In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Da ieri sera (23.30 circa) senza internet, wifi e telefono fisso di casa. Sono passate più di otto ore e tutto tace.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Merano (BZ)
Padova. Fibra ferma da ieri notte circa alle 23.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle ore 23:00 di ieri sera nessuno accesso internet wind3
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle ore 23 della scorsa notte sparita la connessione Internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ieri sera verso le 23 non funzionava più internet sia quello della rete fissa e anche dalle, 3 SIM che utilizziamo in famiglia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E da ieri sera che sono senza connessione internet e purtroppo anche stamani.gallicano (Lucca)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono stato circa 40 minuti senza rete mobile sia chiamate che internet e non è la prima volta non ho telefono fisso e avevo chiamate da fare e lavoro su internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Senza parole!!!
Buongiorno è dalle 23 di ieri che la fibbra aggancia, ma non fa traffico. Zona Mestre Venezia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno,
ieri sera non funzionava rete fibra di casa e 4 sim aziendali, ci riserveremo azioni e sicuramente lasceremo il gestore, non è la prima volta che succede nel giro di pochi mesi
cordialmente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Massimo Bordoni
Dalle 23:00 di ieri, assenza di linea telefonica e internet, da sim tre navigazione impossibile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera black out completo rete fissa e cellulari, nessuna possibilità contattare assistenza, poi la rete mobile ha cominciato a funzionare ma la rete fissa fino pacatamente alle 7 ancora non funziona, zona Maddaloni Caserta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ore 7.02 ancora problema duplice, né fissa né mobile. Caserta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ore 23:30 del 29/04/21 provincia di Trento : internet mobile e fibra Wind3 non funziona, assenza totale della rete.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea WINDTRE caduta linea al improvviso ore 23. Non si sistema più.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ore 0600 funziona. Non è ammissibile
Dalle ore 24 fibra e telefono non funzionano, prov Bari
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalla sera del 29 aprile 2021 è sparita la linea fissa dal modem, non ho internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mancata connessione internet sia wifi che dati e telefono da almeno mezzanotte a Roma. Ora alle 4 pare sia disponibile di nuovo. Capita spesso di sera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera 29/04 ore 23:16 si è disconnessa la rete fissa. Attualmente ore 2:32 del 30/04 il problema sussiste. Zona dove risiedo Trecate (NO)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona né internet né telefono fisso dalle 23.30.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La linea mobile invece non ha funzionato dalle 23.30 alle 00.30
Per fortuna uso l’hotspot.
Nell’ultimo mese, questa è la quarta notte che chiamo il 159 per il fisso.
Sono le ore 01:39 la fibra di casa ancora non è tornata. Disservizio totale, solo la sim dati ha ripreso da 20 minuti a funzionare. Complimenti wintre… ed io pago…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 22:30 del 29/04/2021 che a Floridia (SR) siamo senza linea internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Siamo a Bologna. Non ha funzionato per più di un’ora sia rete fissa, WiFi e dati di tutta la famiglia. Siamo rimasti isolati completamente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non è buona idea fare il contratto per tutta la casa. Almeno devo tenere un SIM di un altro gestore…
Non funziona internet né a casa né sul cell… somma vesuviana (na)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea fibra assente da qualche ora
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da almeno 4 giorni che ho la connessione a internet debolissima o assente !
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non ha funzionato la rete, modem rete fissa e cell, dalle 23 alle 00.30. ora ha ripreso ma va a rilento. Genova
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non ha funzionato la rete (cell e modem fisso, dalle 23 alle 00.30) adesso ha ripreso,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ma va a rilento
Non funziona internet a casa, i telefonini adesso si, ma x molte tempo non ha funzionato nulla, ma adesso mi serve la linea a casa x lavoro
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.30 aprile 2021 ore 00:40 Saronno (VARESE) la linea fissa, mobile e internet non funzionano da oltre 2 ore, per favore ripristinate il prima possibile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dopo più di un ora é ritornata la linea internet assente su tt i dispositivi. Ultimamente sta succedendo un po troppo spesso. Sto pensando seriamente di cambiare operatore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Stesso problema,niente connessione dalle 23,né linea telefono fisso, né 4G !! Si è ripristinato il tutto da pochi minuti. È la seconda volta a distanza di una settimana. Non ci siamo.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la fibra di casa ed anche i dati delle tre sim in mio possesso
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Per mezzora intorno mezzanotte non funzionava ne internet, ne dato cell, ne linea telefonica. In quel caso son totalmente isolato, non posso nemmeno dare la segnalazione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.a lucca da ore non c’è linea wifi e quindi anche tlf non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Niente internet dalle 23 circa, né internet rete fissa, né web pocket, né rete mobile. Ripreso da pochi minuti la rete mobile, non funziona ancora la loro app. Reggio Calabria
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ennesimo problema con wind3 !!! Niente connessione internet e neanche connessione con cellulare…. stufoooooo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ponte Nelle Alpi (BL)
Oggi 29 Aprile 2021 ho avuto problemi con la rete internet, wind tre, su ogni dispositivo, compreso il modem ovviamente. Non sono così riuscita a terminare alcuni “lavori in corso” a causa di questa interruzione della rete.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ho avuto assenza di internet sia dall hotspot che dal cellulare per un ora sana salle 23.00 a 00.30 per poi tornare tutto alla normalità. in più il 159 non mi ha risposto per quest’ora e la voce registrtata diceva che il servizio non era disponibile…. mi sa che hanno avuto un bel problema stasera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete fissa, mobile, internet, traffico dati tutto down. 159 40 minuti di musicherà del cavolo “ti raggiungerò “ con l’operatore che mi risponderà a breve. Richiamando il 159 disco “il servizio non è disponibile “. Tornato a singhiozzi tutto adesso.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono almeno 2 ore che non va la fibra e i dati cellulare. Anche il numero fisso non va, e il cellulare a singhiozzo. Neanche gli sms partono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Torino : Dalle 23 per più di un’ora down sia connessione fibra che mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Vicenza – linea internet e telefono assenti. Grosso problema visto che domani mattina mia figlia é in DAD.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona Internet dalle 23 è saltato Lazio, Roma
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Vicenza – linea internet casa assente grosso problema visto che domani mattina mia figlia é in Far.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Black out di 1h internet fibra e dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Continua a dare rete assente eppure connessione dati c è
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 1 un’ora circa internet blackout. Sembra stia iniziando a funzionare ora ma a rilento
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Fibra di casa assente e tre sim in mio possesso. Un mese fa tutto off in pieba DAD bauseati ormai
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La mia rete wind tre non funziona.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet blackout.
Questo messaggio lo sto inviando da cell aziendake, con rete vodafone.
Trovo vergognoso questo disservizio
non funziona internet milano zona zara gioia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Abito a Prato e sono cliente wind3: Non funziona la linea di casa, ne il modem wifi e il cell. che ha una Sim a parte, nn ha connessione internet!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ftth Torino segnale assente da ore non funziona niente….
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Putignano(BA) Linea telefonica fissa e internet casa completamenti assenti dalle 22,30 circa di stasera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Udine centro ,un’ora e mezza scoperta ,appena ricollegata
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non mi funziona per niente internet!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet da 2 ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Provincia di Lecce
Disservizio fibra internet e mobile Verona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problema rientrato da qualche minuto. Torino
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di connessione e in più anche i dati non si connette lavoro con paesi con fuso orario quindi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona ne internet ne chiamate da circa un ora!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Roma
Ftth Torino da 2 ore circa, non funziona niente….
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nn sta funzionando nulla da più di un ora a caltagirone risolvete subito il problema, nn da neanche assistenza chiamando il 159
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la fibra di casa e fino a poco fa neanche i dati della sim
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nn funziona nulla fibra e dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 22.30 circa non funziona il servizio internet a casa. I segnali del router appaiono accesi, salvo la luce del telefono che è rossa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A foggia Windtre non funziona da circa un’ora
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con internet fibra, telefonia fissa, mobile da ore!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 23 del 29 aprile connessione internet e fibra non funzionanti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da più di 5 ore con WindTre la linea internet non funziona. Sul modem la spia internet è accesa. Ho provato a chiamare il 159 ma dice che il servizio non è disponibile. Un servizio di merda la wind. La cambierò domani mattina. Napoli
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi 30 aprile 2021 alle ore 00.15 tutta Foggia e’ senza linea internet,sia mobile che fissa , di WINDTRE. Il segnale per la linea mobile telefonica c’e’, ma internet non funziona. Mai accaduto, sono un vecchio cliente e non ho mai avuto disservizi del genere.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.