In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Oggi 20/05/21 totale assenza di rete dalle 11,00 circa! Zona Pordenone centro.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da martedì 18/05 che sono senza connessione internet a casa. Servizio clientela penoso.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Niente 4g da ieri pomeriggio.. Zero dati mobili.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mantova
A Ferrara Emilia Romagna il segnale è quasi inesistente o non c’è del tutto.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sono praticamente isolata.
È qualche giorno che la wi-fi sia a casa che a negozio ha poca linea zona Prato est.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Solo chuamate di emergenza da un giorno Isernia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.NON FUNZIONA BENE INTERNET
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Più volte in diversi giorni, intorno alle 02.00 va via la linea.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Messina
Non prende la rete wind.. Totalmente nulla
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Torino città Sto combattendo con un disservizio sulla mia linea telefonica sia voce che fibra dal 12 maggio e nonostante i reclami tramite 159 ancora oggi nulla di fatto …in Momenti come questi con DAD e lavoro da casa lascio immaginare il disaggio che mi stanno arrecando…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zola Predosa (Bologna)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da un paio di ore che non arriva il segnale mentre prima saltava il segnale e il modem era alla caccia del segnale fino a quando non lo spegnevo e accendevo fino a che lo resettato pensando fosse andato in tilt!
Segnalato oramai da una settimana e mezzo senza aver nessun risultato
E da pochi ore che non mi arriva nessun segnale internet prima di averlo resettato essendo da un paio di giorni che salta il segnale e il modem e alla caccia del segnale internet per funzionare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Chiamato due volte in giro.di una settimana e mezzo senza aver risolto il problema!!
sono 2 giorni che non posso chiamare e ricevere telefonate perchè la linea è continuamente disturbata e non è possibile conversare. In più non ho neanche linea internet rendendo impossibile ogni forma di comunicazione.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da oggi alle 14.00 non funziona bene rete Wind. Giardini Naxos
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona Internet e wifi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Senza servizio dal mezzogiorno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono a Demonte provincia di Cuneo. Da stamattina poco segnale. Non va in 4G ma solo H quindi internet praticamente inutilizzabile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.provincia di napoli, non posso nè ricevere nè effettuare chiamate, non ho internet da ieri sera. ho provato chat con un consulente ma non risponde nessuno. ho chiesto chiarimenti anche in merito ad alcuni addebiti sul mio credito avvenuti ad orari tipo le 4 del mattino di 1 euro.. ma nessuno risponde. onestamente sto cercando su internet altre promozioni di vari operatori
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun servizio su Palermo e Belmonte Mezzagno.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono 3/4 che la linea internet del cellulare non va per niente ho chiamato e sono 3 giorni che mi dicono un problema e che in giornata si risolverà ma fino a oggi niente in zona bagnaia ( VITERBO)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Servizio penoso.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona nulla in zona Catania, assistenza inesistente.
Segnalo mancanza di rete in zona Zibido San Giacomo Milano.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Funziona male da diversi giorni Oggi non c’è praticamente connessione
Tutto il giorno disservizi sulla linea windtre.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ormai ogni sera è sempre la storia, internet va sempre peggio o addirittura non va proprio.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Lombardia
È da ieri pomeriggio e tutto di oggi che non c’è rete . Abito a Cupra marittima (AP)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Qui a Pontestura non funziona internet mobile con wind tre, e se ogni tanto va è lentissimo. Stanno avendo molti disservizi in questo periodo.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho riscontrato,da un paio di giorni,mancanza di ricezione sotto alla metro A di Roma e particolarmente all’ altezza di Lucio Sestio.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet assente da 24 ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Morano sul Po.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dentro casa zero connessione e zero possibilità di chiamare.
Ho una mamma con problemi di salute che abita fuori zona…..
Sono preoccupata.
Non riesco a chiamare.
????
Non va nulla
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina non c’è linea, non possso nè ricevere, nè chiamare abito a Cerveteri (RM).
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Meno male che ho il wi-fi della TIM.
Non ho signale nel mio cellulare, ne anche mia figlia che fa il compito
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.solo chiamate emergenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la linea telefonica a casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho segnale. Zona Arezzo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, zona di Bastia Umbra e dintorni in provincia di Perugia, la rete internet non funziona neanche in “H/H+” e quando riesce a passare in 4G il segnale è pressoché inesistente. Alla faccia della Top quality network!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete internet non va da ieri notte zona Oristano
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.dalle 11 del 17 maggio internet non funziona a Napoli zona Fuorigrotta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non mi va internet e nemmo la linea zero proprio Cuggiono (mi)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Black out totale dalle 15 asti ferrere
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non c’è copertura telefonica a L’Aquila da questa mattina alle12
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è copertura zona Taranto (Lizzano)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da alcune ore la mia scheda tre mi consente solo chiamate di emergenza, c’è una totale assenza di segnale. Zona Lanusei (NU)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalel ore 12.40 circa di oggi non riesco a telefonare con il mio smartfone e non dispongo piu di connessione internet, sono totalmente isolata (sesto al reghena , pordenone)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Provincia di Bolzano: non funziona linea telefonica e nemmeno internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.non c’è rete in zona industriale Marghera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, segnalo problemi connessione rete e telefonia.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Attendo riscontro.
nessun segnale sulla scheda
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ancona
Provincia di Torino: internet down
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona né la linea dati né la fibra di casa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Niente linea dati e voce da un’ora. Zona Ostia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, località Magreglio, da venerdì, 14/05/2021, assente linea mobile, e internet,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Succede sempre, io pago per non avere un servizio efficace.
Internet funziona malissimo e oggi anche le chiamate. Zona Viterbo (VT)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet da casa è lenta e non connette ….uffa succede spesso !!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.WIND/verymoblie TOP della Ciofeca zona Roma continuano a passare di Banda dalla 3 alla 1 (vecchio UMTS)la Banda 7 per il 4 g assente va e viene–in settimana cambio a tutti in famiglia l’operatore .
NB Differenza tecnologica: molti operatori virtuali non possono accedere alle ultime tecnologie disponibili presso l’operatore reale, limitandosi ad offrire reti 3G o al massimo LTE (quindi niente LTE-Advanced e LTE+).
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.VERYmobile è uno di questi ..basta informarsi gente.
Segnalo mancanza rete wind zona pieve tesino provincia trento
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri zero internet sia con cellulare che con Wifi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è copertura telefonica da ieri mattina.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Como
Provincia di Como, Magreglio.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da venerdì sera senza linea voce e dati. L’ultima volta è durato tre giorni il blackout. La gente col telefono ci lavora, alla Wind probabilmente si godono il weekend. Compagnia penosa !!!!!!
Da sabato pomeriggio fibra in down. Assistenza inesistente. Messaggi e reclami nemmeno ascoltati. Il cliente buono solo.per addebitare penali a favore del gestore. Cambierò
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è la connessione fissa Internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina non c’e’ copertura telefonica. La zona e’ 22030 Barni (Co)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non riesco a chiamare. Non c’è rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.sono isolato da 3 giorni sia linea telefonica che internet ho i miei figli in DAD , i cellulari pure !
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Per la seconda volta in un mese niente Internet né rete telefonica da ieri pomeriggio a Gela CL e dintorni e previsioni di ripristino solo in tre giorni. Nella situazione che stiamo vivendo, tra Dad e smart working è inconcepibile non tanto il guasto quanto la lentezza estrema del ripristino….Complimenti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina poca connessione…non va in 4g..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Puglia
Da diversi giorni non ho linea continuativa di WINDTRE. Anche adesso mi segnala ‘nessun servizio’ e quindi non posso usare il cellulare. Se non fosse per internet di casa, sarei totalmente tagliata fuori.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Già fatta segnalazione giovedì 13 maggio 2021 al servizio clienti, ovviamente ancora non funziona linea telefonica e l’adsl va a intermittenza.. Spero di sapere qualcosa il prima possibile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.WINDTRE internet inesistente da 24 ore, Varese provincia. Continuo disservizio, è inaccettabile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È la terza volta che il disservizio si verifica nell’arco di un paio di settimane. Questa non è affidabilità e, in molti, stiamo pensando di cambiare gestore.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Purtroppo, i disservizi penalizzano pesantemente anche coloro che, per problemi non desiderati, utilizzano la rete WI. FI per avere l’assistenza e il supporto di Alexa o Google.
È inconcepibile che al giorno d’oggi si debbano subire ancora problemi di questo genere e per diversi giorni.