contatto ma è tutto funzionante
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalla app è sparita una delle mie linee. Dal PC pure. Non riesco a vedere il.credito e il 159 e il 4242 non risponde
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da una settimana problemi di connessione, nessun msg nessuna informazione… Due pec inviate… Uno schifo… Io ci lavoro con la connessione. Sistemi bloccati quindi nessuna speranza di risolvere il problema. Mah
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera connessione internet lenta. Questa mattina connessione internet nulla. Fatta segnalazione aspetto che mi facciano sapere. Ho i ragazzi in dad ed e’ un grosso problema se non mi risolvono subito il disservizio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona nord di Perugia, è una settimana che ci sono rallentamenti e impossibilità di navigazione internet da sim
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho problemi con accesso al mio account con app della WINDTRE, non riesco a vedere le soglie e internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da due giorni problemi connessione.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione dati non attiva.
non si può accedere al sito e non funziona l’assistenza al 159
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da giovedì 11 marzo non funzions la linea fissa e da venerdì 12 neppure internet. Varese (Lombardia)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da circa tre giorni non c’è connettività internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno… e più di una settimana che non posso utilizzare mail e modalità pagamento addebito su telefono … è una settimana che operatori call center mi dicono che il giorno seguente verrà ripristinato il sistema cge state aggiornando ma io HO URGENZA
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Passaggio da adsl Wind a fibra veloce Wind-Tre collegamento internet funzionante dopo tre giorni linea telefonica dopo sei nessun segnale impossibile parlare con un operatore solo risposte in automatico ( in corso di collegamento) senza dire i tempi di attesa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono circa 2 mesi che ho problemi con la linea internet nella zona stagno provincia di Collesalvetti,la mia sim solo dati ,collegata ad un router ha continue cadute di linea.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buona sera e da 10/3/2021 che non ho linea internet ne linea fissa io non ne posso più una volta ogni due mesi mi si ferma per quasi una settimana non recedo il contratto perché devo pagare troppi soldi sonno sarei già andato via
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Udine senza rete e con telefono muto. Non rispondono al 159. No info.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.