Wind-Tre problemi in tempo reale

In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.

Segnalazioni inviate dai clienti

La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.

Cosa fare se Wind-Tre non va

Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.

Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre

Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre

L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.

Riavviare il telefono

Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.

La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente. 

Riavviare l’app Telefono

Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.

Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona App e Notifiche
  3. Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
  4. Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
  5. Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app

Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Generali”
  3. Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
  4. Seleziona “Inizializza”
  5. Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”

Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.

Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo. 

Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.

Problemi a navigare con WindTre

Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati. 

Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
  3. Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
  4. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
  5. “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
  6. Esci dalle impostazioni

Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona la voce “Altre impostazioni”
  3. Fai tap su “Reti mobili”
  4. Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
  5. Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
  6. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette) 
  7. Lacia vuoti gli altri campi
  8. Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva

Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.

Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.

Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.

Wi-Fi WindTre non funziona

Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.

Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem

Caso 1: il problema è del tuo dispositivo

Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra. 

Pannello reti WiFi su Windows

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi

Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device. 

Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.

Se sei su un computer Windows, devi:

  1. Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
  2. Fare click su Network e Internet settings
  3. Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi” 
  4. Seleziona “Gestisci reti note”
  5. Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”
Dimenticare una rete WiFi su Windows

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Selezionare Wi-Fi
  3. Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
  4. Fare tap su “Dissocia questa rete”

Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:

  1. Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
  2. Seleziona “Impostazioni di Sistema”
  3. Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
  4. In basso a destra fai click su “Avanzate”
  5. Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
  6. Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete 
  7. Seleziona “Rimuovi dall’elenco”

Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.

La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Nome rete e password WiFi WindTre

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi

Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi. 

In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema. 

Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.

Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione. 

Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali. 

Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse. 

Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:

  1. Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
  2. Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi:  192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase. 

Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.

Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento. 

Segnala il tuo problema con Wind Tre

Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.

Guida aggiornata al 08/10/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Wind-Tre? Segnalali qui

18542 segnalazioni

  1. Rete internet non attiva con Wind tre in alcune zone di Taranto da ieri sera. Problemi gravi con la didattica a distanza

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. La connessione dati è scadente e assente il più delle volte. La connessione con il router si perde in più punti della casa e troppe volte durante la giornata e in particolare oggi! Sinceramente sono molto scontenta del servizio che ho sottoscritto oramai da un anno… Chiara, scrivo da Bologna città, zona San Donato-San Vitale

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. Non funziona ne il telefono ne la linea telefonica
    Ho bisogno urgente che la ripristinate
    Grazie

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. Chioggia prov. Venezia è da ieri tardo pomeriggio che manca la connessione internet fibra quindi con tutti i disservizi legati al lavoro da casa. Ancora adesso non funziona nulla

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. Salve, non capisco come mai non funzioni piu’ nulla… Almeno avere degli avvisi/segnalazioni per lavori in corso oppure altro… Ma almeno essere avvisati… Non sono per niente soddisfatto cosi’…
    Internet…. Telefono…. 0000000000000000000000000000000000000

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. Telefonando a cellulare che si trova a Palermo si ottiene sempre il messaggio che il cliente non è raggiungibile: cosa NON vera. Ciò avviene già da ieri sera (12/5/2021) dalle ore 20,00.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. A Trieste linea wifi internet che va e viene… da giorni che non funziona correttamente.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. Internet WINDTRE fibra non funziona da stamattina. Ho parlato con due operatori 159, primo ha detto di aspettare la chiamata da loro, sfortunatamente ho perso la chiamata. Ho richiamato io a 159, il secondo operatore mi a fatto aspettare in linea 30 min. e poi ha messo giù

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. Dal 29 aprile non funziona internet e non funziona il telefono fisso collegato con la fibra… Gli operatori Will sono assolutamente incapaci di risolvere il guasto!!! E dopo 22 giorni siamo senza servizio… Ovviamente cambieremo gestore telefonico!!!
    Windtre pessimo servizio

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. linea internet da telefono sono 2 settimane che è lenta da morire e pago per il 4G!!! Che schifo!!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. Malfunzionamento molto accentuato su wifi e meno su cablato. Zona palermo città

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. Da diversi giorni la linea è malfunzionante a tratti. Problemi sia wifi che (meno) su cablato

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. Da ieri non si riesce ad usare né il telefono né internet. Vivo a castel d’ario in provincia di Mantova .

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. Da tre giorni soprattutto nel primo pomeriggio nessuna connessione dati e voce. Augusta (SR)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. Non funziona la linea fissa, da stamattina è tornata per pochissimo e poi di nuovo telefono muto. Lavoro da casa e il disagio è enorme, non si riesce a contattare il 159. Io apprezzavo Wind proprio per il servizio clienti, ma oggi mi sono cadute le braccia, non riesco a trovare nessuno da contattare. Sto pensando di cambiare gestore.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. Oggi interruzioni continue sia wifi che dati. PC e cellulare inutilizzabili (prov. di Como)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  17. nessuna connessione alla rete, quando provo a chiamare mi dice che non sono connesso alla rete 3g/4g non presente nella zona di lucca porcari

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  18. non va internet, telefono e non riesco a contattare nessuno al 159
    io lavoro da casa
    oggi 11/05/2021

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  19. Brescia – è da ieri che non riesco a fare o ricevere telefonate con il cellulare e anche internet va e viene

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  20. è da ieri che non riesco a fare o ricevere telefonate con il cellulare e anche internet va e viene

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  21. Non mi funziona connessione dati. Mentre le telefonate posso effettuarle. Ieri pomeriggio stesso problema.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  22. Velocità inconcepibile da diversi giorni per gli standard di Tre ai quali ero abituato, ormai dura da settimane.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  23. Salve, da tempo ogni tre giorni circa la linea cade per una o due ore. Oggi mi è successo stamani alle 8-30 per almeno un’ ora, e stasera di nuovo. Stranamente, pressoché alla stessa ora in PM, cioè verso le 20-30.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  24. Oggi è da tutto il giorno che la linea salta.
    E nei giorni scorsi ho riscontrato rallentamenti.
    È da quasi un anno che uso il cellulare come Router wi fi senza problemi e con soddisfazione…. spero il problema venga risolto

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  25. Internet con modem Wind 3 fibra non funziona da quasi un’ora, il modem, il wifi, nulla…
    La rete mobile per ora funziona.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  26. Siracusa. Da più di 10 giorni ho problemi con l’ADSL, internet non và proprio. Telefoni e quando sei fortunato che riesci a parlare con qualcuno, ti dicono, che ci stanno lavorando. Ma quanto tempo occorre per ripristinare tutto ? Non si sa, non si sa mai. Non capiscono che chi attualmente è in SW non riesce a lavorare. Non si può rimanere in eterno ad aspettare che qualcuno ripari un guasto. Il tecnico mi riferisce che è un problema alla centrale. Inefficienza al 100%. Meglio cambiare.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  27. Da tre giorni manca la connessione, in quei cinque minuti nei quali è tornata mi hanno scalato il credito nonostante abbia un contratto con addebito sul conto corrente! Pessimi

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  28. Sono almeno 2 ore che la fibra windtre non funziona a Monterosso Almo (RG) non è possibile che ogni settimana ci siano dei disservizi anche di 10 ore, come deve fare chi ci lavora con internet? Siamo in una situazione inaccettabile

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  29. È da ieri sera le 18 che nn ho linea windtre…nn mi fa’ chiamare,scrivere SMS, whatsapp…niente…

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  30. Mancanza totale segnale da ieri ma i sodi delle promozioni non si fanno problemi a scalarli???

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  31. Non va connessione a CERVARO da 2 settimane è talmente lenta che non riesco ad aprire nulla. Ho 4 schede mobili windtre .

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  32. Numero di telefono linea fissa.. risulta inesistente dal pomeriggio. Non si effettuano ne si ricevono chiamate

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Segnala un problema