Wind-Tre problemi in tempo reale

In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.

Segnalazioni inviate dai clienti

La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.

Cosa fare se Wind-Tre non va

Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.

Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre

Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre

L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.

Riavviare il telefono

Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.

La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente. 

Riavviare l’app Telefono

Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.

Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona App e Notifiche
  3. Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
  4. Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
  5. Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app

Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Generali”
  3. Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
  4. Seleziona “Inizializza”
  5. Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”

Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.

Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo. 

Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.

Problemi a navigare con WindTre

Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati. 

Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
  3. Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
  4. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
  5. “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
  6. Esci dalle impostazioni

Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona la voce “Altre impostazioni”
  3. Fai tap su “Reti mobili”
  4. Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
  5. Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
  6. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette) 
  7. Lacia vuoti gli altri campi
  8. Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva

Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.

Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.

Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.

Wi-Fi WindTre non funziona

Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.

Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem

Caso 1: il problema è del tuo dispositivo

Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra. 

Pannello reti WiFi su Windows

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi

Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device. 

Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.

Se sei su un computer Windows, devi:

  1. Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
  2. Fare click su Network e Internet settings
  3. Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi” 
  4. Seleziona “Gestisci reti note”
  5. Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”
Dimenticare una rete WiFi su Windows

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Selezionare Wi-Fi
  3. Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
  4. Fare tap su “Dissocia questa rete”

Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:

  1. Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
  2. Seleziona “Impostazioni di Sistema”
  3. Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
  4. In basso a destra fai click su “Avanzate”
  5. Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
  6. Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete 
  7. Seleziona “Rimuovi dall’elenco”

Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.

La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Nome rete e password WiFi WindTre

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi

Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi. 

In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema. 

Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.

Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione. 

Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali. 

Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse. 

Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:

  1. Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
  2. Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi:  192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase. 

Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.

Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento. 

Segnala il tuo problema con Wind Tre

Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.

Guida aggiornata al 08/10/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Wind-Tre? Segnalali qui

18542 segnalazioni

  1. Precenico comune Duino Aurisina , Trieste non ho rete segna nessun servizio . Grazie

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Da lunedì scorso totale assenza di connessione per la sim che utilizzo nel tablet, provato in tre località della provincia di Bologna. Solo qualche ora di funzionamento domenica.
    E già capitato nella settimana 22-27 febbraio, senza avvisi e senza scuse da parte dell’operatore.
    Impossibile chiamare il 159, ho scritto una pec, senza risultato.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. Non funziona la linea ADSL da circa mezz ora! Spero che si risolva entro domattina perché devo lavorare e fare lezione

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. Sono 5 gg che internet è sotto lo zero e con la dad x mio figlio è un casino.. segnalato dicono che risolveranno il prima possibile.. ma niente.. se non risolvono in fretta farò disdetta e se si prendono la penale li denuncio all’associazione dei consumatori.. non è possibile stare in questi periodi senza internet x 5 gg.. disservizio internet nel comune di Pellezzano prov di Salerno.. il bello che nel comune vicino solo 4 km non c’è nessun tipo di problema e a Salerno che dista solo 5 km nemmeno nessun problema.. dicono che devono risolvere… ma quando?? 5 gg di inferno con la dad

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. Da giorni ormai ho problemi di connessione. Abbiamo resettato il modem diverse volte ma poi salta lo stesso.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. Da questa mattina c’è assenza di rete per telefonare “non registrato nella rete” (Roma Nord).
    Contatta assistenza che sta facendo una segnalazione dopo mia grande insistenza ……

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. È dal 20 Marzo 2021 che non è possibile ricevere chiamate e chiamare da Valfabbrica (Perugia)
    Ho tentato più volte di parlare con un operatore ma l’unico che risponde è Will una voce registrata e preimpostata MALISSIMO E CHE NON RISOLVE UN BEL NIENTE.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. buongiorno, oggi 29 marzo 2021 non riesco ad utilizzare la connessione windtre, nè co nil router del telefono, nè con la wifi di casa.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. Impossibile usare la navigazione web senza wifi. Oggi è il secondo giorno che è impossibile navigare

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. A Cervia (RA) per navigare funziona solo il 3G ,il 4G non vuole proprio saperne, è impossibile navigare.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. Pessimo servizio. Da un mese (marzo 2021) continui problemi. Segnale instabile, e talvolta assente per ore. Impossibile gestire le segnalazioni con gli operatori che rispondono di essere a conoscenza da altre segnalazioni ma di non poter fare altro.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. Non c’è connessione internet a Fontaniva provincia di padova . Oggi domenica 28 marzo 2021.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. Da vari giorni riscontro costanti problemi problemi di connessione; la linea salta continuamente.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. Zona Asti problemi con rete dati da ieri 27.03 ….Accessibile solo con connessione 3g. Il 4G, benché presente, non permette la navigazione

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. Da ieri sera non funziona completamente rete Wind tre. Ne per telefonare ne per internet. Sede Gualtieri Sicaminò provincia di Messina

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. Sono in provincia di Brindisi. Internet sta andando malissimo, non riesco a connettermi o aprire una qualsiasi pagina. Mi dice che sono offline da questo pomeriggio.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  17. Non ho più campo al cellulare da 4 giorni sono sola in casa e non ho modo di chiamare l ‘assistenza. È una vergogna.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  18. Da ieri sera non mi funzionano i dati mobili..la rete è inacessibile..mentre s3vmi collego alle rete di casa che è Tim funziona a meraviglia…

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  19. Da mercoledì 24/03 dalle 15.00 circa il ripetitore Wind identificato come “Tarzo RAI” è senza segnale. I ripetitori limitrofi funzionano

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  20. Cubo3 inattivo nessun collegamento ad internet, riscontrato anche da altre persone con lo stesso problema. Questo da ieri 25.03.2021 sera alle 21 circa

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  21. È da ieri che la connessione internet- Wi-Fi- cubo insomma tutto è bloccata. A volte riparte molto lentamente ma poi si riblocca.
    Situazione grave perché con internet ci lavoriamo.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  22. il collegamento è instabile e rallentato ormai da due giorni
    E’ urgente risolvere

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  23. Tre giorni fa non riuscivo ad utilizzare né internet né le mail.. Oggi non mi fa chiamare nessun numero

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  24. Problemi con wind mobile, non funziona internet né le chiamate in entrata o in uscita, totale blackout. L’Aquila

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  25. Oggi 25 marzo 21
    Campo telefonia al minimo
    Rete dati assente
    Località Villasmundo Melilli

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  26. Da qualche giorno la linea internet con la fibra continua a saltare, oggi è proprio impossibile collegarsi!!! Mi trovo nella provincia di Milano.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  27. Da due giorni non è possibile accedere ad internet. Ho fatto varie segnalazioni ma la situazione è inalterata. Zona PISA

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  28. Da ieri nessuna connessione internet a casa con problemi anche alla rete fissa in provincia di Lecce

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  29. Dalle 02:00 del 24 marzo a Trento assenza 4G. Telefono inutilizzabile. Vedo che molti utenti di altre città lamentano lo stesso problema già da tempo e sembra che la compagnia telefonica non sta risolvendo. Credo che cambierò operatore anche se non è ancora scaduto il contratto. Ma non credo di dover pagare la penale dal momento che non stanno risolvendo.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  30. Da svariati giorni, ad oristano, segnalo gravi disservizi per assenza internet, già segnalato ad operatore inutilmente, al 25 marzo situazione permane e nessuna informazione pervenuta da gestore, fatto Grave!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  31. Impossibile parlare con operatore per assistenza al 159.
    4242 non funziona.
    Ho 19,96 di credito e non posso fare pagamento ( che prima facevo normalmente)
    Non arriva più il messaggio per rifare la ricarica per la promozione.
    Internet non funziona.
    Centro WINDTRE ti allarga le braccia.
    Io avevo la tre ed andava benissimo, da quando hanno fatto fusione un vero e proprio s…….o

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  32. La linea internet è notevolmente rallentata. È impossibile collegarsi alla app di Wind o ad altre app di Google

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Segnala un problema