Wind-Tre problemi in tempo reale

In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.

Segnalazioni inviate dai clienti

La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.

Cosa fare se Wind-Tre non va

Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.

Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre

Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre

L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.

Riavviare il telefono

Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.

La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente. 

Riavviare l’app Telefono

Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.

Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona App e Notifiche
  3. Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
  4. Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
  5. Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app

Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Generali”
  3. Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
  4. Seleziona “Inizializza”
  5. Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”

Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.

Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo. 

Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.

Problemi a navigare con WindTre

Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati. 

Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
  3. Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
  4. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
  5. “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
  6. Esci dalle impostazioni

Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona la voce “Altre impostazioni”
  3. Fai tap su “Reti mobili”
  4. Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
  5. Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
  6. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette) 
  7. Lacia vuoti gli altri campi
  8. Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva

Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.

Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.

Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.

Wi-Fi WindTre non funziona

Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.

Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem

Caso 1: il problema è del tuo dispositivo

Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra. 

Pannello reti WiFi su Windows

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi

Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device. 

Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.

Se sei su un computer Windows, devi:

  1. Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
  2. Fare click su Network e Internet settings
  3. Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi” 
  4. Seleziona “Gestisci reti note”
  5. Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”
Dimenticare una rete WiFi su Windows

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Selezionare Wi-Fi
  3. Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
  4. Fare tap su “Dissocia questa rete”

Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:

  1. Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
  2. Seleziona “Impostazioni di Sistema”
  3. Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
  4. In basso a destra fai click su “Avanzate”
  5. Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
  6. Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete 
  7. Seleziona “Rimuovi dall’elenco”

Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.

La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Nome rete e password WiFi WindTre

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi

Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi. 

In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema. 

Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.

Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione. 

Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali. 

Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse. 

Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:

  1. Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
  2. Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi:  192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase. 

Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.

Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento. 

Segnala il tuo problema con Wind Tre

Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.

Guida aggiornata al 08/10/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Wind-Tre? Segnalali qui

18542 segnalazioni

  1. INTERNET NON FUNZIONANTE DA PIÙ DI UN’ORA. SILO.ASSISTENZA VIRTUALE DA PARTE DI WIND

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Non funziona la rete wind3 da stamattina, ne’ internet, né telefono fisso.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. Da ormai parecchio tempo Internet và a singhiozzo. Pago per non avere il servizio in pratica

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. Tutto il giorno con pochissima rete, internet altalenante e continue disconnessioni.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. Da oltre un mese la rete wifi è un disastro. Non è mai stabile è quando funziona non supera i 20 Mbps. Proprio in questo preciso istante misura 6,2di Mbps. Per non parlare della velocità nei giorni di sabato e domenica vicino allo zero.
    Mi sono stancato di chiamare l’assistenza; rispondono operatori anche dall’estero e qualche volta capita qualche bella signora
    mi risponde che il sottoscritto ha stipulato un contratto FIN O A 100 MB E NON A 100 Mbps) mi veniva la voglia di rispondergli a tono, ma sono educato e specialmente cin le signore. Provate a controllare le registrazioni delle telefonate da me fatte.
    Mi, auguro che windtre trovi al più presto una soluzione provando a cambiare eventualmente i ROUTER o altrimenti sarò costretto a cambiare operatore.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. Da stamane non ho rete telefonica zona cinisello balsamo. Nessuna comunicazione per l’eventuale disservizio

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. roma da ieri 3/06/2021 il cellulare mi da tacche del segnale 1/0 di conseguenza non prende e non posso ricevere telefonate….che succede….

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. Da due ore senza internet, ho parlato con operatore mezz’ora al telefono, mi avrebbe dovuto richiamare per farmi sapere. Nulla nessuna notizia, non posso lavorare

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. da due giorni segnale internet quasi assente, provincia di Ferrara
    l’abbonamento però lo pago sempre per intero

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. È da stamattina che non ho linea mobile.vivo in provincia di Firenze. C’è un problema in zona?

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. DA UNA SETTIMANA NON HO INTERNET CAUSA GUASTO LINEA ESTERNA E GUASTO MODEM…..IL MODEM è DA SOSTITUIRE E OGGI DOPO UNA SETTIMANA MI SENTO DIRE CHE VERRà CONSEGNATO : PRIMA DATA UTILE 07/06/2021! TROVO VERGOGNOSO…..

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. Linea assente per ore intere. Questo da giorni, a nulla sono valse le segnalazioni. Questo dura da più di un mese
    Ho intenzione di recedere il contratto

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. La rete mobile oggi 03/06 non funziona. Non riesco a fare e ricevere telefonate

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. É da ieri pomeriggio che nel mio paese ( Fagnano C.llo 87013 provincia di CS) é completamente assente la copertura telefonica

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. Siamo in tre in casa tutti con cellulare in operatore Wind tre con segnale assente dalle 14.13 di data odierna.
    Zona interessata
    Torre del greco NA 80059

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. Da diversi giorni ho problemi di ricezione chiamate nella linea mobile, mentre stranamente io riesco a chiamare! Assurdo che la WIND mi stia bloccando in questo modo solo xkè ho una vecchia tariffa e vuole farmi consumare tutti i minuti gratuiti che ho prima della data del rinnovo! E alcune volte la linea internet è a singhiozzo! Da Cagliari

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  17. Da ormai due settimane non ho la connessione internet, ho chiamato il 159 più volte parlando con operatori diversi, mi dicono che c’è un problema tecnico e che si stanno adoperando per la soluzione, però non sono in grado di fornire una data, anche approssimativa, riguardo alla durata del disservizio, se il problema si protrarrà per altri giorni è mia intenzione non pagare la prossima fattura, recedere dal contratto e rivolgermi ad altro operatore, non è la prima volta che incontro problemi di questo tipo, in un anno è già successo altre tre volte, anche se la durata del problema è stata inferiore a quest’ultima, il mio giudizio su Windtre è pessimo

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  18. In pochi giorni è la seconda volta che mi dice inspiegabilmente nessuna connessione. Ho provato da altro cellulare a fare una ricarica wind…. e udite..udite mi è subito giunto il messaggio di ADDEBITO. Per il resto non funziona nulla.
    Così come sono passato a Wind, così l’abbandono subito.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  19. Dal 1° maggio navigo da telefonia mobile con difficoltà. Da oggi, 1° giugno, rete assente e impossibilità a fare chiamate telefoniche. Disservizio protratto (dal Salento, e nelle settimane scorse in tutto il nord Italia)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  20. In zona viale marx Roma da giovedì 27 sia io che mio marito e mio figlio non abbiamo linea con pesanti conseguenze sulla gestione della nostra quotidianità. Non possiamo ricevere nemmeno SMS e quindi oggi non ho potuto effettuare pagamenti on line.
    Purtroppo non è la prima volta. Pensiamo proprio di cambiare gestore e di rivolgerci alle associazioni dei consumatori.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  21. Non riesco a comunicare e non ho segnale su telefono mobile. Non ho i dati come se fossero spariti da ieri e così oggi

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  22. Provato ad accedere al servizio clienti Wind 3 e dopo aver digitato correttamente la password mi richiede se voglio accedere e inserire nuovamente i codici. Operazioni fatta con Modzilla e Edge con medesimi risultati.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  23. Da due giorni conessione int. mobile e penosa non si riesce a navigare telefonate che non partono.
    Località Brescia (Manerbio)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  24. Problemi di connessione dalle 18 di oggi domenica 30 maggio. Ma la storia va avanti dal 21.
    Premetto che ho un contratto con giga illimitati lo utilizzo per lavoro. Ho rivendita tabacchi e questo mi crea disservizio verso i clienti.
    Ho contattato Wind il 22 facendo segnalazione ma non ho ricevuto sms di apertura pratica.
    Domani li contatto. Vorrei capire il perché non facciano comunicazione agli utenti di questi continui problemi. Ho contratto da novembre 2020 e fino a questo mese non avevo mai avuto perdite di connessione.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  25. Non funzionano dati internet WINDTRE e invio messaggi da ieri notte a mezzanotte circa. Rete fissa wifi funziona invece. Zona Bologna

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  26. La linea continua a fare vai e vieni nella mia zona di San Vito Lo Capo
    . Il problema lo sto riscontrando già da un ora

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  27. Connessione Internet impossibile, spia link e internet spente, spia phone rossa, sono già due giorni che sono senza internet

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  28. Manca linea internet (cosa principale) e telefono fisso. Ok linea dati sul cellulare

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  29. Buongiorno,
    Da un’oretta circa la linea è fortemente rallentata, a volte addirittura pur essendoci 4G non carica internet ne consente di chiamare e se ci si riesce prima risulta disturbata la conversazione poi cade la linea e compare “errore chiamata”

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  30. Rete Windtre internet non funziona da mercoledi 26/5 ore 10.
    Speedtest: download 0,2 Mbps!!!!!!! upload normale 19Mbps.
    Io lavoro da casa questo è un disastro.
    E’ la seconda volta in un mese.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  31. Nonostante oggi abbia chiamato la tre per problemi alla linea fibra, dove anche l’operatore se ne è accorta di una anomalia in centrale ha solo aggiornato i parametri wifi e non so cos’altro mentre stavo al PC linea wifi ethernet e linea telefono morti.. Pago un servizio dove a cadenza non dico mensile ma quasi siamo sempre punto e a capo… Per non parlare che domattina ho i figli in video lezione spero si risolvano quanto prima… Altrimenti sarò costretto a cambiare gestore…

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Segnala un problema