Wind-Tre problemi in tempo reale

In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.

Segnalazioni inviate dai clienti

La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.

Cosa fare se Wind-Tre non va

Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.

Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre

Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre

L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.

Riavviare il telefono

Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.

La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente. 

Riavviare l’app Telefono

Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.

Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona App e Notifiche
  3. Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
  4. Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
  5. Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app

Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Generali”
  3. Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
  4. Seleziona “Inizializza”
  5. Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”

Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.

Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo. 

Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.

Problemi a navigare con WindTre

Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati. 

Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
  3. Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
  4. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
  5. “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
  6. Esci dalle impostazioni

Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona la voce “Altre impostazioni”
  3. Fai tap su “Reti mobili”
  4. Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
  5. Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
  6. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette) 
  7. Lacia vuoti gli altri campi
  8. Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva

Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.

Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.

Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.

Wi-Fi WindTre non funziona

Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.

Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem

Caso 1: il problema è del tuo dispositivo

Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra. 

Pannello reti WiFi su Windows

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi

Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device. 

Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.

Se sei su un computer Windows, devi:

  1. Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
  2. Fare click su Network e Internet settings
  3. Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi” 
  4. Seleziona “Gestisci reti note”
  5. Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”
Dimenticare una rete WiFi su Windows

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Selezionare Wi-Fi
  3. Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
  4. Fare tap su “Dissocia questa rete”

Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:

  1. Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
  2. Seleziona “Impostazioni di Sistema”
  3. Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
  4. In basso a destra fai click su “Avanzate”
  5. Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
  6. Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete 
  7. Seleziona “Rimuovi dall’elenco”

Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.

La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Nome rete e password WiFi WindTre

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi

Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi. 

In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema. 

Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.

Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione. 

Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali. 

Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse. 

Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:

  1. Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
  2. Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi:  192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase. 

Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.

Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento. 

Segnala il tuo problema con Wind Tre

Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.

Guida aggiornata al 08/10/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Wind-Tre? Segnalali qui

18542 segnalazioni

  1. Ricevuto fatture da pagare con servizi resi ad un altro numero di cellulare. Impossibile parlare con un operatore per chiarimenti e risoluzione.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Dal 24.06.2020 aspetto il collegamento alla fibra. Dopo vari solleciti e comunicazioni WHATSPP, i vostri operatori riferivano di attendere che la pratica era in lavorazione.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. È diverso tempo che la linea non funziona quasi per niente. Abito a velletri in provincia di Roma. Posso sapere qual’è il problema?
    Grazie

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. Connessione telefonica e dati inesistente a partire dalle 14:30 di oggi, su due telefoni cellulari entrambi su rete windtre.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. E niente, per l ennesima volta linea assente e problemi sulla rete internet. Mi piacerebbe sapere qual è il vero problema in modo da decidermi sul cambiare o meno compagnia.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. Salve, non abbiamo campo per poter chiamare, la problematica interessa tutti i ns telefoni le cui schede sono di windtre. Grazie

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. Da circa un’ora e mezzo la rete wind non funziona. Ho riavviato il router 3 volte, ma nulla è cambiato.
    Roma 26 ottobre 2020 h. 18.37

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. Senza WiFi dal 16; ogni volta che chiamo mi viene comunicata una data diversa di risoluzione del problema. Vergogna!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. La connessione del mio smatphone ha smesso di funzionare da un momento all’altro, invece il web cube funziona….perché?

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. non ho potuto fare un corso webinar questa mattina con il web pocket tre invece funzionava hot-spot wind. ma come è possibile.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. Oggi 23/10/2020 ad Abano Terme(PD) la rete WindTre non va e neanche il mio Cube Wi-Fi,completamente assente

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. Il traffico dati ad Avezzano é praticamente fermo! Pago un abbonamento x avere 1 tacca di segnale!!!!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. Buongiorno ho problemi con la rete telefonica fissa non posso telefonare e presumo di non ricevere .

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. Nessuna connessione internet zona Noicattaro / Torre a Mare (Bari) da stamattina. Grande disagio per lo smartworking.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. sono tre giorni che non si connette la rete o cade dopo dieci min dal ripristino… considerate che c’è gente che lavora da casa… non è normale questo disservizio

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. Da diversi giorni,ormai, la rete mobile WINDTRE è lentissima, Spesso è impossibile aprire qualsiasi pagina web: spero che si risolva al più presto altrimenti sarò costretto a cambiare operatore.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  17. 23/10/2020 ore 10:30 Si segnala che la rete mobile in Roma quartiere Trastevere NON funziona. Assenza di segnale dati e mobile.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  18. È dalle ore 11 zona Bari che sia linea telefonica che internet non funziona non posso né ricevere e ne fare chiamate

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  19. il pocket cube della wind3 va lentissimo da ormai piu di due settimane. Velocità massima 0.5 Mb/sec. Sono a Rovereto. Pago 30 euro al mese per cosa?

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  20. Da diversi giorni internet fibra 200 è lentissimo, Il n.159 dice di fare il n.2 per parlare con un consulente ma il consulente non risponde e alla fine si viene ringraziati.!!!!!!!!!!!!!! Non va bene.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  21. Buongiorno,
    Si rilevano problemi di connessione zona Ozzano dell’Emiia (BO) da questa mattina – mercoledì 21.10.2020

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  22. Da ieri 20 ottobre in provincia di Chieti non ho collegamento internet a casa. Il servizio clienti quasi inesistente

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  23. Buongiorno,
    è da circa le 11.30 che non mi va internet a casa (router). Per mezzora non avevo connessione neanche con la rete da cellulare ma poi è tornata. Quella di casa invece no. Siccome sono in smartworking, è un disagio non da poco.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  24. da ieri la rete internet di casa FTTC funziona a singhiozzo e a un decimo della velocità in download, mentre è normale in upload

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  25. Buongiorno. Dalle 7 circa non riesco a inviare o ricevere chiamate. Mi trovo in provincia di Salerno in zona Fisciano.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  26. Stavo lavorando al PC e mi trovo senza linea Internet e sinceramente devo consegnare un lavoro per domani mattina e questo disservizio mi sta creando molti danni

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  27. Buonasera
    Ho segnalato al gestore Wind tre che sia internet che linea fissa non funzionano. Segnale internet assente, linea telefonica fissa muta (telefonate in entrata e uscita). Da un loro sms si evince che dovrebbero risolverla il terzo giorno lavorativo. È da sabato 17 ottobre 2020 che siamo isolati. Arese(Mi).

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  28. Salve. La mia linea del cellulare e il cubo di casa hanno poca linea. Non riesco ad avere la velocità di prima per aprire il web.
    Pisa

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  29. Dalle 13.30 di oggi sono senza copertura telefonica. Internet totalmente out. Ogni tanto si attiva il servizio di chiamate di emergenza. Altrimenti mi viene segnalato nessun servizio.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  30. Buongiorno,

    è da un paio di settimane che ho problemi con la linea, a volte non riesco a fare telefonate o non riescono a chiamarmi. Se provo, il telefono rimane muto.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  31. È tutto oggi che la line del mio telefono fa schifo, ho una velocità di download e upload di 0’5 Mb al secondo, vergognoso

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  32. Ad Orbassano (TO) negli ultimi 2 giorni la connessione va e viene. La maggior parte del tempo non funziona.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  33. È da più di tre giorni che internet di windtre non ha segnale o comunque funziona lento e a singhiozzo

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  34. Da diversi giorni la rete WINDTRE ha Marsala va a singhiozzo. Un vero dramma, un calvario.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  35. Dal due ottobre senza linea fissa. Sono stufa di telefonare tutti i giorni al 159 ed essere presa ingiro dagli operatori.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  36. In seguito trasloco (tra l’altro x figlio disabile) è da venerdì scorso che no ho ancora la linea telefonica, internet c’è ma non ho la linea.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  37. Da due giorni la rete mobile singhiozza. Molto lente e continue interruzioni. Provincia di Milano, precisamente a Corsico.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Segnala un problema