In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Da Trieste. non funziona la web Pocket da stamattina presto. Ora sono le 7.30. Segnala problemi del server
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle ore 18.00 di oggi 19/02/2021, non ho alcuna connessione internet. Ho telefonato al 159 e mi hanno riferito un grosso guasto nazionale che si sarebbe risolto nel giro di un paio d ore. Ad ora ,ormai vicini a mezzanotte , ancora non ho connessione anche se il guasto sembra essere stato in gran parte risolto nelle varie città. Questo è un disservizio.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la linea di internet su Smartphone mi devo connettere con wifi, ho provato a chiamare il159 e mi ha detto che il servizio non era disponibile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho tutto bloccato (mobe fisso e internet) e il 159 non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle ore 14 la linea internet non funziona, non aggiorna i feed non va App etc etc….ora sono le 19.30
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Stasera non funziona whatsapp dice che manca connessione. In realtà io sto scrivendo dal cellulare. Quindi????
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Con riesco a connettermi oggi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Continue interruzioni del servizio internet fibra da ieri
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 1 ora ca non ho connessione 3..come mai? WI fi porto sant’elpidio, FM Marche
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.No internet con Pocket-Cube. Pochi secondi e salta tutto. Provincia di Alessandria. Uso internet per lavoro! È urgente!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Manca il segnale dove normalmente c’è
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.mancanza di campo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Pescara _ oggi 19 marzo 2021 niente telefono fisso, niente internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Castelletto Ticino (Novara)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea totalmente assente!
Nessuna chiamata in entrata e in uscita.
Nessuna copertura internet.
Insomma..Blackout totale
Wifi webcube velocità in download 1.46! Anziché 40! Non funziona da giorni il segnale risulta buono MA non la velocità ne in upload che in download! Un grave disservizio, non si riesce a lavorare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.CITTÀ ANCONA
Basta però! I soldi li volete perché devo pagare una linea che è più le volte che non funziona?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina 8.30 circa non funziona Internet e il telefono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non si riesce a lavorare . Linea wind pessima da giorni, Dormelletto , provincia di Novara . Grazie per l’attenzione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono 2 settimane senza adsl wind in negozio..e al call center rimbalzano sempre dicendo che la pratica e ‘ aperta …piu di questo non posfono fare…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E da una settimana che ho problemi di connessione con la fibra a Sassari
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi nelle chiamate. Genova
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina problemi su rete wind Ascoli Piceno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Al momento che scrivo ore 17.23 problema persiste.
non funziona la wifi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete fissa non funziona! internet e telefono fuori uso.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona Internet e rete fissa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Abito a Zanè (VI)
Il wifi di casa non prende più da stamattina. Ci sono problemi di rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Piacenza, FTTH con velocità di download a 3 MB!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È saltata la connessione a casa già da più di un’ora. Roma.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet sul cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.cameri (NOVARA), problemi navigazione e chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.linea fissa, internet fibra a Lucca non funziona da 3 giorni !!!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet, fibra, e fonia di casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non si riesce ad avere riscontro dal 159 e nessun aggiornamento. costretti ad attese insopportabili al 159
Internet e linea fissa lo da questa mattina, sono di marano vicentino
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non riesco a collegarmi in dad ho la linea fibbra lenta sotto i 20
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet di casa linea fissa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.BUONGIORNO,OGGI LE CHIAMATE DURANO SOLO 2 MINUTI.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.NON SI RIESCE A CHIAMARE NEANCHE L ASSISTENZA PERCHÉ CADE PRIMA LA LINEA. MI TROVO A SASSARI.
Non si riescono a fare telefonate ( da due utenze Wind/3)
Problemi di linea internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da qualche giorno e’ impossibile fare una telefonata che duri più di due minuti, cade la linea continuamente. Zona Sassari- Sardegna
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi niente telefono fisso ne’ internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.improvvisamente isolato dal mio cellulare non riesco più ad inviare messaggi a riceverli ed a telefonare sia inviate che ricevute
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Sassari cade costantemente la linea che succede ???
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina non ho connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono settimane che la mia rete wind casa ha frequenti disconnessioni. Lemtezza. Nin va proprio!!!!!! Chiamo ma nessuno mi da spiegazioni. Voglio disdettare wind. Roberta.. Da statte taranto
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da più di 10 giorni che la linea internet e quella telefonica nn funzionano.ho effettuato milioni di chiamate al 159 ma il problema persiste mi domando quando verrà risolto il problema e se verrà risolto o magari faccio prima a cambiare operatore..a ieri è arrivata la bolletta nn ho parole
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ping,velocità download e upload a zero,ad Oristano(Sardegna) da ieri.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione INTERNET assente da stamattina ore 10.30 provincia di Lodi.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Smartworking e DAD chiedo supporto tecnico assistenza wind ticket aperto. Spero che si possa risolvere il problema rapidamente
Comune di Ottana, provincia di Nuoro, pessima assistenza nessuno risponde dall’8 marzo impossible navigare per un guasto mai riparato, cosa si deve fare??? È tutto fermo lento e inutilizzabile, né Will, né consulenti, né call center rispondono e risolvono il problema!!! Imbarazzante navigare a 2,5 k/s in H+!!! Devo disdire l abbonamento?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione quasi assente da ieri 16 marzo dalle 18,00 ad Oristano ( OR ) . Upload impossibile. Arci-stufo di questo gestore con cui ho anche i telefoni cellulari perchè troppo spesso la connessione è LENTISSIMA. Siamo nel 2021 for crying out loud.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.P.S. Questo reclamo probabilmente impiegherà 8 giorni per essere caricato.
A casa abbiamo 4 cellulari , un tablet ed un pocket , da una settimana la linea internet è quasi inesistente nonostante segnala tutte le tacche. Ieri ho fatto segnalazione ticket NG83TL. Purtroppo l’operatore non è stato capace di dare risposte.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Avezzano. Sono ormai 10 giorni che la Wi-Fi non va non conentendimi di lavorare serenamente. Spero che la situazione migliori, altrimenti mi vedo costretta a cambiare gestore e rescindere il contratto.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Stamattina a Rapallo Genova niente chiamate in entrata e in uscita. Ogni settimana avete qualche problema sto seriamente pensando di cambiare operatore. Non si può ogni giorno stare a controllare se la linea funziona oppure no.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Parlo di linea mobile, tra l’altro con segnale pieno!!
Sono già 2 giorni che non riesco a utilizzare la rete telefonica. La linea internet non va.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da sabato che abbiamo problemi di connessione internet in casa, riusciamo a connetterci solo all’esterno, non riusciamo a lavorare, è un serio problema, contattato il 159 e l’operatrice mi ha risposto che lei non si occupava di rete fissa… non so come fare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da domenica 7 marzo inesistente la fibra a casa mia, premettendo che ho il COVID è molto tempo da dedicare al 159, non suona più nemmeno quando chiamo, da occupato subito. Vergognoso se penso al lavoro che uno dovrebbe fare da casa e la dad. Non cambio operatore solo perché aspetto un rimborso che mi DEVONO dare!!!!!!!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Le telefonate con telefono fisso si interrompono continuamente. Anche col cell con wifi stessa cosa. Sassari
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho una bassissima velocità di download (sotto i 2 MB/s) ed internet si interrompe in continuazione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Posso solo ricevere le chiamate e non ho più nessun altro servizio, i call center non sanno risolvermi il problema e nemmeno il centro assistenza , intanto io non posso usare il mio telefono, ho provato pure a ricaricare altri 20€ ,nonostante ci fossero già più di 28€ , per vedere se si sbloccava la situazione ma niente!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.durante le chiamate cade spesso la linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina problema internet in casa e mobile è un continuo a novembre stessa storia 3 giorni senza . Wind tre uno schifo però i soldi li vogliono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Milano, zona est, dalle 12 internet lentissimo. Linea comunque pessima da più di due settimane, dopo le 21 ancora più lenta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 8 giorni senza Internet e telefonia fissa. Chiamate innumerevoli al 159 perfettamente inutili. Legato al cappio con Wind con un contratto vincolante 48 mesi per un modem che varrà una cinquantina di euro ma te lo fanno pagare 287€ !!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Li avrei già lasciati se non ci fossi cascato…
Non funziona nulla, né linea telefonica né internet .. sto usando la dal dei miei per segnalare. Vorrei capire se si risolverà presto perché ho assolutamente bisogno di internet e di ricaricare il cell ..e senza linea non mi possono arrivare SMS con i codici per confermare la ricarica!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Questa mattino connessione ad internet con webpocket inesistente, non funziona nulla. Dopo 4 telefonate al 159 mi viene detto che ci sono problemi di rete nella mia zona (provincia di CN)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, da stamattina 16.03.2021 ho problemi di ricezione, io sento l’ interlocutore ma lui non sente me. Ci sono problemi di linea ? Io mi trovo zona Portogruaro 30026 Provincia di Venezia. Grazie.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete funziona lentissima..Zona Ovada provincia di Alessandria
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Stamattina continue cadute di rete. Ogni 10-15min si perde il segnale per 3-5min
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Laives (BZ), servizio su fibra.
Impossibile lavorare a distanza.
non posso lavorare da casa in smart per mancata connessione: internet e telefono assenza di segnale. Tutto dalle 4:00 di questa mattina…ad ora nulla.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnale di rete assente in provincia di Bologna, dalle 6,30 del 16/03, area da Monzuno a Minerbio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da una settimana la connessione con wind-3 è scarsa, a volte inesistente, non ci permette di lavorare serenamenre con il computer. Anche la telefonata risulta difficile, cade la linea e fa fatica a prendere la linea. Vorrei sapere cosa è successo e se verrà ripristinato il collegamento in modo sufficiente, altrimenti dovrò rivolgermi ad un altro gestore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E DA IERI CHE NON RIESCO A ACCEDEDRE A INTERNET.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.