Wind-Tre problemi in tempo reale

In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.

Segnalazioni inviate dai clienti

La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.

Cosa fare se Wind-Tre non va

Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.

Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre

Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre

L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.

Riavviare il telefono

Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.

La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente. 

Riavviare l’app Telefono

Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.

Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona App e Notifiche
  3. Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
  4. Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
  5. Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app

Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Generali”
  3. Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
  4. Seleziona “Inizializza”
  5. Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”

Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.

Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo. 

Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.

Problemi a navigare con WindTre

Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati. 

Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
  3. Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
  4. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
  5. “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
  6. Esci dalle impostazioni

Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona la voce “Altre impostazioni”
  3. Fai tap su “Reti mobili”
  4. Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
  5. Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
  6. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette) 
  7. Lacia vuoti gli altri campi
  8. Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva

Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.

Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.

Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.

Wi-Fi WindTre non funziona

Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.

Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem

Caso 1: il problema è del tuo dispositivo

Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra. 

Pannello reti WiFi su Windows

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi

Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device. 

Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.

Se sei su un computer Windows, devi:

  1. Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
  2. Fare click su Network e Internet settings
  3. Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi” 
  4. Seleziona “Gestisci reti note”
  5. Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”
Dimenticare una rete WiFi su Windows

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Selezionare Wi-Fi
  3. Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
  4. Fare tap su “Dissocia questa rete”

Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:

  1. Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
  2. Seleziona “Impostazioni di Sistema”
  3. Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
  4. In basso a destra fai click su “Avanzate”
  5. Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
  6. Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete 
  7. Seleziona “Rimuovi dall’elenco”

Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.

La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Nome rete e password WiFi WindTre

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi

Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi. 

In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema. 

Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.

Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione. 

Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali. 

Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse. 

Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:

  1. Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
  2. Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi:  192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase. 

Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.

Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento. 

Segnala il tuo problema con Wind Tre

Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.

Guida aggiornata al 08/10/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Wind-Tre? Segnalali qui

18542 segnalazioni

  1. A Ferrara Emilia Romagna il segnale è quasi inesistente o non c’è del tutto.
    Da ieri sono praticamente isolata.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Torino città Sto combattendo con un disservizio sulla mia linea telefonica sia voce che fibra dal 12 maggio e nonostante i reclami tramite 159 ancora oggi nulla di fatto …in Momenti come questi con DAD e lavoro da casa lascio immaginare il disaggio che mi stanno arrecando…

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. Zola Predosa (Bologna)
    Da un paio di ore che non arriva il segnale mentre prima saltava il segnale e il modem era alla caccia del segnale fino a quando non lo spegnevo e accendevo fino a che lo resettato pensando fosse andato in tilt!
    Segnalato oramai da una settimana e mezzo senza aver nessun risultato

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. E da pochi ore che non mi arriva nessun segnale internet prima di averlo resettato essendo da un paio di giorni che salta il segnale e il modem e alla caccia del segnale internet per funzionare.
    Chiamato due volte in giro.di una settimana e mezzo senza aver risolto il problema!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. sono 2 giorni che non posso chiamare e ricevere telefonate perchè la linea è continuamente disturbata e non è possibile conversare. In più non ho neanche linea internet rendendo impossibile ogni forma di comunicazione.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. Sono a Demonte provincia di Cuneo. Da stamattina poco segnale. Non va in 4G ma solo H quindi internet praticamente inutilizzabile

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. provincia di napoli, non posso nè ricevere nè effettuare chiamate, non ho internet da ieri sera. ho provato chat con un consulente ma non risponde nessuno. ho chiesto chiarimenti anche in merito ad alcuni addebiti sul mio credito avvenuti ad orari tipo le 4 del mattino di 1 euro.. ma nessuno risponde. onestamente sto cercando su internet altre promozioni di vari operatori

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. Sono 3/4 che la linea internet del cellulare non va per niente ho chiamato e sono 3 giorni che mi dicono un problema e che in giornata si risolverà ma fino a oggi niente in zona bagnaia ( VITERBO)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. Segnalo mancanza di rete in zona Zibido San Giacomo Milano.
    Funziona male da diversi giorni Oggi non c’è praticamente connessione

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. Ormai ogni sera è sempre la storia, internet va sempre peggio o addirittura non va proprio.
    Lombardia

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. È da ieri pomeriggio e tutto di oggi che non c’è rete . Abito a Cupra marittima (AP)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. Qui a Pontestura non funziona internet mobile con wind tre, e se ogni tanto va è lentissimo. Stanno avendo molti disservizi in questo periodo.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. Ho riscontrato,da un paio di giorni,mancanza di ricezione sotto alla metro A di Roma e particolarmente all’ altezza di Lucio Sestio.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. Morano sul Po.
    Dentro casa zero connessione e zero possibilità di chiamare.
    Ho una mamma con problemi di salute che abita fuori zona…..
    Sono preoccupata.
    Non riesco a chiamare.
    ????

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. Da questa mattina non c’è linea, non possso nè ricevere, nè chiamare abito a Cerveteri (RM).
    Meno male che ho il wi-fi della TIM.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. Buongiorno, zona di Bastia Umbra e dintorni in provincia di Perugia, la rete internet non funziona neanche in “H/H+” e quando riesce a passare in 4G il segnale è pressoché inesistente. Alla faccia della Top quality network!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  17. Da alcune ore la mia scheda tre mi consente solo chiamate di emergenza, c’è una totale assenza di segnale. Zona Lanusei (NU)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  18. Dalel ore 12.40 circa di oggi non riesco a telefonare con il mio smartfone e non dispongo piu di connessione internet, sono totalmente isolata (sesto al reghena , pordenone)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  19. Buongiorno, località Magreglio, da venerdì, 14/05/2021, assente linea mobile, e internet,
    Succede sempre, io pago per non avere un servizio efficace.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  20. WIND/verymoblie TOP della Ciofeca zona Roma continuano a passare di Banda dalla 3 alla 1 (vecchio UMTS)la Banda 7 per il 4 g assente va e viene–in settimana cambio a tutti in famiglia l’operatore .

    NB Differenza tecnologica: molti operatori virtuali non possono accedere alle ultime tecnologie disponibili presso l’operatore reale, limitandosi ad offrire reti 3G o al massimo LTE (quindi niente LTE-Advanced e LTE+).
    VERYmobile è uno di questi ..basta informarsi gente.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  21. Provincia di Como, Magreglio.
    Da venerdì sera senza linea voce e dati. L’ultima volta è durato tre giorni il blackout. La gente col telefono ci lavora, alla Wind probabilmente si godono il weekend. Compagnia penosa !!!!!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  22. Da sabato pomeriggio fibra in down. Assistenza inesistente. Messaggi e reclami nemmeno ascoltati. Il cliente buono solo.per addebitare penali a favore del gestore. Cambierò

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  23. sono isolato da 3 giorni sia linea telefonica che internet ho i miei figli in DAD , i cellulari pure !

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  24. Per la seconda volta in un mese niente Internet né rete telefonica da ieri pomeriggio a Gela CL e dintorni e previsioni di ripristino solo in tre giorni. Nella situazione che stiamo vivendo, tra Dad e smart working è inconcepibile non tanto il guasto quanto la lentezza estrema del ripristino….Complimenti

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  25. Da diversi giorni non ho linea continuativa di WINDTRE. Anche adesso mi segnala ‘nessun servizio’ e quindi non posso usare il cellulare. Se non fosse per internet di casa, sarei totalmente tagliata fuori.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  26. Già fatta segnalazione giovedì 13 maggio 2021 al servizio clienti, ovviamente ancora non funziona linea telefonica e l’adsl va a intermittenza.. Spero di sapere qualcosa il prima possibile.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  27. WINDTRE internet inesistente da 24 ore, Varese provincia. Continuo disservizio, è inaccettabile

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  28. È la terza volta che il disservizio si verifica nell’arco di un paio di settimane. Questa non è affidabilità e, in molti, stiamo pensando di cambiare gestore.
    Purtroppo, i disservizi penalizzano pesantemente anche coloro che, per problemi non desiderati, utilizzano la rete WI. FI per avere l’assistenza e il supporto di Alexa o Google.
    È inconcepibile che al giorno d’oggi si debbano subire ancora problemi di questo genere e per diversi giorni.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Segnala un problema