Wind-Tre problemi in tempo reale

In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.

Segnalazioni inviate dai clienti

La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.

Cosa fare se Wind-Tre non va

Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.

Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre

Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre

L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.

Riavviare il telefono

Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.

La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente. 

Riavviare l’app Telefono

Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.

Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona App e Notifiche
  3. Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
  4. Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
  5. Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app

Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Generali”
  3. Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
  4. Seleziona “Inizializza”
  5. Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”

Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.

Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo. 

Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.

Problemi a navigare con WindTre

Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati. 

Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
  3. Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
  4. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
  5. “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
  6. Esci dalle impostazioni

Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona la voce “Altre impostazioni”
  3. Fai tap su “Reti mobili”
  4. Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
  5. Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
  6. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette) 
  7. Lacia vuoti gli altri campi
  8. Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva

Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.

Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.

Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.

Wi-Fi WindTre non funziona

Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.

Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem

Caso 1: il problema è del tuo dispositivo

Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra. 

Pannello reti WiFi su Windows

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi

Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device. 

Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.

Se sei su un computer Windows, devi:

  1. Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
  2. Fare click su Network e Internet settings
  3. Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi” 
  4. Seleziona “Gestisci reti note”
  5. Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”
Dimenticare una rete WiFi su Windows

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Selezionare Wi-Fi
  3. Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
  4. Fare tap su “Dissocia questa rete”

Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:

  1. Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
  2. Seleziona “Impostazioni di Sistema”
  3. Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
  4. In basso a destra fai click su “Avanzate”
  5. Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
  6. Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete 
  7. Seleziona “Rimuovi dall’elenco”

Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.

La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Nome rete e password WiFi WindTre

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi

Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi. 

In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema. 

Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.

Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione. 

Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali. 

Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse. 

Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:

  1. Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
  2. Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi:  192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase. 

Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.

Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento. 

Segnala il tuo problema con Wind Tre

Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.

Guida aggiornata al 08/10/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Wind-Tre? Segnalali qui

18542 segnalazioni

  1. È da una decina di giorni che la connessione non è stabile e non si riesce a lavorare

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Segnale pessimo tendente allo scarso da tanto tempo, oggi più che mai. il segnale di rete oscilla tra 0 k/s e 136 k/s, 0, 127 k/s 0 nel giro di secondi, sempre… cmq… mai. avuto segnale stabile. Sto cambiando gestione. Odioso.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. È da venerdì scorso 4 giugno 2021 che siamo senza connessione internet, il negozio ci aveva detto ancora settimana scorsa che c’erano problemi con la centralina zona Nord, possibile che a tutt’oggi non si siano ancora risolti????? Dopo 7 giorni????!!!! Cambierò operatore

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. Messina da ieri sera problemi ad entrambe le reti, cube e dal cellulare internet.. è frustrante

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. La connessione va a singhiozzo, mentre gioco ho 200 di ping e ogni due per tre si ferma il gioco

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. Sono tre giorni che internet sulla linea fissa va quando vuole , ieri anche internet sui cellulari

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. Qui a Trigoria Wind linea fissa Non funziona internet ne telefono da 2 settimane ho chiamato 159 due volte e due volte mi hanno detto che è un disservizio nella mia zona che sarebbe stato risolto il giorno dopo ogni chiamata, ma ancora nulla ,sempre stesso promesso ma non risolvono niente.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. Il traffico dati funziona a singhiozzo da giorni. Ottimo per lo smart working!!!! Formigine (Modena)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. Abbiamo 2 schede Wind tre. Da diversi giorni cade la linea, da chiamata terminata appena fatto il numero, si sente il tu-tu mentre si parla ! Provincia di Modena

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. Già siamo indietro con gli insegnamenti in DAD, poi pure le connessioni saltano. Sempre peggio da Brindisi è tutto

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. Da ieri pomeriggio ho problemi a connettermi con la mia rete wifi di casa e non capisco il perché

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. La linea è molto rallentata da 2 giorni rispetto alla norma e per questo non riusciamo ad utilizzare i nostri dispositivi.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. Da sabato offline a Abano terme – PD … Come dice la loro pubblicità…il bello delle opinioni che a volte vengono confermate!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. È GIA DA UN PAIO DI GIORNI CHE LA LINEA WIND TRE È LENTA E IL WEBCUBE A VOLTE SI DISATTIVA

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. È già da 5 giorni che non va ne la rete internet ne il telefono ,ho chiamato il 159 ma ti interfacci con una voce robotica e non risolve niente , poi sono entrato nell’app dedicata collegato col supporto un’ora in collegamento aspettando il supporto senza alcuna risposta al problema ne tantomeno risoluzione dello stesso . Pessimo servizio

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. Dalle 10,00 circa di oggi nella citta di Novi Ligure (AL) telefonia assente e rete dati a singhiozzo.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  17. Da giorni internet a singhiozzi.
    Da stamattina Internet e linea telefonica morte.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  18. È tutto il giorno che non riesco a comunicare e navigare con il telefono in zona di Zadina di cesenatico

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  19. Da circa 15/20 continue interruzioni ADSL ed è anche impossibile, causa servizio assistenza automatico, contattare un operatore.. Dopo 6 anni sono costretto a cambiare Gestore.-

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  20. Sono di Nettuno (Roma) da diversi giorni il cellulare mi da “nessun servizio”. Non posso telefonare e non posso navigare su internet . Solo Wi-Fi

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  21. Rete WIND3 06 giugno , Mantova.
    Non funziona nulla da stamattina, non si possono fare telefonate ne riceverne. Non funziona la Wifi di casa.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  22. Il collegamento Wifi non funziona da ieri 5 giugno . Devo lavorare in smartworking e sono in difficoltà.!!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  23. Sono oramai diversi giorni (almeno 4 ad oggi) che nessuno salvo casi sporadici riesce a telefonarmi in quanto trovano il mio telefono non raggiungibile. Ho fatto diverse segnalazioni ma dicono solo che stanno (improvvisamente) potenziando il segnale e nessuno sa dirmi o darmi i tempi di ripristino. A sto punto cosa fare? cambiare gestore e pazientare forse anche mesi ?

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  24. WindTre non funziona da settimane a Sud di Roma, ormai è un problema ciclico da mesi, soprattutto nei weekend. Come se la rete fosse sovraccarica. È lenta il più delle volte, e la connessione va a singhiozzo, funziona per pochi secondi per poi rallentare o arrestarsi.
    Nonostante che sul modem le tre tacche e il 4G siano sempre presente.
    Poco importa dei social, ma email, homebanking e YouTube ne risentono. Ho il contratto in scadenza e in trent’anni, è la prima volta che valuto di passare ad altro. Va meglio con il cellulare.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  25. Non ho connessione e non funziona la linea fissa dalla mattina del 5.6.2021. Ho già fatto la segnalazione per assistenza ma mi hanno comunicato che occorrono circa 48 ore per il ripristino. Direi un Po troppo due gg.. Su 30 per un intervento.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  26. E’ una settimana che internet e cellulare è come se non ci fossero, devo usare una chiavetta per collegarmi pur pagando la bolletta di wind infostrada e mi hanno pure portato il nuovo modem multifunzione… L’unico cellulare in cui mi funziona sia il servizio di telefonia che internet, e benissimo, è quello con cui ho fatto il passaggio da wind ad Iliad. Se Non si risolve entro domani cambio operatore per tutto!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  27. Noventa Padovana Padova , sono 5 giorni che la rete fissa , internet, Wi-Fi non funzionano , non funzionano proprio , nulla , zero .

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Segnala un problema