Wind-Tre problemi in tempo reale

In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.

Segnalazioni inviate dai clienti

La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.

Cosa fare se Wind-Tre non va

Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.

Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre

Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre

L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.

Riavviare il telefono

Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.

La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente. 

Riavviare l’app Telefono

Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.

Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona App e Notifiche
  3. Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
  4. Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
  5. Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app

Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Generali”
  3. Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
  4. Seleziona “Inizializza”
  5. Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”

Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.

Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo. 

Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.

Problemi a navigare con WindTre

Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati. 

Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
  3. Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
  4. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
  5. “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
  6. Esci dalle impostazioni

Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona la voce “Altre impostazioni”
  3. Fai tap su “Reti mobili”
  4. Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
  5. Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
  6. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette) 
  7. Lacia vuoti gli altri campi
  8. Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva

Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.

Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.

Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.

Wi-Fi WindTre non funziona

Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.

Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem

Caso 1: il problema è del tuo dispositivo

Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra. 

Pannello reti WiFi su Windows

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi

Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device. 

Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.

Se sei su un computer Windows, devi:

  1. Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
  2. Fare click su Network e Internet settings
  3. Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi” 
  4. Seleziona “Gestisci reti note”
  5. Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”
Dimenticare una rete WiFi su Windows

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Selezionare Wi-Fi
  3. Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
  4. Fare tap su “Dissocia questa rete”

Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:

  1. Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
  2. Seleziona “Impostazioni di Sistema”
  3. Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
  4. In basso a destra fai click su “Avanzate”
  5. Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
  6. Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete 
  7. Seleziona “Rimuovi dall’elenco”

Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.

La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Nome rete e password WiFi WindTre

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi

Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi. 

In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema. 

Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.

Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione. 

Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali. 

Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse. 

Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:

  1. Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
  2. Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi:  192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase. 

Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.

Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento. 

Segnala il tuo problema con Wind Tre

Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.

Guida aggiornata al 08/10/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Wind-Tre? Segnalali qui

18542 segnalazioni

  1. Sono due giorni che qui, a San Vito di Leguzzano (VI) la connessione internet è lentissima e non permette di lavorare da casa. È uno strazio!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. A San Gimignano ci sono spesso problemi di Internet con Windtre..in particolare stasera dalle 23 fino adesso.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. Fibra assente tutto il giorno (14 Aprile). In più da una settimana a questa parte, la linea va veramente male, salta e non permette di lavorare correttamente.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. Saranno oramai 6 o più mesi che purtroppo la rete wifi è assolutamente imbarazzante. Se guardi il modem puoi ballare seguendo le luci che si accendono e spengono in continuazione. Un disastro… Turriaco (GO) Friuli Venezia Giulia

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. Contratto Infostrada non riesco ad usare internet da lunedì sera 12 aprile 2021.rouyer o modem collegati correttamente ecc ecc

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. Nessuna connessione sulla rete in fibra … down completo del servizio dati e della voce

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. Da ieri 13/04 ad oggi 14/04 ore 12:23 nessuna copertura rete dati in zona Avigliana-Giaveno-Buttigliera Alta ( prov. Torino). Le chiamate funzionano ma non internet nè app social se non connettendosi al wifi.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. oggi 14/4/21 non funziona internet dalle ore 9.30 circa.
    quindi sono oramai due ore di disservizio totale.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. Buongiorno, Volevo sapere se ci sono problemi con la fibra a Cremona grazie a me attualmente non funziona da un paio d’ore

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. Da stamattina linea fissa e internet fuori uso. Impossibile parlare con il 159. Scandalosi!!!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. Oggi 13/04/2021 e da 2 giorni la fibra tre wind è assente in tutta la zona (provincia di PIsa) ogni tentativo di comunicare con gli operatori è stata inutile-pessimo servizio!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. dal 13/04/2021 ore 12 circa copertura Wind3 mobile assente in tutta la zona Tesino (Trentino). Ogni tentativo di contattare Wind3 è fallito.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. da mezzogiorno circa in Tesino (Trentino) Wind3 ha smesso di funzionare !!!! “Solo chiamate di emmergenza” !!! Cercare di comunicare con Wind3: impossibile !!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. Da oggi problemi con telefonia mobile Wind Tre a Milazzo in provincia di Messina (Sicilia)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. Da oggi, da mezzogiorno, in provincia di Vicenza(altopiano di Asiago) manca copertura telefonica e dei dati sotto la rete wind3 (c’è a intermittenza)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. da oggi 13.04.21 a mezzo giorno circa tutta la comunità del tesino in provincia di tn risulta isolata da rete wind3 molte segnalazioni ma nessuna risposta

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  17. Da questa mattina nessuna linea telefonica né dati sulla mia sim. Funziona solo adsl, ma perché è Vodafone.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  18. Brescia niente connessione da 2 giorni.
    Bisognerà decidere di passare ad altro, adesso stiamo proprio esagerando

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  19. Da due giorno non esiste la possibilità di connettersi in nessun modo…..la rete non esiste disponibile è mai possibile che ogni 3 per 2 sia così?

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  20. da qualche giorno pessima rete sia internet che telefonia,
    oggi impossibile effettuare una chiamata o rimanere collegati per 5 minuti di fila

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  21. Firenze. Da stamane il router presenta le spie del telefono e di internet di colore rosso. Non si ricevono telefonate e non funziona il wi-fi

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  22. Trezzano sul naviglio, da ieri sera circa alle 21 che internet non funziona.
    Stamattina circa alle 10.44 ha iniziato a bloccarsi la rete.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  23. Sono giorni che la fibra non va e si disconnettere e non regge più pagine web aperte, se continua così chiudo il contratto.
    Ho già segnalato alla tre la scorsa settimana, sono anni suo cliente.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  24. Buonasera abito a Trezzano sul naviglio ed ha esattamente le ore 21 che non ho più Internet sul WiFi di casa nella rete Infostrada Wind 3 sono demoralizzato perché stavo lavorando e questo mi sa purtroppo interrotto bruscamente la linea

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  25. Ho il dispositivo router wi fi attivo ma segnala il simbolo internet colore rosso,quindi c’è rete ma senza connessione

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  26. Da una settimana rete lentissima che supera i 200 ms di ping, problema grave per chi come me lavora tramite internet con web cube

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  27. Sono di Bari. Da ieri sera, intorno alle 21, la rete è quasi del tutto assente, non sono riuscita a vedere la Tv in diretta, inoltre stamattina non ho lavorato bene, essendo in smartworking, continui disservizi. Effettuando lo speed test viaggio tuttora a 15 mb, una cosa impressionante nel 2021!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  28. Ormai la situazione sta diventando abbastanza pesante. Ancora oggi dopo tt i giorni passati continuo ad avere problemi di disconnessione della linea internet. Spero che questa situazione finisca una volta per tutte

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  29. Linea lentissima; quasi bloccata da una settimana,
    comune villa cortese (MI)
    provato ad eseguire un reset del modem ma senza successo

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  30. Sono 3 giorni che la linea mobile non mi permette di fare chiamate! Le persone non mi sentono
    Succede con tutti e tre I numeri wind da 3 dispositivi differenti
    A nulla sono valse le segnalazioni
    Anche altri conoscenti con wind stesso problema

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Segnala un problema