In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Internet nel telefono nn funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.problemi di navigazione dalle ore 10:00 circa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete 4g presente ma quasi impossibile navigare.
Non riesco a collegarmi ad internet da 2 gg
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il mio cellulare wind3 ieri non funzionava o funziona male a scatti, mentre la connessione wirless sempre con wind3 è completamente andata da giorni e oggi dovrebbe venire il tecnico… un disagio pazzesco…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona telefono fisso e internet d’ieri
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona telefono fisso e internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.2.8.23 TARANTO
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da stamattina la rete internet è assente nonostante abbia spento e riavviato due volte. Anche la linea telefonica è interrotta. Dal momento che lavoro da casa questo disservizio è inaccettabile. Spero che si stiano adoperando per risolvere il problema al più presto.
Legnano e da ieri sera che internet non va
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono vari giorni che non mi funziona, la rete torna per qualche ora e poi se ne va per 9, 10 ore se non di più.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il cellulare non prende più in casa, è una settimana circa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non prende ne internet e né i cellulari ripristinare immediatamente spero che almeno ci rimborsano
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete Inter non funziona, mai!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho giga illimitati , ma sarò costretta a passare ad un altro operatore se il problema persiste , trecastelli ancona
Oggi 1 agosto 2023 non va wind zona Tombolo – Alta Padovana
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da alcuni giorni problemi di connessione sia sul fisso che mobile. Zona Villanuova sul Clisi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ormai da giorni nel pomeriggio dalle 16 in poi in zona rosa marina( ostuni) il servizio internet e telefonico non va e questo comporta troppi disguidi lavorativi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.linea a casa assente da ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.altamura ba
Wi fi non connessa da più di mezz’ora
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Telefono off line, non posso chiamare né ricevere da stamattina. Stessa cosa mia sorella.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono con un segnale a singhiozzo da quasi una settimana … sia chiamate che Internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.è 2-3 giorni che ho problemi con la linea del telefono sia io che il mio ragazzo, quindi non penso sia colpa del mio telefono ma della zona dove abitiamo. San floriano – san pietro in cariano
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete Iternet a casa ha smesso di funzionare dopo pranzo.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.rete internet e pure le chiamate non funzionano da stamattina – Zona Sud di Bolzano
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mi trovo ad Allai ed il segnale é completamente assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle ore 14 di ieri 31/07/2023 i cellulari con rete wind3 di mia proprietà non sono più funzionanti in zona Marina di Ginosa TA.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet mobile e rete offline da 2 giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri pomeriggio (31/07/2023) non ho più connessione internet ne’ sul telefono mobile ne’ sul cubo. Non ho neanche linea telefonica. È impossibile lavorare con tale disservizio.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione da ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet 4g sul cellulare non funzionante dalle 09.00 di questa mattina 01/08/2023
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di rete e di tutto come già segnalato a Ginosa Marina, risolvere al più presto non ai può restare isolati dal mondo…tutta un famiglia passerà ad altro gestore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet a casa non funziona da questa notte
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di linea in localita Botterio/ Montauro (CZ)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle ore 15 del 31/07/2023 a Marina di Ginosa (TA)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona né la rete mobile ne la rete dati…isolati dal mondo. Chiamato il 159 rispondono che il problema dovrebbe essere risolto entro il 2 agosto…scandalosi
Sono 3 giorni che il wifi non supera i 5 mb di velocità,non prende nemmeno il telefono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Orte scalo , assenza e interruzione rete mobile internet da 4 giorni .
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È capitato anche con altri operatori di avere disservizi, ma con Wind Tre quando capita, come oggi, sono ore e ore di assenza di connessione, con conseguenti problemi per il lavoro etc. Internet a casa manca da stamattina presto, o forse addirittura da questa notte, sono troppe ore, non è accettabile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a connettermi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.PROBLEMI CON CONNESSIONE WIFI OGGI 31/07/23
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Cesana Torinese
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Senza linea da circa 1 mese.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Vergogna grazie a wind ho perso più di 1000 €.
ASSENZA COMPLETA DI SEGNALE WIND
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va internet anche se il modem è totalmente funzionante
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Orroli problemi con la wind anche oggi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.rete vdsl down da stanotte 01.30
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho problemi con wfj Wind segnale debole da più di 1 settimana
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet non funziona da ieri sera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamane 30.07.23 nessuna possibilità di telefonare…. rimane però la connessione ad internet…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono senza WiFi in casa da ieri sera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Abito a Nembro (BG) non ce connezione a internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ne linea dati ne voce
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Poco segnale non si riesce a telefonare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non mi funziona il modem
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnale debole e totale assenza da piu di sette giorni ad Artena non posso usare il mio cellulare con l’operatore windtre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È già da tre giorni che riscontriamo assenza di segnale servizio mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.San Carlo Canavese
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.San Carlo e San Francesco canavese
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ad orroli la wind sta dando seri problemi da ieri
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete internet wind tre non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.bn giorno. attualmente sono a Sappada e da ieri sera (28/7/23) sono senza rete telefonica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è linea voce ne internet da ieri 28 luglio 2023
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Contignaco frazione di Salsomaggiore Terme
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è rete da 3 giorni dopo un forte temporale
Ieri ed oggi per tutta la mattinata e inizio pomeriggio senza linea e internet , precisamente a Roccamonfina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.zona Campo San Martino 35010 da 2 giorni rete mobile non funziona
Marina di Maruggio, località Acqua Dolce Cirenaica. Da 3 giorni la rete internet non va.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.è gia il terzo giorno che a travedona monate varese il telefono perde la rete…nessun servizio…almeno una volta al mese succede questo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non prende la rete cosa c’è da fare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle ore 13 non ho più connessione internet!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.No rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho rete dati mobile da un paio di ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Poca recezione in casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Fiumicino va di Castel Campanile internet down
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.