Wind-Tre problemi in tempo reale

In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.

Segnalazioni inviate dai clienti

La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.

Cosa fare se Wind-Tre non va

Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.

Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre

Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre

L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.

Riavviare il telefono

Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.

La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente. 

Riavviare l’app Telefono

Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.

Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona App e Notifiche
  3. Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
  4. Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
  5. Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app

Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Generali”
  3. Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
  4. Seleziona “Inizializza”
  5. Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”

Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.

Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo. 

Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.

Problemi a navigare con WindTre

Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati. 

Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
  3. Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
  4. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
  5. “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
  6. Esci dalle impostazioni

Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona la voce “Altre impostazioni”
  3. Fai tap su “Reti mobili”
  4. Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
  5. Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
  6. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette) 
  7. Lacia vuoti gli altri campi
  8. Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva

Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.

Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.

Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.

Wi-Fi WindTre non funziona

Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.

Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem

Caso 1: il problema è del tuo dispositivo

Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra. 

Pannello reti WiFi su Windows

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi

Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device. 

Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.

Se sei su un computer Windows, devi:

  1. Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
  2. Fare click su Network e Internet settings
  3. Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi” 
  4. Seleziona “Gestisci reti note”
  5. Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”
Dimenticare una rete WiFi su Windows

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Selezionare Wi-Fi
  3. Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
  4. Fare tap su “Dissocia questa rete”

Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:

  1. Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
  2. Seleziona “Impostazioni di Sistema”
  3. Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
  4. In basso a destra fai click su “Avanzate”
  5. Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
  6. Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete 
  7. Seleziona “Rimuovi dall’elenco”

Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.

La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Nome rete e password WiFi WindTre

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi

Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi. 

In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema. 

Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.

Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione. 

Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali. 

Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse. 

Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:

  1. Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
  2. Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi:  192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase. 

Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.

Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento. 

Segnala il tuo problema con Wind Tre

Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.

Guida aggiornata al 08/10/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Wind-Tre? Segnalali qui

18542 segnalazioni

  1. NON HO CONNESSIONE DA DUE ORE SONO VICINA ALLA ZONA DI PIANORO BOLOGNA COME LA SIGNORA CHE HA SEGNALATO —- IO SONO VICINA A VIA DEL PALEOTTO, BOLOGNA

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Dal giorno 8.3.2021 non ho il servizio fibra a casa. Soni stanco di telefonare. E non posso neppure usare sul cell i dati condivisi. Sono indignato. Mario. Napoli

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. Problemi con wii fii da 5 giorni 5 segnalazioni nessuna chiamata forse e meglio cambiare operatore

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. In provincia di Oristano non ho accesso a Internet, g mail e non si aprono le applicazioni

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. È da qualche giorno che a Roma sud la linea ADSL a tratti non carica le pagine internet ed è lenta. Ho chiamato il 159, sembrava risolto ma poco dopo ha ricominciato.

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  6. Da ieri alle 12.30 down completo , internet e telefono fisso. Siamo fermi non si può lavorare così. Fatta segnalazione ieri è ad oggi non si è presentato nessun tecnico per sistemare il tutto.

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  7. E’ da qst mattina che non funziona ne’ la rete wifi di casa, ne’ la linea del cellulare

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  8. Adsl non funziona Vicenza. Non rete zero di zero e poi si meravigliano che le persone cambiano gestore

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  9. Al 159 non risponde nessuno, ho cambiato operatore ma continuano a togliermi i soldi dal conto. Scorretti fino all ultimo

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. comune di san mauro pascoli (FC), non funziona la linea fissa, nè dati nè telefono.

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  11. Da un mese e mezzo ho continui disservizi che vanno da qc ora a anche due o tre giorni !!
    I tecnici sono venuti due volte in casa per fare delle verifiche senza trovare mai nulla … perchè il problema è evidente risiedere sui loro apparati ! Che schifezza di linea !

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. A Foggia zona salice ricezione segnale smartphone, pessimo stiamo avendo problemi con wind tre da più di 2 mesi

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  13. Ricezione e connessione dello smartphone pessima se continua così cambiamo operatore

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. Problemi di connessione già da ieri pomeriggio.
    Poi oggi blocco totale o a singhiozzo.
    Niente dad e niente lavoro da casa.
    Chi ci risarcisce?

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. Abito a Pomezia ( Torvaianica Alta ) RM
    è praticamente impossibile navigare linea 3g a 0.5mbps e 4g a malapena arriva a 1mbps
    impossibile lavorare in smart working
    spero che si riesca a risolvere la situazione prima che perdo io il lavoro

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. Roma – problemi connessione internet da casa. Ora internet non funziona minimamente, sono costretto ad utilizzare hotspot

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  17. Sono quasi 2 mesi che la connessione è lentissima.
    Mio figlio non riesce a fare la Dad,sono costretto a lasciargli il mio cellulare per poter seguire le lezioni…..hanno inviato anche un nuovo modem ma giusto un paio di giorni e tutto è ritornato come prima.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  18. non si può lavorare on-line perchè si scollega di media 4/6 volte
    in una ora.
    perdo la connessione e devo rientrare pagando una penale.
    spero sia momentaneo ma visto che dura da circa 3 mesi….
    se il problema non migliora cambio operatore telefonico.

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  19. Sono a Roma e sono un paio di giorni che ho difficoltà con la linea dati e con le chiamate.

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  20. Oggi su cantinella di corigliano Rossano impossibile connettersi e mettersi in contatto con il 159

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  21. Vorrei segnalare guasto sulla mia linea fissa in fibra. Funziona la connessione in download ma non ho banda in upload, rendendo internet inutilzzabile.

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  22. Problemi con la linea dati a Capoterra in provincia di Cagliari, sia connessione mobile che domestica (fibra) dalle 11 del mattino circa.

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  23. Tutto offline a Catania da ore! 37min in attesa al 159 ancora nessuna risposta! Una vergogna!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  24. Da 3 ore circa, non ho Wi-Fi con il pocket cube, malgrado i dispositivi in casa riconoscano il pocket, ma non riescono a connettersi

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  25. catania: malgrado l’adsl sua regolarmente sincronizzata, il pppoe segnala errori nell’autentica. inoltre il 159 non da risposte.

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  26. Ho il pocket cube e al momento della connessione mi esce il messaggio “Connesso (nessun accesso a Internet)”

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  27. Sono più giorni che durante una chiamata la voce si sente a saltelli per poi non sentirla più

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  28. Buongiorno da una settimana la mia Web Pocket ha seri problemi di connessione
    Utilizzo internet per lavoro questo è un disservizio
    Presumo che domani la situazione sarà la stessa.
    Chiaramente sarò costretta a cambiare gestore velocemente!

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  29. Assenza linea fissa e Adsl. Luci modem internet e phone spente. Non c’è modo di contattare l’assistenza.

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  30. È qualche giorno che la linea Wind 3 non funziona non riesco a fare chiamate con il cellulare

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  31. Internet muto da stamattina con Pocket cube.il Wifi riconosce il dispositivo ma non effettua la connessione

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  32. Non riesco più ad accedere da gg al credito residuo, internet non funziona mai, sono prossima al cambio gestore

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  33. A volte non chiama non funziona internet sono giorni in famiglia siamo costretti a cambiare operatore

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  34. 15 giorni fa il segnale telefonico di rete fissa in uscita dalla 2 linea era assente o meglio dava occupato, ho contattato il 159 e l’operatrice dopo diverse prove mi rappresentava che il guasto era dovuto al modem in quanto guasta l’uscita della 2^ linea e non quella principale che funzionava regolarmente. Mi invitava a scrivere alla windtre con raccomandata a mie spese per la sostituzione del modem, cosa che ho fatto immediatamente. Ieri, visto che nessuno mi aveva ancora contattato ho richiamato il 159 e l’operatore mi riferiva che il gusto è dovuto ai loro sistemi e non al modem e che il problema sarà risolto non appena possibile. Con Tim quando c’è un problema basta scriverlo sulla pagina dell’area clienti e la segnalazione viene aperta e puoi seguire la pratica e senza spese !

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  35. Da stamattina la web pocket apparentemente funziona.. Luce blu ma mi segnala assenza internet per problema di server a Trieste

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
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