In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
NON HO CONNESSIONE DA DUE ORE SONO VICINA ALLA ZONA DI PIANORO BOLOGNA COME LA SIGNORA CHE HA SEGNALATO —- IO SONO VICINA A VIA DEL PALEOTTO, BOLOGNA
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet!!! Ho mio figlio in dad e non può connettersi!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal giorno 8.3.2021 non ho il servizio fibra a casa. Soni stanco di telefonare. E non posso neppure usare sul cell i dati condivisi. Sono indignato. Mario. Napoli
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con wii fii da 5 giorni 5 segnalazioni nessuna chiamata forse e meglio cambiare operatore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera non è possibile accedere a google
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione rallentata in modo anomalo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.In provincia di Oristano non ho accesso a Internet, g mail e non si aprono le applicazioni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.oggi si scollega in continuazione a pianoro (bo)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da qualche giorno che a Roma sud la linea ADSL a tratti non carica le pagine internet ed è lenta. Ho chiamato il 159, sembrava risolto ma poco dopo ha ricominciato.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri alle 12.30 down completo , internet e telefono fisso. Siamo fermi non si può lavorare così. Fatta segnalazione ieri è ad oggi non si è presentato nessun tecnico per sistemare il tutto.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E’ da qst mattina che non funziona ne’ la rete wifi di casa, ne’ la linea del cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.il io tel non apre nessuna app, si scollega continuamente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.zona castelli romani, roma sud. non si riesce a navigare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Adsl non funziona Vicenza. Non rete zero di zero e poi si meravigliano che le persone cambiano gestore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Al 159 non risponde nessuno, ho cambiato operatore ma continuano a togliermi i soldi dal conto. Scorretti fino all ultimo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza segnale Borgo a Mozzano (LU)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho linea telefonica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Torino centro internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.comune di san mauro pascoli (FC), non funziona la linea fissa, nè dati nè telefono.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Su rete fissa internet. E telefono assenti da questa notte
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Tra Garbagnate Milanese e Arese la Wind non va
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da un mese e mezzo ho continui disservizi che vanno da qc ora a anche due o tre giorni !!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.I tecnici sono venuti due volte in casa per fare delle verifiche senza trovare mai nulla … perchè il problema è evidente risiedere sui loro apparati ! Che schifezza di linea !
A Foggia zona salice ricezione segnale smartphone, pessimo stiamo avendo problemi con wind tre da più di 2 mesi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ricezione e connessione dello smartphone pessima se continua così cambiamo operatore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di connessione già da ieri pomeriggio.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Poi oggi blocco totale o a singhiozzo.
Niente dad e niente lavoro da casa.
Chi ci risarcisce?
Abito a Pomezia ( Torvaianica Alta ) RM
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.è praticamente impossibile navigare linea 3g a 0.5mbps e 4g a malapena arriva a 1mbps
impossibile lavorare in smart working
spero che si riesca a risolvere la situazione prima che perdo io il lavoro
Senza linea da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona melito di porto salvo
Non funziona wifi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La linea continua a saltare – Lecco
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il modem è fuori uso, non funziona niente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di segnale traffico dati linea fissa Roma dalle 8 di questa mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è linea da circa un’ora
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La linea 4G è lentissima
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Roma – problemi connessione internet da casa. Ora internet non funziona minimamente, sono costretto ad utilizzare hotspot
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono quasi 2 mesi che la connessione è lentissima.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mio figlio non riesce a fare la Dad,sono costretto a lasciargli il mio cellulare per poter seguire le lezioni…..hanno inviato anche un nuovo modem ma giusto un paio di giorni e tutto è ritornato come prima.
Internet non va
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non si può lavorare on-line perchè si scollega di media 4/6 volte
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.in una ora.
perdo la connessione e devo rientrare pagando una penale.
spero sia momentaneo ma visto che dura da circa 3 mesi….
se il problema non migliora cambio operatore telefonico.
Sono a Roma e sono un paio di giorni che ho difficoltà con la linea dati e con le chiamate.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete si arresta in modo anomalo molteplici volte .
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet mobile non funziona da ieri sera a Torino
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho rete Inter ed il centralino 159 non risponde
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza internet. Wi-Fi riconoscere il dispositivo ma non si connette
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi su cantinella di corigliano Rossano impossibile connettersi e mettersi in contatto con il 159
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Vorrei segnalare guasto sulla mia linea fissa in fibra. Funziona la connessione in download ma non ho banda in upload, rendendo internet inutilzzabile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di rete internet a Rende (CS)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea internet in Down a Lamezia Terme
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun segnale internet da ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con la linea dati a Capoterra in provincia di Cagliari, sia connessione mobile che domestica (fibra) dalle 11 del mattino circa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Tutto offline a Catania da ore! 37min in attesa al 159 ancora nessuna risposta! Una vergogna!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 3 ore circa, non ho Wi-Fi con il pocket cube, malgrado i dispositivi in casa riconoscano il pocket, ma non riescono a connettersi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a navigare sul router non c’è internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.catania: malgrado l’adsl sua regolarmente sincronizzata, il pppoe segnala errori nell’autentica. inoltre il 159 non da risposte.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono ormai due giorni che non riesco ad effettuare chiamate con lo smartphone
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho il pocket cube e al momento della connessione mi esce il messaggio “Connesso (nessun accesso a Internet)”
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono più giorni che durante una chiamata la voce si sente a saltelli per poi non sentirla più
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.a Ferrara da questa mattina la rete unternet fissa non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno da una settimana la mia Web Pocket ha seri problemi di connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Utilizzo internet per lavoro questo è un disservizio
Presumo che domani la situazione sarà la stessa.
Chiaramente sarò costretta a cambiare gestore velocemente!
Assenza linea fissa e Adsl. Luci modem internet e phone spente. Non c’è modo di contattare l’assistenza.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È qualche giorno che la linea Wind 3 non funziona non riesco a fare chiamate con il cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione interrotta non carica video zoom in down devo cambiare gestore?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet muto da stamattina con Pocket cube.il Wifi riconosce il dispositivo ma non effettua la connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Down internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho connessione internet sulla rete fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E cade continuamente la linea, o non si sente niente durante le telefonate…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco più ad accedere da gg al credito residuo, internet non funziona mai, sono prossima al cambio gestore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A volte non chiama non funziona internet sono giorni in famiglia siamo costretti a cambiare operatore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.15 giorni fa il segnale telefonico di rete fissa in uscita dalla 2 linea era assente o meglio dava occupato, ho contattato il 159 e l’operatrice dopo diverse prove mi rappresentava che il guasto era dovuto al modem in quanto guasta l’uscita della 2^ linea e non quella principale che funzionava regolarmente. Mi invitava a scrivere alla windtre con raccomandata a mie spese per la sostituzione del modem, cosa che ho fatto immediatamente. Ieri, visto che nessuno mi aveva ancora contattato ho richiamato il 159 e l’operatore mi riferiva che il gusto è dovuto ai loro sistemi e non al modem e che il problema sarà risolto non appena possibile. Con Tim quando c’è un problema basta scriverlo sulla pagina dell’area clienti e la segnalazione viene aperta e puoi seguire la pratica e senza spese !
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina la web pocket apparentemente funziona.. Luce blu ma mi segnala assenza internet per problema di server a Trieste
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.una settimana ormai con la linea telefonica completamente isolata ???
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.