In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
dalle 11 circa di questa mattina sono completamente isolato con 2 sim wind, sia per i dati che per la fonia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi assenza di rete su Piacenza, servizio difficoltoso da diverse settimane
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Fuori servizio ieri e oggi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il telefono non ha rete, sono possibili “Solo chiamate di emergenza”. Acquaviva delle Fonti – Bari
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Colle di Tora lago del turano provincia rieti non riceve segnale dalle 02 di oggi. Siamo senza rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.connessione 4G assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona porta Venezia problemi di connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete windtre linea fissa assente, non funzionano ne internet ,ne le chiamate.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Grossi problemi telefonia con continua caduta linea; lentezza notevole di rete da diversi giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Spia Intrnet spenta, spia Phone rossa, niente rete né telefono, è la terza volta in poche settimane
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete internet assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun collegamento, abbonamento scaduto ma non è vero
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Legnago (vr) da qualche mese soprattutto nelle ore notturne lentissima connessione nonostante la fibra e frequenti interruzioni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Improvvisamente si è bloccato tutto ore 01,20 del 25 maggio 2021, spero ritorni altrimenti è un vero problema
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Difficoltà nelle chiamate .. Cuorgné(TO)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet assente a Piedimulera provincia di Verbania
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet a Milano!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet FFTH lentissimo, non raggiunge i 6mbps
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Porto Santa Margherita di Caorle.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il segnale è debole e la connessione ai dati è a rilento con il segnale portante che si interrompe.
Si continua a scollegare internet e non va la linea telefonica fissa
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ricevo e non posso chiamare. Va solu jnternet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi 24/05/2021 non ricevo il segnale Wind. Carpi (MO)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea telefonica assente da stamattina in zona Monteleone Sabino (RI)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Scrivo da Roma sud, niente internet sulla linea fissa di casa da 6 giorni, 3 segnalazioni fatte. Lavoro da casa e quindi problema gravissimo per me. Inammissibile, probabilmente cambio gestore.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun segnale Roma zona portonaccio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.In zona Roma Est non c’è rete (telefonia mobile)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La linea internet si è interrotta da domenica 16 maggio ad oggi non hanno risolto il problema
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wind Tre connessione lentissima (circa 0,3mbps) da tutto il giorno, a Palermo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da almeno un paio di giorni il segnale internet casa risulta costantemente discontinuo e se si è collegati a Netflix oppure a Prime video durante la programmazione di un film lo stesso viene continuamente interrotto. Zona Locate di Triulzi (Sud Milano).
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.nessuna connessione internet con wind3 dalle 18.30 circa di oggi tuttora assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun collegamento a Internet da più di ventiquattrore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Tutte le verifiche del caso fatte
Rete wifi webpocket totalmente assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La connessione è bloccata. C’è un guasto a fuorigrotta Napoli
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho problemi di connessione zona Trieste
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mana la connessione Internet rete fissa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet e chiamate zero connessione…. Provincia Torino
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Manca la connessione fissa ad Internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet lentissimo …. Non funziona provincia di Udine Friuli Venezia Giulia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.In provincia di Viterbo non va la rete cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Valsamoggia (BO) segnale wifi assente, segnale telefono scarsissimo, connessione telefono assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi wifi wind. Rete mobile molto lenta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Torino – Linea Adsl 20 Mega – è da circa 2 settimane che la linea internet è altamente instabile, la connessione salta in continuazione e molto lenta con grandi difficoltà a lavorare. Problemi anche con la linea telefonica altamente disturbata.Già segnalato problema, se non migliora dovrò cambiare operatore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Off line
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Roma da ieri internet completamente assente, ultimamente spesso ci sono problemi di co nessione. Sta diventando un disservizio continuo.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 19 segnale completamente assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal 17 Maggio senza nessun servizio internet/fonia, molte chiamate al 159, vari sms con date di termine disservizio mai rispettate… L’ultimo di oggi segnala un problema di zona che verrà risolto il 26 Maggio… Ma in questo periodo dove tra DAD Smartworking si è a casa, sapendo che altri operatori non hanno di questi problemi nella stessa zona,come pensate che ci si senta…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet da mercoledì e al 159 ci hanno detto che ripristineranno addirittura lunedi….uno schifo….
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Sassari zona li punti ricezione linea telefonica assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnale assente a Ronciglione VT da questa mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri riscontro difficoltà nelle telefonate.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oristamo
Non funziona internet e non partono le chiamate.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Già da diversi giorni un calo di rete notevole oggi meno di niente ne telefonate ne internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.PORTICI (NA)
Non funziona il wifi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è la connessione internet se oggi fossi stata in smart working bel problema..io ho fibra veloce windtre attivata con il bonus per un anno..
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona :Pesaro
Dalle 10,30 circa e tutt’ora
Linea assente dal 15 c.m. e prima ancora ad intermittenza con frequenti cadute di segnale, assenza clienti inesistente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Oggi tramite App sto provando a chiedere risarcimento e farò sicuramente disdetta.
Servizio complessivamente pessimo.
Roma, sono 3 giorni che la rete (wifi-internet) è completamente assente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Down di tutti i servizi fibra sulla mia utenza business dalle 18.30 di ieri. Non posso lavorare!!! Chiederò i danni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal mese di aprile che la rete non prende bene. Ho fatto più segnalazioni ma niente… Credo che cambierò gestore se continuano così
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Windtre lentissima Pontremoli continui distacchi e linee fisse fuori uso, non si riesce a chiamare il 159, mi dice che non è possibile parlare con l’operatore, e mi chiude la Telefonata, adesso in questi giorni parlerò con Quelli della Tutelautenze, e in fine con un’avvocato per una Denuncia!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal 16 maggio che non mi funziona più la connessione internet fissa .Seppure abbia aperto una segnalazione guasto,non mi è stata ancora ripristinata.Stamattina mi è arrivato un SMS che mi informava che stavano ancora lavorando per risolvere il guasto e stasera ho chiamato il servizio assistenza mi comunica che hanno risolto…ma nulla ,internet non va !
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona nord ovest Milano Wi-Fi inesistente da 4 giorni. Avevano detto che si sarebbe risolto nel primo pom del 19-05 e invece nulla.. Io dovrei anche lavorare…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ormai da due giorni che faccio fatica a telefonare e a connettermi con la mia sim windtre!!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri pomeriggio rete internet e copertura telefonica in casa praticamente assente, per chiamare devo uscire in strada. Chiamo l’assistenza e mi risponde una voce registrata… Siamo arrivati a questo punto di abbandono dei clienti? Zona Montebelluna (Treviso)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.la fibra non va in Upload praticamente ferma
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Impossibile utilizzare la connessione internet né è possibile contattare il Servizio Clienti Wind3
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il router all’improvviso non trasmette più la rete WiFi, abbiamo un modello Home Life, le spie del telefono e di internet sono rispettivamente arancione e rossa.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnale wifi Wind 3 una settimana debole Sardegna Olmedo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione saltata ad Aradeo (Le)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da ieri che non funziona la connessione internet Sassari Sardegna
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.