Wind-Tre problemi in tempo reale

In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.

Segnalazioni inviate dai clienti

La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.

Cosa fare se Wind-Tre non va

Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.

Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre

Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre

L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.

Riavviare il telefono

Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.

La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente. 

Riavviare l’app Telefono

Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.

Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona App e Notifiche
  3. Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
  4. Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
  5. Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app

Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Generali”
  3. Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
  4. Seleziona “Inizializza”
  5. Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”

Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.

Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo. 

Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.

Problemi a navigare con WindTre

Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati. 

Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
  3. Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
  4. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
  5. “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
  6. Esci dalle impostazioni

Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona la voce “Altre impostazioni”
  3. Fai tap su “Reti mobili”
  4. Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
  5. Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
  6. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette) 
  7. Lacia vuoti gli altri campi
  8. Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva

Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.

Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.

Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.

Wi-Fi WindTre non funziona

Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.

Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem

Caso 1: il problema è del tuo dispositivo

Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra. 

Pannello reti WiFi su Windows

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi

Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device. 

Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.

Se sei su un computer Windows, devi:

  1. Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
  2. Fare click su Network e Internet settings
  3. Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi” 
  4. Seleziona “Gestisci reti note”
  5. Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”
Dimenticare una rete WiFi su Windows

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Selezionare Wi-Fi
  3. Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
  4. Fare tap su “Dissocia questa rete”

Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:

  1. Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
  2. Seleziona “Impostazioni di Sistema”
  3. Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
  4. In basso a destra fai click su “Avanzate”
  5. Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
  6. Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete 
  7. Seleziona “Rimuovi dall’elenco”

Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.

La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Nome rete e password WiFi WindTre

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi

Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi. 

In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema. 

Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.

Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione. 

Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali. 

Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse. 

Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:

  1. Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
  2. Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi:  192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase. 

Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.

Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento. 

Segnala il tuo problema con Wind Tre

Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.

Guida aggiornata al 08/10/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Wind-Tre? Segnalali qui

18542 segnalazioni

  1. La linea mobile del mio cellulare è inutilizzabile, compreso la linea dati. Non riesco a ricevere o effettuare nessuna chiamata

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Buonasera, sono ormai cinque giorni senza connessione internet, è una VERGOGNA, nessuno mi sa dire il problema, la pratica l hanno presa dopo due GG dalla mia segnalazione, chi lavora da casa come deve fare? Due mesi fa stesso problema risolto dopo più di 10 GG mi sono veramente stancata ????

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. Adsl di wind non funziona da oltre 10 giorni. Qualcuno ha notizie per il ripristino???

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. Adsl non funziona da oltre 10 giorni. Non si muove foglia. Qualcuno ha notizie???

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. Linea Wind 3 di casa solo telefono senza linea Internet da qualche giorno ha difficoltà a ricevere chiamate, si sentono fruscii e rumori di sottofondo. Avvisato servizio clienti ma ancora non risolvono.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. A Perugia sono giorni che la rete dati di Wind-Tre va a singhiozzo e qualche volta anche la telefonia

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. Buongiorno Ho già un po’ di giorni che ho una pessima segnale internet veramente sono molto deluso windtren

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. Blackout rete e internet da ieri domenica 2 maggio… non posso nè chiamare, nè ricevere chiamate…. meno male che ho il wi fi di un altro gestore…

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. il wifi non ha finzionato per 24h e alla ripresa ora ancora funziona a singhiozzo non si connettono più i dispositivi apple mentre gli android hanno serie difficoltà a collegarsi al wifi

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. Da più di 15gg a Provaglio d’Iseo (BS) internet non funziona correttamente.
    DI giorno non riesco più ad accedere a diversi siti di primaria importanza mentre di notte riesco ad accedere a fatica ma molto molto lentamente rendendo questa operazione snervante.
    Questo problema è stato da me già segnalato al 159.
    Wind-Tre mi ha risposto tramite sms che non ha riscontrato nessun disservizio
    Purtroppo a tutt’oggi non riesco ancora a navigare in internet regolarmente

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. Linea internet che non va da 3 giorni, internet assente o che va a tratti. Servizio clienti che non ti aiuta per niente. Mi sa che sia prossimo alla disdetta

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. Dalle ore 12.00 manca internet e telefonia……speriamo bene …..mia figlia domani scuola in dad.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. Gorgo al Monticano provincia Treviso è alcuni giorni che ci sono problemi di connessione ad internet

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. Sono passata a wind tre per migliotare la mia connessione internet, ma ho sempre problemi.
    Avendo una figlia che studia ho bisogno di avere sempre una buona connessione.
    Cambierò iperatore

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. Quando era solo TRE funzionava. Ora si disconnette la linea fissa diverse volte durante il giorno. Oggi 1 maggio quasi sempre senza rete per le tante lunghe interruzioni qui a Campobasso. Cambierò rete ritornando a una offerta locale.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. È dal 24/4 che manca internet su fva su contratto partita IVA ..venuto il tecnico ..qui impianto tutto ok.. e non si lavora!!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  17. San Giuliano Milanese, 20098, Via Bramante.
    La connessione dati (wind 3) è davvero scarsa. Livello quasi imbarazzante. Il 4g quasi inesistente ogni tanto entra persino l h+

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  18. Da alcuni giorni a Rimini zona ospedale assenza di servizio di telefonia mobile appena mi allontano di qualche km si riesce di nuovo a telefonare

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  19. Da qualche giorno a Rimini zona ospedale servizio di telefonia a singhiozzo. Appena mi allontanò da casa nessun problema

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  20. sono 24 ore esatte che la rete wind infostrada è guasta, fino a poche ore fa erano assenti sia internet che la portante telefonica, ora internet funziona parzialmente ma la linea voce non permette nè di chiamare nè di ricevere. contattata l’asistenza windtre (con faticosa acrobazia cellulare) dicono si tratta di problema nazioanale che dovrebbe essere risolto nella 24 ore. Io credo che non abbiano capito nemmeno loro quale sia il vero problema.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  21. Già da tempo la linea internet ha molti problemi è più il tempo che non va di quello che funziona le bollette arrivano regolarmente e in più adesso neanche rispondono penso che presto cambierò compagnia

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  22. Ieri sera si è disconnesso del tutto, la notte è riparto, da metà mattina che è malfunzionante

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  23. Senza internet non è la prima volta , ho dovuto chiedere il wifi in un bar per sbrigare alcune cose , cambierò operatore non appena possibile

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  24. i problemi sono iniziati ieri sera verso le 23, sia con la fibra di casa che sul cellulare!
    ad oggi continuano

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  25. Qui a Catania è da ieri sera che ci sono problemi…..internet assente e linea fissa stamattina funzionava ,ma adesso no.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  26. Da questa notte completo disservizio su rete Wind 3 su fisso + internet zona PD selvazzano rubano. L’assistenza non funziona, non risponde

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  27. Città Melzo provincia di Milano dalle 10:00 di stamattina non funziona ne internet ne telefonia fissa, successo anche ieri sera alle ore 23:00 e durato per circa 2 ore
    Lavorando in smart working e figli in DAD è un disservizio inaccettabile, una volta può accadere ma due volte in poche ore NO, valuto passaggio ad altro operatore

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  28. Non funziona wifii della linea fissa da ieri ed è da più di due mesi che abbiamo questo problema. Come intendono risolverlo perché stiamo pagando per un servizio che non funziona

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  29. PARMA – ore 10.44: Da ieri la fibra non riesce a rimanere costantemente attiva, da 10 minuti è tutto down

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  30. Rete fissa wind non si può telefonare o ricevere telefonate e impossibile navigare in internet nessuna possibilità di contattare operatori sia telefonicamente che in chat

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  31. È inconcepibile che da ieri 29/04/2021 a tutt’oggi non funziona più ne il telefono fisso ne la connessione ad internet.
    Chiamando il 159 non si parla con nessuno e si resta in attesa sempre.
    È vergognoso questo silenzio da parte del gestore

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  32. La fibra Wind3 non funziona a Milano zona Famagosta da almeno 3 giorni. Ieri sera nemmeno la linea mobile funzionava.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  33. Da ieri sera non funziona fibra e connesione dati a Brescia,ripartito verso le 00.30 di stammattina,ore 7.00 linea fibra nuovamente assente…

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  34. Down di rete fissa e mobile dalle 23.15 del 29 aprile, ancora adesso 08.30 del 30 aprile la rete cade e poi ritorna. Monza Brianza

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  35. Dalle ore 23 circa del 29 aprile non funziona la fibra ( internet e telefonia fissa morti). Alle 7,30 di oggi ho chiamato il servizio assistenza ma dopo 30 minuti di attesa per parlare con operatore ho chiuso la chiamata . Per lavorare con internet mi sono dovuto spostare a casa di un parente che non è cliente Wind. Deluso

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Segnala un problema