Wind-Tre problemi in tempo reale

In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.

Segnalazioni inviate dai clienti

La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.

Cosa fare se Wind-Tre non va

Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.

Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre

Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre

L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.

Riavviare il telefono

Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.

La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente. 

Riavviare l’app Telefono

Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.

Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona App e Notifiche
  3. Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
  4. Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
  5. Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app

Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Generali”
  3. Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
  4. Seleziona “Inizializza”
  5. Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”

Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.

Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo. 

Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.

Problemi a navigare con WindTre

Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati. 

Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
  3. Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
  4. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
  5. “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
  6. Esci dalle impostazioni

Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona la voce “Altre impostazioni”
  3. Fai tap su “Reti mobili”
  4. Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
  5. Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
  6. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette) 
  7. Lacia vuoti gli altri campi
  8. Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva

Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.

Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.

Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.

Wi-Fi WindTre non funziona

Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.

Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem

Caso 1: il problema è del tuo dispositivo

Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra. 

Pannello reti WiFi su Windows

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi

Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device. 

Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.

Se sei su un computer Windows, devi:

  1. Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
  2. Fare click su Network e Internet settings
  3. Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi” 
  4. Seleziona “Gestisci reti note”
  5. Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”
Dimenticare una rete WiFi su Windows

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Selezionare Wi-Fi
  3. Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
  4. Fare tap su “Dissocia questa rete”

Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:

  1. Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
  2. Seleziona “Impostazioni di Sistema”
  3. Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
  4. In basso a destra fai click su “Avanzate”
  5. Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
  6. Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete 
  7. Seleziona “Rimuovi dall’elenco”

Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.

La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Nome rete e password WiFi WindTre

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi

Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi. 

In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema. 

Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.

Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione. 

Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali. 

Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse. 

Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:

  1. Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
  2. Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi:  192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase. 

Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.

Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento. 

Segnala il tuo problema con Wind Tre

Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.

Guida aggiornata al 08/10/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Wind-Tre? Segnalali qui

18542 segnalazioni

  1. Problemi a navigare da inizio settembre, centro di Bologna. Continui cali di rete sia da cellulare che da web pocket. Paradossalmente, funziona meglio la vecchia sim 3. Impossibile lavorare. Dall’azienda che pubblicizza la miglior linea del paese, ci si aspetterebbe almeno un servizio decente

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  2. Sono senza linea da due settimane zona Torino Stadio.Mi viene detto che è un problema di una centrale.Ho 87 anni vivo sola quanto devo ancora attendere.
    O devo cambiare operatore?

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  3. PocketCube, da tre giorni funziona male, a singhiozzo ed è quasi impossibile lavorare, navigare, usare i dispositivi per social e operazioni in rete importanti. Possiedo tre dispositivi con abbonamenti Windtre e nessuno funziona correttamente!!!!!!

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  4. Da una settimana cade la connessione internet per 2-4 ore. Led arancione e nessuna possibilità di farlo funzionare. Dopo un reset il led della connessione internet non si accende proprio.

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  5. Da ieri non riesco a connettermi ad internet con il mio Web Pocket. Il computer mi dà sempre lo stesso messaggio “internet non disponibile protetta”. Ho provato a spegnere e riaccendere il computer e il router, ma niente!

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  6. Da questa mattina alle 10 non funziona più la connessione internet con il WI fi! Ho il LED che o lampeggia o è rosso.

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  7. non riesco a telefonare. O non chiama proprio o dopo un po’ chi riceve la chiamata non sente più nulla.

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  8. Da circa 4 mesi ho fatto un contratto tramite una pubblicità in fb, un ragazzo mi ha contattato, mi ha fatto un contratto per internet casa, e tre schede personali, totale 45 al mese, accordi pagamenti con bollettini postali mai arrivati, cambio tessere al blocco dei telefoni mai avvenuto, linea sospesa inrtenet modem, nessuno sa aiutarmi dopo 100 chiamate, il signore nn risponde più dopo avermi detto che se nn lo sanno loro della wind lui nn può fare nulla, io nn ho intenzione di pagare nulla perché nn abbiamo usufruito niente di tutto ciò, mando indietro modum schede, questo x colpa di persone incompetenti interessati solo a guadagnare la sua percentuale di contratti fatti,

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  9. Senza connessione per l’intera giornata sulla rete mobile. Ed il problema continua a sussistere. Zona Venezia.

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  10. Oggi domenica 11 ottobre 2020 connessione assente su rete mobile. Problemi anche nei giorni scorsi. Zona Venezia.

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  11. Buongiorno è già due volte che chiamo gli operatori e mentre sto parlando con loro cade la linea e non vengo richiamata eppure hanno i miei dati per potermi richiamare

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  12. Ciao è un po che non mi funziona correttamente la linea addirittura ora non riesco a chiamare o non sento non mi funziona internet…

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  13. Problema funzionamento internet: nonostante il modem segnali 20mbs in upload, vari speedtest effettuati con fornitori diversi e da diversi dispositivi collegati via cavo al modem router si bloccano in upload (velocità upload = zero). Contattata l’assistenza, dicono che non possono far nulla perchè interrogando l’armadio di zona vedono dati di velocità regolari. Lo stesso problema riscontrato dal mio vicino che è pure collegato a rete wind-tre

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  14. Buongiorno, sono passato a windtre il 24/08. Dal momento in cui è stata fatta la portabilità ho riscontrato 2 problemi: non ricevo chiamate in entrata (posso solo chiamare, e non ricevere) e mentre sono in chiamata non funziona la connessione dati.
    Ovviamente l’aspetto più grave è il primo, nessuno riesce a chiamarmi, nel senso che per il chiamante risulto irraggiungibile e contestualmente io ricevo l’sms del “ti ho cercato”. Quando vedo l’sms, richiamo. Oggi siamo al 27/9, e dopo più di un mese non hanno risolto. Prove fatte: cambio telefono, reimpostazione connessioni, disattivazioni blocchi e deviazioni: nessun risultato. Abbiamo appurato con la stessa wind che il problema non dipende dal telefono, dai ripetitori o da altre questioni legate a me od alla linea, e mi hanno confermato che devono risolvere loro stessi intervenendo sulla mia numerazione (probabilmente è “saltato” qualcosa dopo la portabilità). Ho chiamato il 159 almeno 10 volte in un mese, e sempre la solita risposta: entro 72 ore risolveremo. Fatto sta che ad oggi non ricevo chiamate e mentre sono in chiamata non funziona la connessione dati (è come se funzionassero in modo alterno). Disagio minore, ma comunque presente: quando chiamo qualcuno, il telefono impiega almeno 40/50 sec prima di prendere la linea e far squillare il telefono dall’altra parte.

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  15. E dal 26 settembre che ho segnalato ripetutamente un che nn funziona ne il telefono ne internet nonostante i molteplici solleciti ad oggi il guasto nn e stato risolto

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  16. La connessione a Internet non funziona
    Il led LINK del modem continua ad essere arancione

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  17. Sono 3 giorni che la connessione internet tramite webcube è estremamente instabile. Devo riavviare il cubo ogni momento per navigare 5 minuti al massimo.
    Lui Opera (Mi)

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  18. Da ieri sera segnale internet telefonia mobile va e viene. Va in 3G o assenza di segnale. Bergamo

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  19. Salve, no due sim tre conil tecnologia 4G LTE e in tutte no un segnale quasi assente da circa 10 giorni, in una mi collegavano tramite Wi-Fi a delle telecamere, che non riesco più a vedere, abito in regione Rumanedda a Tottubella, vicino ad Olmedo

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  20. Non riesco più a telefonare e mi manca connessioni grave disagio utilizzando il telefono per lavoro, spero in una soluzione breve perché altre compagnie al contrario hanno dimostrato di essere più efficienti oppure dando delle promozioni gratis peril disagio. Grazie corse iali saluti

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  21. E’ da ieri che ho problemi con la connessione internet non c’è segnale o se c’è la connessione è lenta . oggi va un po’ meglio ma non riesco da Google a vedere posta elettronica e a trovare la connessione con il mio wifi sto usando LTE in automatico. Ho provato più volte a spegnere e a accendere il cubo il segnale. e’ rosso..da Genova

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  22. nessuna connessione di rete da ieri pomeriggio, telefono e internet non funzionanti. Non posso chiamare e non ricevo, sono praticamente isolata.

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  23. I cellulari sono isolati. C’è sul display l’indicazione Solo chiamate di emergenza. Non si riesce né a chiamare né a ricevere.

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  24. Difficoltà sia coi dati sia per le chiamate, a tratti ma costantemente da stamattina. Roma

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  25. Non posso ne inviare ne ricevere chiamate da chi ha WindTre come gestore, quindi mia figlia, mia madre. Posso utilizzare sono internet e whatsapp. Questo succede solo dopo la fusione WindTre. È vergognoso.

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  26. Ho tre numeri con windtre e non riesco a telefonare e ricevere. Purtroppo uno è per lavoro ed è un problema!

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  27. MILANO CENTRO – Da questa mattina ho problemi di rete/linea. Non riesco a chiamare o ricevere e mi connetto solo in 3G

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  28. non riesco a telefonare dalle 10 di questa mattina, internet va molto a rilento.
    Ho bisogno di lavorare in smart working…. non so proprio come risolvere

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  29. Non sono più in grado di ricevere ed effettuare chiamate.
    Mi sta causando un grosso disagio in termini lavorativi

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  30. Rete mobile totalmente assente. Non riesco né a ricevere né ad effettuare chiamate. Provincia di Messina zona Gesso 98153.

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  31. wind sempre lenta internet.. e inutil che si abbia unito a tre, se uguale e sempre lenta.. non va bene, debbono sistemare il piu posibile il servizio..

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  32. Siamo rimasti senza internet da giovedi 01 ottobre, segnalato il guasto immediatamente al call center, ci richiamano venerdì 2 ottobre per dirci che hanno fatto le verifiche alla centrale esterna di competenza della zona ed è tutto a posto, per cui il guasto è da cercarsi in casa.
    Stamattina 5 ottobre ci ha chiamato il tecnico che ha fatto l’intervento sulla centrale esterna e il problema si è risolto.
    Cosa voglio dire: che fino a questa mattina nessuno aveva mai messo mani sulla centrale esterna come ci è stato raccontato dal call center ed è quello che ci ha confermato anche il tecnico, allora mi chiedo perché devono raccontare balle , questa è l’ennesima conferma che ai call center ti danno delle risposte a casaccio e ti senti preso per i fondelli.
    Messaggio per chi da istruzione al personale su cosa rispondere al telefono: mi fate rabbia, pena e schifo

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  33. In zona Omegns VB la linea 4G è lenta…e fibra interrotta….
    Che almeno il 4G venga ripristinato velocemente per favore….

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  34. Problemi su rete fissa dalle 7 di stamattina 5/10/20. Impossibile lavorare in smartworking e seguire lezioni universitarie online. Servizio pessimo

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  35. Siamo senza rete cellulare e rete fissa da 3 giorni!! Oggi è il 4 giorno completamente isolati a Torriglia provincia di Genova!!

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  36. problema su rete mobile, sia dati che chiamate comune di Roma zona Acilia, da diverse settimane è difficile, se non impossibile, riuscire ad effettuare o ricevere un a chiamata e navigare in internet , spesso non vi è alcun tipo di segnale.

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