Wind-Tre problemi in tempo reale

In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.

Segnalazioni inviate dai clienti

La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.

Cosa fare se Wind-Tre non va

Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.

Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre

Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre

L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.

Riavviare il telefono

Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.

La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente. 

Riavviare l’app Telefono

Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.

Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona App e Notifiche
  3. Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
  4. Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
  5. Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app

Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Generali”
  3. Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
  4. Seleziona “Inizializza”
  5. Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”

Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.

Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo. 

Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.

Problemi a navigare con WindTre

Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati. 

Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
  3. Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
  4. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
  5. “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
  6. Esci dalle impostazioni

Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona la voce “Altre impostazioni”
  3. Fai tap su “Reti mobili”
  4. Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
  5. Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
  6. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette) 
  7. Lacia vuoti gli altri campi
  8. Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva

Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.

Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.

Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.

Wi-Fi WindTre non funziona

Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.

Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem

Caso 1: il problema è del tuo dispositivo

Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra. 

Pannello reti WiFi su Windows

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi

Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device. 

Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.

Se sei su un computer Windows, devi:

  1. Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
  2. Fare click su Network e Internet settings
  3. Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi” 
  4. Seleziona “Gestisci reti note”
  5. Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”
Dimenticare una rete WiFi su Windows

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Selezionare Wi-Fi
  3. Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
  4. Fare tap su “Dissocia questa rete”

Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:

  1. Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
  2. Seleziona “Impostazioni di Sistema”
  3. Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
  4. In basso a destra fai click su “Avanzate”
  5. Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
  6. Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete 
  7. Seleziona “Rimuovi dall’elenco”

Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.

La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Nome rete e password WiFi WindTre

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi

Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi. 

In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema. 

Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.

Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione. 

Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali. 

Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse. 

Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:

  1. Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
  2. Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi:  192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase. 

Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.

Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento. 

Segnala il tuo problema con Wind Tre

Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.

Guida aggiornata al 08/10/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Wind-Tre? Segnalali qui

18550 segnalazioni

  1. Ricezione linea dati mobile Wind e Very Mobile completamente assente a Maiori(SA)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Da ieri, non ho connessione, modem con una luce rossa ed una arancione, non era mai successo che durasse così a lungo.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. 28 luglio 2023 – Rete internet non funzionante dalle ore 8 quando ho acceso il pc per lavoro.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. Da una settimana in località marina di Ostuni il segnale scompare per quasi tutta la giornata, sia per le chiamate che per la navigazione in rete. Abbiamo segnalato inutilmente il problema al 159. Saremo costretti a cambiare operatore, abbiamo 3 sim Wind3 in famiglia

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. Internet fisso non funziona da ieri alle 11 in zona Albignasego (PD). Loro non sanno nulla e i tecnici che dovrebbero chiamare per aggiornarmi sulla situazione, non chiamano.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. Da 3 giorni segnale praticamente assente per la rete mobile. Ripetitore a pochi passi da casa mia (Cesarolo) .

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. Sono d alcuni giorni che in località Torricella, Taranto non riesco a scaricare file video o foto, creando diversi disagi, è rallentata in ogni caso la connessione.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. Segnale debole o quasi assente, all’Interno di casa non funziona il modem Fwa e le reti dei telefoni danno X da tutta la notte

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. sono alcuni giorni che sia la ricezione che la trasmissione è scarsissima a Enna

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. Comune Valdagno e limitrofi c’è totale assenza di rete, dove prima si prende ottimamente il segnale ovunque.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. Salve sono 2 giorni che dal cellulare non posso telefonare e ricevere in più non ho internet Ferdinando Pecci da Amalfi SA. 26 Luglio 2023

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. Internet mobile presenta una tacca da questa mattina e non c’è la connessione dati

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. Sono due giorni che ho costantemente una tacca, di conseguenza non funziona bene internet.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. Sono senza Wi-Fi da venerdì 21 luglio, a fatica riesco a parlare con il servizio clienti e mi dicono che c’è un disservizio in zona che avrebbero risolto lunedì 24 luglio. Beh siamo al 26 luglio e sono ancora senza rete Wi-Fi, al 159 non rispondono “i nostri operatori sono momentaneamente occupati la invitiamo a richiamare più tardi, grazie”

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. Sono esattamente 2 giorni che il ripetitore ubicato nella frazione di Marsure di Aviano (PN) , via Pedemontana Orientale funziona malissimo, stenta a collegare il servizio 4G, la connessione risulta ballerina, sfarfalla dal 2G al 4G in pochi secondi.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. assenza dati,non aprono le pagine e non apre app windtre e non fa’aggiornamento

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  17. Da circa una settimana ho problemi di connessione col cellulare.Prima abitando in una zona vicino al mare non avevo il massimo del campo ma riuscivo a telefonare e a navigare su internet.Adesso mi da pochissimo campo e spesso solo chiamate di emergenza.Se ciò perdurera’ sarò costretta cambiare gestore.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  18. È da giorno 21 luglio che ho dei disservizi sul mio numero di cellulare. O la linea è completamente assente , quindi non posso né fare , né ricevere telefonate, o da’ irraggiungibile o non si riesce a prendere la linea. Per quanto durerà ancora questa situazione. Per quanto riguarda internet , utilizzando wifi , non so se ci sono problemi.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  19. Problemi con internet ormai da 3 giorni, la connessione o è assente o arriva a malapena a 50kb

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  20. dal 25/07/2023 sia la line atelefonica che la linea dati del cellullare non risulta attiva.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  21. mi trovo a Giampilieri Marina e sto riscontrando parecchi problemi sulla rete mobile. Internet non va.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  22. Da ieri sera 25 Luglio non funziona la rete. Segnalazione da Amalfi (SA) – 84011.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  23. Monterotondo
    Da sabato 22 luglio interruzione totale della linea zona via c. Armellini.
    Il telefono è continuamente off Line con pochi minuti di attività solo se posizionato in un angolo della finestra.
    All interno dell appartamento non c’è modo di recepire segnale sia dati che fonia.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  24. Assenza di copertura del cellulare in Corso Pietro Vacchelli, Cremona città.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  25. A Capaci e Carini la rete mobile è completamente scomparsa. Praticamente impossibile avere il 4-5g e quindi navigare su internet. 0 rete. Impossibile ricevere ne effettuare chiamate

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  26. BUONGIORNO, DA IERI SERA 25 LUGLIO 23 HO PROBLEMI CON LA LINEA WIND SIA PER LE CHIAMATE SIA PER LA RETE DATI, NON FUNZIONA NULLA. GRAZIE

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  27. non funziona rete mobile a Cremona
    se si cerca di telefonare appare scritta
    numero non registrato

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  28. errore sulla linea mobile
    contattato assistenza riferiscono che fino al 28/07/23 non rispristininan,
    pazzesco !!!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Segnala un problema