In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
PROBLEMI WIND ZONA BARI
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la fibra di casa ed anche i dati delle due sim in mio possesso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.come spesso oramai accade INTERNET ASSENTE !!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Isolati con fibra, telefonia fissa e mobile! E non per poco tempo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Complimenti!
È da 2 ora che non funziona internet né il telefono fisso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet! Linea fibra FTTH
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.al momento rete fissa e mobile bloccata. aprendo il link del router risulta tutto online ma da pc, telefonino, da dispositivi alexa tutto down
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la linea internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Milano ore 23.00
Problemi con fibra….
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 23 circa di oggi 29 aprile, rilevo l’assenza di rete internet. Risiedo a Pula, in provincia di Cagliari.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona ne internet ne la Linea telefonica dalle ore 22.00 del 29 aprile Piombino Livorno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da piu di un’ora senza connessione wifi tanto per cambiare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La cosa assurda è che succede spesso e volentieri quando scatta la mezzanotte quando è il momento di utilizzare il servizio NON a consumo .
Da Brescia
Dalle 23:00 del 29.04.2021 sono senza internet e telefono a Misterbianco (CT) ho provato a riavviare e resettare il modem più volte ma sempre con esito negativo.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Questa sera si è bloccata la fibra e rete mobile assolutamente non va internet wind tre. zona Monza.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete fuori uso ma mi serve per lavorare!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.App mywind non va.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet pessima e considerate che ho un’offerta premium….
Fibra 1000. Rete internet non disponibile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Fibra internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non accedo alla rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mancano totalmente i collegamenti sua su rete fissa che su rete mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet…serve per la dad!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da mezz’ora la fibra è out a Palermo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Carrara (ms) assente wifi e rete fissa da un’ora
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione senza internet sia nella rete di casa sia nel web pocket , dalle 22.30 di stasera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è la connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Bergamo linea Wind Wi-Fi completamente in down dalle 23 del 29 aprile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet down
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera, stavo lavorando sul computer, quando tutta ad un tratto sia la rete fissa ma anche i cellulari con i dati mobili non si collegano più e sul modem home&life mi segna in rosso il telefono.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funzionante da Webpocket e problemi di collegamento dell’app
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sia la linea di casa che le sim non entrano in internet in pratica siamo isolato per fortuna che ho un telefono aziendale con un altro gestore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.nessuna connessione internet fibra zona FOligno ora 24.00
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Alle 23.10 è caduta la linea dati e telefono. Il vostro numero 159 e 155 non funziona.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Stasera non funziona né la rete di casa né quella mobile. A Firenze
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Niente fibra e niente rete con cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Riscontro problemi sia di linea fissa che mobile in Modena, il sito windtre é irraggiungibile, l’app non funziona e perfino il 159, numero per assistenza clienti, non funziona. Down totale su tutta la linea.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Stasera non funziona né la rete di casa né quella mobile. A Firene
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Prato non sta funzionando internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet down
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.No. Funziona fisso e mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la fibra, icona phone rossa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sorso Sassari
Non ho il segnale di linea telefonica e internet fibra.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Carmagnola (TO)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Fibra non funzionante.
App non funzionante.
Totalmente in crash
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Pessima idea passare da Vodafone a WINDTRE
Non funziona la linea casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.linea dati 4g assente, Mantova
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mai piú Windtre, spesso e volentieri non funziona. Come adesso….
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona assolutamente nulla internet assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona più la rete internet in Monza e Brianza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Milano. Completa assenza di segnale, sia fibra che 4g. Da circa le 23.00 del 29/04.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete cellulare e internet non funzionano dalle 23.00 del 29/04
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Novara non va la linea internet e fissa da circa un’ora …
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Roma – Rete fissa e mobile down dalle 23.30
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Servizio internet in down dalle 23:30 del 29 aprile su Genova
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Agrigento rete internet assente dalle 23 del 29.04.2021
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Saltata tutta la rete da 2 ore. Assurdo come un’azienda così grande sia totalmente bloccata e non si occupi del problema sapendo che dobbiamo stare chiusi in casa e, a quanto pare, anche senza internet. Una vergogna
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete internet , Voip e cellulare down zona Laghetto di Mpnte Compatri (RM)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet assente da almeno 30 minuti, assistenza irraggiungibile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione Internet assente da due ore…Milano citta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete non funziona, modem con tutte le luci funzionanti. Ho provato a spegnere e riaccendere il modem ma c’è completa assenza di segnale internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnalo da varese
A Padova non funziona nulla wind ko
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.segnalo nessun accesso a internet da home&life super wifi a Mestre provincia di Venezia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.impossibile connettersi alla fibra WindTre su Palermo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non mi funziona nè internet nè cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Vercelli, nessun servizio internet dalle 23 di oggi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona wifi casa e neanche mobile dalle ore 21,30 del 29/04. Provincia di Trento
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A udine non c è rete…come mai?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.situazione ormai insostenibile! connessione stentata nei giorni scorsi in Puglia e oggi assente. I clienti scapperanno via
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho rete fissa da oggi a Belluno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wind internet non attivo dalle 23:30 circa Firenze
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.