In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
È da un paio d’ore che son senza servizio. Sono di Gessate provincia di Milano, qualcuno nella zona ha lo stesso problema o è un problema solo mio?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho linea internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono a Bologna, non ho linea telefonica sul cellulare ma internet va.. mah
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi rete mobile zona ferrara funziona la rete dati ma non la linea telefonica mobile in chiamata telefono silenzioso e dopo vari minuti da errore chiamata stessa cosa in ricezione risulta non raggiungibile. ( provato sim Vodafone e funziona benissimo ). Da quando Wind si è unita a Tre è un continuo caos non funziona più come prima.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono molto deluso.
Non funziona il wifi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.buongiorno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.telefonia ed internet non funzionano DA IERI SERA sia a me che a mio marito che a mia mamma siamo in provincia di biella per inviare questo messaggio mi sto collegando da internet satellitare
Zona Chiuro provincia di sondrio nom si riesce a chiamare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona chiuro(so) tutti i telefoni non fanno chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Anche oggi pomeriggio e alle 22.30 connessione down , va e viene di continuo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 3 ore non ho più la connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera, ho notato un malfunzionamento della rete di connessione a internet da questa mattina alle ore 13 e sono le 22:31 ma ancora la connessione è lentissima e non mi carica le pagine o applicazioni aventi connessione internet non funzionano.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Vorrei capire cosa sta accadendo, grazie
La rete dati 4g con sim non funziona da oggi pomeriggio alta padovana
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va la telefonia fissa: improvvisamente il 7590 segnala numero non registrato
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.la spezia linea dati praticamente assente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Con oggi è il quinto giorno che a Cabras in provincia di Oristano ,sono isolati perché il ripetitore Wind non funziona.Io l’ho già segnalato da diversi giorni,a quanto pare non si è ancora risolto nulla.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Codroipo (UD), è da stamattina che Internet non funziona.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi anche ieri pomeriggio.
Supporto telefonico impossibile da raggiungere, tempi di attesa abissali.
E’ da lunedì 3 maggio che non c’è linea internet nè telefonica!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Chiamare il 159 è come vincere la lotteria, basta, si cambia
che scarsissimo servizio. Da quando l’ho messo la linea continua a saltarmi
La rete internet non sta funzionando dalle 9.30 di questa mattina, stesso problema verificatosi ieri
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono due giorni che il cellulare continua a dire “nessun servizio” funziona solo internet perché è attaccato alla rete di casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione assente. Disservizi continui, una vergogna
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea muta dalle 11.30
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera e da ieri che non riesco a collegarmi in internet con la saponetta non ho segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Anche io è da ieri che non riesco più a collegarmi a internet, non capisco quanto tempo impegnano per risolvere il problema
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La linea telefonica ed internet non funziona da circa 3 ore!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.PROBLEMI CON LINEA, SIA CUBO, SIA TELEFONINI, SIA ABBONAMENTO DI RISERVA SU TELEFONINO. PRATICAMENTE ISOLATA, NON IN GRADO DI LAVORARE IN SW E/O DI COMUNICARE CON AZIENDA.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va in casa devo per forza uscire x prendere la linea …Castiglione delle stiviere mantova …
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.mi trovo a Bari al Padiglione Asclepios del Policlinico. Velocità di connessione 4G-3G bassissima da stamattina (1-2 kb/s).
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non si può parlare con un robot sembri una deficente poi parli con un operatore che è uguale al robot . e i problemi non te li risolvono basta che dicono che devi aspettare. Che cosa devi aspettare quando ti arrivano la linea che non funziona!!!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal 3 maggio ad oggi non funziona niente
Da lunedì 3 maggio quasi sempre inattivo. Quando attivo lentissimo.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Cambierò gestore.
La linea nn è mai continua….salta in continuazione…..sono spazientito….vasta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La linea telefonica ed internet non funziona da oggi pomeriggio 5/5 a Pianoro ( Bologna)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho la connessione lenta alcuni siti non riesco neanche ad aprirli
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet lento da tre giorni e in più non posso fare chiamate ?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Interruzioni continue in rete servizio pessimo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono tre giorni che non possiamo telefonare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non si riesce a telefonare non squilla e dopo un po’ entra in funzione la segreteria sono 3giorni che non funziona provincia di Oristano in Sardegna grazie.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Abbiamo problemi a Cabras (OR)via tempio… da giorni non abbiamo linea Abbiamo 5 telefoni tutti wind tre e non possiamo chiamare e ricevere….
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 2 giorni non riesco a fare e ricevere telefonate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho un contratto da più di 2 anni e la dicitura “non registrato sulla rete” sta diventando un incubo. Pagare senza poter telefonare è indecente . Il contratto scade fra 2 mesi poi….
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sto riscontrando frequenti interruzioni nel collegamento internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho attivato la linea fissa wind dal 15/2/21 ed a oggi 5/5 riscontro ancore problemi nell’effettuare e ricevere chiamate nonostante le numerose segnalazioni del guasto. Il telefono serve ad una persona anziana, se entro una settimana il problema non si risolvera’ cambiero’ gestore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.sono a CORNELIANO D’ALBA (CN). solo chiamate SOS stamattina. niente rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La connessione internet ADSL fino a 100 Mega è estremamente instabile, cade continuamente la connessione. Il problema si sta verificando da oltre un mese.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È DA IERI 04/05/2021 ALLE 11.00 CHE IL SERVIZIO INTERNET È DOWN A ORTA DI ATELLA (CE).
SIAMO BLOCCATI COME DAD E COME ATTIVITÀ LAVORATIVE.
I NS UFFICI LEGALI SONO GIÀ OPERATIVI X IL RISARCIMENTO DANNI.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera sparito il segnale wind tre, niente chiamate, SMS e dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ieri e oggi connessione dati sul cellulare ai minimi sindacali , il 4g inesistente. Milano.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 15gg fwa non riceve internet…e su partita iva è un disastro enormi perdite lavorative..contratto si è rilevato una TRUFFA
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera, sono due giorni che sperimento problemi di connettività altalenante a Vercelli. Oggi dalle 1700 circa connettività internet completamente assente (FTTH)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il cubo non si connette a internet da almeno una settimana.. partiamo bene in un mese già non va la cinnessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono 6 giorni che non posso chiamare e ricevere telefonate. Mi pare eccessivo!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Isolati dal mondo non funziona nulla né la linea telefonica ne internet con lo smartworking chi mi rimborsa i giorni lavorativi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Adsl fibra località Vercelli non funzionante
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E pazzesco da 10 giorni a Vercelli la linea windtre fisso non va ne internet ne telefonate non riesci a parlare con nessuno che succede?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 2 giorni che non funziona ADSL a Vercelli Piemonte!! Come possono lavorare i nostri figli dal PC facendo lezioni in DAD?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.problemi di rete da 3 giorni sia per chiamate che per connessione dati!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.wind tre muta da ieri pomeriggio .. nessuna connessione Verbania Piemonte
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina il nostro ufficio a Omegna (VB) è privo di connessione e di linea telefonica. Il disagio è molto grande
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da circa un mese linea internet lentissimo o assente a mosciano sant’angelo, risposta, domani, domani, domani,,,,comincia ad essere più di una vergogna, senza più parole
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è linea mobile sia per voce che per dati provato a selezionare rete e dice che non sono registrato poi riprovo e la linea torna ma le chiamate non vanno ….mandato segnalazione con app e chat ma nonostante 4 messaggi nessun consulente in chat si è fatto sentire….nemmeno per dire se ci sono problemi…ottimo servizio direi …!!! mi guarderò intorno per altre offerte …
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Località Paludi, Belluno. Nessun collegamento alla linea dati, né alla linea telefonica. Servizio Wind completamente assente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete wifi assente dalle 11.00
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Verbania : internet down !!!
Succede ormai un pò troppo spesso ultimamente.
Lavorando da casa (leggi smartworking) il disservizio diventa purtroppo un problema vero e proprio, e in qualche caso un danno.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.CONNESSIONE CELLULARE E DATI INESISTENTI DA QUESTA MATTINA ALLE 7.00 ZONA CREVOLADOSSOLA/DOMODOSSOLA
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona Internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Cosenza assenza linea internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Telefonia e Internet assenti da ieri sera. Avezzano AQ
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problema di internet. Non è né sul telefono né sul router. provincia di Novara
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È dalla settimana scorsa che nella zona dove abito, provincia di Benevento,non riesco a ricevere e a fare telefonate con il mio cellulare. Sono praticamente irraggiungibile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.2giorni che non funziona ADSL a Pumenengo provincia di Bergamo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Tutto il giorno senza poter telefonare ,!# nessun servizio di rete mobile provincia bolzano BASTA !!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.