In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Intorno alle 24 ho avuto continue interruzioni di connessione. Successo anche sere fa. Se continua così sono insoddisfatta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il wireless ha smesso di funzionare tutto d’un tratto
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La linea cade di continuo .. non si può telefonare. Difficoltà nell’invio di messaggi, rete lentissima , mancanza di connessione a momenti. Sassari
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ADSL morta dal 26 marzo!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Torino Zona piazza Rivoli corso Trapani, non ho né linea telefonica ne connessione internet. Telefonato al 159 hanno aperto segnalazione dicendomi che mi ricontatteranno, per ora tutto tace e io che sono in Smart working sono nei guai. Grazie Wind!! Presto cambierò operatore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di rete telefonica e linea internet sia su cellulare che con webpocket (2 sim diverse, due contratti business differenti). È da martedì 30 marzo che si verifica questo disservizio.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Interruzione connessione Rapallo.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.STAMATTINA MI SONO ACCORTA CHE SONO SENZA INTERNET ZONA SAN PIETRO IN CASALE (BO)..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.FINO IERI SERA ALLE 23,00 C’ ERA..
Da stasera alle ore 21 ha smesso di funzionare lo ha fatto anche 3 gg fa stessa cosa..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Intorno alle 20 di sera la connessione ad internet WindTre ha cessato di funzionare, dunque da ormai più di 3 ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet da questo pomeriggio su rete cellulare, zona castelnuovo di porto Roma
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Totale black out da ore, senza considerare la lentezza della connessione dell’ultima settimana.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono 2 giorni che non c’è linea Internet Gioia del Colle ( BA)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea Internet fibra completamente assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete domestica completamente assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.anche oggi dopo 24 ore ancora niente segnale , Duino Aurisina TS zona confine Slovenia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnalazione da Ragusa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 13.45 di oggi 31/3/21 nessun collegamento internet…Sta succedendo troppo spesso….
Da questa mattina la wiFy va ad una velocità media di circa 0.09 mbps.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assurdo !
Connessione in Blocco totale fibra wind 3
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Abito a Teolo PD 35037, segnale debole o assente di windtre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi non va o un problemi al server
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi non va
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wi-fi completamente assente da ieri sera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Idem per linea fissa
Adsl assente ! Campobasso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da un pò che non funziona la rete windtre…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono collegato al wifi della rete fissa tim.
Sono le ore 01.35 am del 31.03.2021… black out!
Rete non disponibile da circa mezz’ora
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea completamente assente!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Bagnolo Cremasco Internet, linea fissa e mobile a singhiozzo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Qui a Crema da questa mattina zero connessione e continua tutt’ora ! E non è la prima volta.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E vergognoso, succede solo con la wind.
Sarò costretta a cambiare operatore.
Tutto il giorno senza connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E da stamattina che non funziona la linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Totale black out da questa mattina ore 10.30 circa, niente fibra perciò niente telefono e nemmeno niente rete mobile, completamente isolati. Impossibile lavorare e dad.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Crema 30 marzo 2021
windtre fibra nessuna connessione e rete fissa ovviamente. da un ora .morazzone ( va ).
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rientrato ora nn va la fibra
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina a crema non va ne internet ne le telefonate e ultimamente capita spesso. Mi è stato detto che sarà così fino al primo di aprile. Stiamo scherzando? Io uso internet per lavoro. Prima mi rivolgerò all associazione dei consumatori poi cambierò compagnia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono una settimana che la mia fibra non funziona a Roma Villa Gordiani
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina niente rete, nessun segnale, sempre la stessa storia da tempo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ci sono problemi con la rete internet a Bolzano. Al momento non funziona…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nella zona di pianengo nessun servizio disponibile così anche settimana scorsa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da stamattina alle 10 che ho problemi con telefonia e internet (crema)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da stamattina alle 10 che ho problemi con telefonia e internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va wind internet e cellulare oggi a Crema, nessun signale.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Crema tutto il giorno senza segnale!!! Spero che sia ripristinato al più presto!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnalo che da questa mattina e tuttora la connessione e la telefonia è fuori uso.
Io abito nella provincia di Cremona.
Senza linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.wind tre assenza internet dalle 14.00 circa di oggi 30/03, provincia di Torino
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 14 non si collega alla rete Internet wind tre, ho telefonato ed hanno aperto una segnalazione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Acireale (Catania) oggi 30/03/2021 non funziona ADSL
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non c’è segnale , down totale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina alle 8 dal cellulare da nessun servizio, spero che si risolva devo collegarmi a lezione e frequentare dei corsi online!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.è a questa mattina alle ore 10:00 (l’orario in cui mi sono accorto) che la rete Wind-Tre a Crema è completamente inattiva.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono le ore 15:16
Pantigliate dalle 11 segnale dati windtre intermittente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da questa mattina in tutta la zona di Orzinuovi (Bs) non va la linea fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina la connessione Wi-Fi non va
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Crema non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Pontremoli 2021, continui Disservizzi e Guasti che non si Capiscano, Rallentamenti in internet, Telefonia sia Mobile che fisso inesistente, e si debba lavorare e Studiare da Casa..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.duino aurisina provincia di trieste nessun segnale da questa mattina , zona confine con Slovenia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.è DALLE 9.30 DI OGGI 30/03/2021 CHE NON C’è CONNESSIONE, Né TANTO MENO LINEA TELEFONICA…. SIAMO ISOLATI!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.in provincia di lodi è tutta mattina (30/03) che non va completamente la rete wind tre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non funziona la linea wind del cellulare da tutta mattina! Non posso chiamare, mandare messaggi e navigare in internet….non è la prima volta che succede però i soldi della promozione vengono scalati regolarmente….bella ladrata!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non ho linea da un giorno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamani assoluta mancanza di rete mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sto usando un cellulare con altro gestore, utilizzando i dati mobili, perché la rete di casa non va
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.problemi wifi e internet quasi zero collegamento zona basso friuli
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.No segnale Wind 3 oggi 30/03 a crema (cr)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Paullo dalle 10:00 di oggi non funziona ne telefono e ne i ternet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri notte il servizio ha smesso di funzionare, totale assenza di rete e dati.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Questo disservizio mi crea non solo problemi con le lezioni.
Da ieri notte il servizio ha smesso di funzionare, totale assenza di rete e dati.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Questo disservizio mi crea non solo problemi con le lezioni a distanza all’università , ma anche a lavoro.
Da settimana scorsa difficile connessione con WINDTRE BUSINESS e da venerdì connessione SOLO in 3G. Finalmente ieri dopo un attesa eterna parlo con un operatrice che nega l’esistenza di problemi/disservizi da parte del gestore, ma afferma essere un problema del mio smartphone. Soluzione consigliata SPEGNI E RIACCENDI !!! Vergognoso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.è da ieri che non riesco a connettermi con la webpocket.