In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
è da ieri sera che non va internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.c’è qualche guasto?
È dal 17 luglio scorso che sono senza internet!!!!!!ho chiamato l assistenza migliaia di volte e mi hanno risposto sempre la stessa cosa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ma ora basta ho fatto la disdetta
Che delusione…
Da stamattina internet funziona a tratti. Ora non funziona più. Servizio clienti scandaloso. Quando cerca di mettermi in contatto con un tecnico mi dice di richiamare più tardi. Sarà l’ennesima bufala che non sanno come risolvere il problema e non ti fanno parlare con nessuno?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Anche io da stamattina alle 11 niente i
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet rete mobile
Non è possibile chiamare e avere accesso internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mi trovo alle tremiti
Stesso problema al mio domicilio a Modena
È da oggi che non Funziona nulla, solo emergenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È dalle 19 che sono senza linea telefonica e internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.24 luglio 2023. Sono da qualche giorno passata alla Wind perché avevo problemi con un altro operatore. Cosa scopro? che va anche peggio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Si può stare da mezzo giorno in poi senza Internet? Posso non riuscire ne a ricevere ne Chiamare per tutta la giornata? Ma si può davvero stare così? Siamo nel 2023 non dico stare su internet per non e di certo in proprietà per tutti ma almeno chiamare. E se succede qualcosa e non posso contattare nessuno? Come faccio? Sono una persona davvero apprensiva capisco che non sia facile risolvere in problema così con un scoccio di dita, ma neache stare TUTTO IL GIORNO senza linea.
non va la connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a fare e ricevere telefonate da questa mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Manca linea telefonica e rete dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho rete fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.DA 5 giorni almeno totale blackout in prov di CE, uno schifo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Questa è la terza segnalazione, chiamate e internet da giorni inesistenti 😡
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problema connessione rete fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il collegamento internet va a fasi alterne
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona, si blocca sempre, uffa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Continui disservizi dalle ore 14
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È una settimana che non ho la connessione internet e nemmeno la linea telefonica ( bologna)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ad Artena (RM) , via Colle Catellino il segnale telefonia mobile e’ completamente assente…..nessun servizio, la rete non e’ disponibile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.dal giorno 18 luglio non va internet e linea fissa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non si riesce nemmeno a parlare con operatore per chiedere assistenza tecnica : uno schifo!!!!
Da ieri mattina connessione Internet rete fissa completamente assente. C’è speranza di ricevere qualche tipo di rassicurazione tramite canali istituzionali?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A bologna solo linea telefonica e ZERO internet da ieri sera.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sempre puntuali però a prelevare il credito.. dei cecchini
È ormai da più di una settimana che non c’è connessione internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il canone mensile invece è stato prelevato in perfetto orario. Disservizio vergognoso.
Sono a Sis Alinos Orosei e Wind non funziona da 3 giorni.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Scandaloso
Da una settimana con i tre cellulari che abbiamo con scheda Wind non riusciamo a chiamare né a ricevere chiamate, zona Firenze 50134
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ancora rete assente Wind…
Dieci giorni senza internet,
Senza chiamate..
Terza segnalazione…
Dicono di aspettare…
Quando saranno risolti i problemi?.
Una buona serata,
Federica.
A Paternò prende una tacca sola massimo Due con 4g e 5g
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da giorni assenza di segnale su cellulare Wind . Cala liberotto Orosei
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.sparisce il segnale diventando nessun servizio e avvolte torna con 5G da ieri notte funziona malissimo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi non vi è rete né WiFi né ethernet a casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono 3 giorni che il servizio e copletamente assente ( località OROSEI provincia di nuoro ) nonostante 2 segnalazioni telefoniche dove mi era stato detto che i ( tecnici) mi avrebbero chiamato ma nulla ciao ciao wind
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno scrivo da Carnago prov di Varese segnalo assenza di linea dopo il temporale di giovedì 20 luglio e venerdì 21 luglio situazione attuale ancora oggi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Jesolo zona piazza Brescia assenza o pochissimo segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono 3 giorni che internet è lentissimo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno
sono titolare di una struttura turistica sita in Torre dell’Orso e da ieri la linea del telefono è completamente interrotta: ciò in altri periodi in cui l’azienda è chiusa non avrebbe creato problemi ma in questo periodo di lavoro intenso è un grosso problema.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Torre dell orso cometa ass3nza segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Torre dell’Orso da due giorni il cellulare non funziona, o funziona saltuariamente, per assenza connessione di Wind. Mentre a Melendugno la connessione c’è.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Spesso non mi funziona internet rete fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Pessimo servizio Tizio dabuna settimana ogni 2 gg va via la rete.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.il servizio in questa località, ovvero siniscola, in provincia di nuoro è vergognosamente assente da tre giorni, passerò sicuramente a tim, arrivederci
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Una settimana senza internet non ho rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È la quarta interruzione di servizio internet e fisso nel giro di pochi giorni. Non si riesce nemmeno a parlare con un operatore per capire di che tipo di guasto si tratta.Comincia a diventare una grande seccatura un servizio del genere.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ci sono dei giorni che la linea internet va e viene, ma non dovrebbe essere fluido senza imprevisti?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 14 in Torre dell’orso niente rete sia telefonica che dati. Questo messaggio é stato fatto con altra rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono in vacanza a Piombino e da ieri sera mi compare la E al posto del 3g. Solo sporadicamente il telefono si connette ed arriva un messaggio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da circa 24 h il router non funziona, non c’è connessione.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Orosei calaliberotto.
Mi trovo in vacanza in località SOS Alinos Orosei da ieri non ho collegamento
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sottomarina Chioggia ore 15.45 scomparsa linea wind internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Disservizio da 5 giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal 21 luglio non funziona linea telefonica di casa e internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Black out totale rete Wind tre Orosei
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Black out totale rete Wind tre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Di nuovo linea assente!!!! E paghiamo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal 21 luglio no connessione internet assenza linea telefonica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi 22/7 ripresa la linea internet ma non funziona la linea telefonica fissa
Dalla serata di ieri mancanza di internet e telefonica fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è linea da due giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mancanza internet e telefono fisso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va in nessuno modo, accendi spegni, non va nemmeno la linea telefonica fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è rete mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.connessione lenta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle ore 19 circa di data odierna 21 luglio 2023 totale blackout di wind a castello tesino provincia di Trento.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mancata copertura sia voce che giga ad OROSEI da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 13 circa di oggi 21/07/23 connessione internet fibra fuori uso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Guasto telefono fisso e linea internet da questo pomeriggio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Manca copertura linea Internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.C’è qualche guasto sulla linea?
Connessione dati lentissima a tratti assente, problema su tutti gli smartphone della famiglia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona il collegamento internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.