Wind-Tre problemi in tempo reale

In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.

Segnalazioni inviate dai clienti

La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.

Cosa fare se Wind-Tre non va

Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.

Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre

Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre

L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.

Riavviare il telefono

Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.

La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente. 

Riavviare l’app Telefono

Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.

Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona App e Notifiche
  3. Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
  4. Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
  5. Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app

Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Generali”
  3. Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
  4. Seleziona “Inizializza”
  5. Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”

Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.

Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo. 

Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.

Problemi a navigare con WindTre

Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati. 

Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
  3. Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
  4. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
  5. “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
  6. Esci dalle impostazioni

Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona la voce “Altre impostazioni”
  3. Fai tap su “Reti mobili”
  4. Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
  5. Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
  6. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette) 
  7. Lacia vuoti gli altri campi
  8. Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva

Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.

Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.

Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.

Wi-Fi WindTre non funziona

Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.

Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem

Caso 1: il problema è del tuo dispositivo

Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra. 

Pannello reti WiFi su Windows

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi

Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device. 

Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.

Se sei su un computer Windows, devi:

  1. Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
  2. Fare click su Network e Internet settings
  3. Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi” 
  4. Seleziona “Gestisci reti note”
  5. Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”
Dimenticare una rete WiFi su Windows

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Selezionare Wi-Fi
  3. Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
  4. Fare tap su “Dissocia questa rete”

Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:

  1. Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
  2. Seleziona “Impostazioni di Sistema”
  3. Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
  4. In basso a destra fai click su “Avanzate”
  5. Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
  6. Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete 
  7. Seleziona “Rimuovi dall’elenco”

Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.

La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Nome rete e password WiFi WindTre

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi

Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi. 

In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema. 

Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.

Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione. 

Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali. 

Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse. 

Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:

  1. Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
  2. Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi:  192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase. 

Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.

Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento. 

Segnala il tuo problema con Wind Tre

Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.

Guida aggiornata al 08/10/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Wind-Tre? Segnalali qui

18550 segnalazioni

  1. Non funziona internet (fibra) da 2 ore. (dalle ore 16.00 circa). L’assistenza tecnica non risponde.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Sono un paio di giorni che non si riceve. Provo a chiamare il servizio clienti ma addirittura non si può parlare cin nessuno, si paga e non c’è nemmeno possibilità di richiedere un servizio di assistenza. Wind ha persino aumentato la tariffa in bolletta senza avviso, quando rispetterà il contratto? Vien voglia solo di recedere per la Loro mancanza

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. È tutto il pomeriggio che wind non funziona! Non funziona il servizio dati e non si possono ricevere o fare telefonate col cellulare. Zona Valcamonica

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. Da Orosei (Nuoro) Da oggi connessione assente mi devo appoggiare al Wi-Fi dell’hotel

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. Eremo di Curtatone…e anche oggi niente internet
    Maledetti ladri legalizzati ,,,,e io pagoooooo

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. Non mi prende la linea Internet wind tre sul telefono e la linea telefonica per chiamare.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. 21 luglio 2023, nessun servizio Wind ad Artena , ne cellulare ne internet …nessuna comunicazione da parte della Wind su disservizio che dura ormai da giorni. Io cambio operatore, non posso stare senza cellulare perché è l’unico telefono che ho.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. Da questa mattina la linea telefonica whind tre non funziona a nessuno siamo a San salvo in via Niccolò Paganini

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. È la seconda volta in un mese che wind va in totale blackout out (la prima volta dal 10 /7/2023 al 15/7/2023) e la seconda volta da oggi 21/7/2023)
    Non mi capacito che il secondo operatore in Italia di telefonia fissa e mobile a bia questo disservizio

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. Da ieri 20 luglio sono senza linea telefonica senza internet senza wifi senza niente. Ma che storia è.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. Buongiorno da stamattina mi sono accorto che sono senza linea adsl Taranto zona paolo sesto

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. Problemi di connessione dal 9 luglio, chiamato mille volte e sempre in attesa di venire richiamata da un tecnico…. mi hanno fatto andare 3 volte in un negozio a 20km da me per cambiare saponetta e poi anche la sim…sempre senza rete! Decido di cambiare operatore a questo punto

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. È da oggi pomeriggio che non mi da’ copertura rete e nessun servizio appena entro in casa – nemmeno abitassi in un bunker… A 50m da casa mia però prende, è assurdo

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. Abito a Roccapiemonte provincia di Salerno e sono circa 2/3 giorni che il mio cell non va in linea

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. Problemi da diversi giorni sia x chiamate assenza segnale e internet assente ad Artena completamente,Valmontone scarso 😤😡

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. Località Cutura di Sorbo San basile disservizio ieri 19 luglio e oggi 20 luglio, non solo mancanza di connesione internet ma impossibilitati a ricevere e effettuare chiamate, essendo zona disagiata e avendo mia madre allettata è uni schifo che di verifichino questi disagi

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  17. Buonasera,
    Da una settimana non ho connessione dalla chiavetta con sim wind che uso al
    Computer…
    Domani farò la terza segnalazione…
    Quando aggiusteranno la rete??? Speriamo presto…
    Una buona serata,
    Federica.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  18. Circa un’ora fa c’è stata l’interruzione improvvisa della connessione in fibra e da allora niente internet e telefono.
    Chiamato più volte il 159 e dopo aver perso tempo a rispondere alle fregnacce dì Willy questo mi dice che non mi puo mettere in contatto con gli operatori!!
    Roba da matti

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  19. Da stasera dopo il temporale non funziona la connessione a Wind internet. Sono disperata mi sta succedendo troppo spesso ultimamente. Milano zona Bruzzano

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  20. Da oggi pomeriggio la connessione è lentissima, non si caricano pagine web e nemmeno le immagini

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  21. Internet tutto nero non mi funziona manco più una tacca, in provincia di Cosenza cambierò operatore al più presto da 3 giorni mi sta dando problemi

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  22. Buonasera, da tre giorni non si riesce a ricevere o effettuare telefonate.
    Uras (oristano)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  23. wind fibra ,ogni tanto sparisce e mi sto stufando ,a chi chiedere il rimborso del lavoro perso ?

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  24. Non c’è connessione internet e non si riesce a parlare con il servizio clienti

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  25. Buongiorno, si riscontrano ancora problemi di mancanza di linea nel comune di Concerviano, precisamente a Vaccareccia (Ri). Ogni 2 settimane restiamo senza linea per 3/4 giorni … possibile che non si trova una soluzione ?

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  26. Da due settimane grossi problemi di copertura segnale in particolare zona Pollone (BI)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  27. sono due giorni al cellulare con rete wind tre la rete non e’ disponibile. un inconveniente non da poco dal momento che solo il cellulare per ricevere e telefonare.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  28. non funziona internet da 3 giorni! hanno detto al telefono che verificano e non e succeso nulla!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  29. buongiorno…..si accende il modem ma il pc non lo prende e non riesco spegnere il modem è tutto fermo ……

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  30. Non funziona ne linea ne dati Wind a Brescia zona Villanuova sul Clisi (vicino a Saló)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  31. NON C’E SEGNALE DA 19 LUGLIO NE’ CONNESSIONE INTERNET NE’ WIFI PROVINCIA PERUGIA

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  32. problemi da ieri sera 19.07 nel entroterra riminese
    Oggi 20.07, nessuna connessione

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  33. Da ieri, 19/7/2023 ore 18.30, non ho più linea internet nè telefonica. Solo chiamate di emergenza: posizione Pietralunga (PG)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  34. è da una settimana che sia il wifi in casa che i giga non vanno come dovrebbero andare, la connessione è lentissima e non riesco neanche ad ascuolare audio su instagram e mandare foto e video sia su instagram che su whatsapp.
    non ce la faccio più

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Segnala un problema