Wind-Tre problemi in tempo reale

In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.

Segnalazioni inviate dai clienti

La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.

Cosa fare se Wind-Tre non va

Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.

Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre

Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre

L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.

Riavviare il telefono

Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.

La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente. 

Riavviare l’app Telefono

Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.

Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona App e Notifiche
  3. Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
  4. Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
  5. Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app

Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Generali”
  3. Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
  4. Seleziona “Inizializza”
  5. Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”

Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.

Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo. 

Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.

Problemi a navigare con WindTre

Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati. 

Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
  3. Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
  4. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
  5. “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
  6. Esci dalle impostazioni

Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona la voce “Altre impostazioni”
  3. Fai tap su “Reti mobili”
  4. Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
  5. Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
  6. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette) 
  7. Lacia vuoti gli altri campi
  8. Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva

Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.

Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.

Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.

Wi-Fi WindTre non funziona

Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.

Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem

Caso 1: il problema è del tuo dispositivo

Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra. 

Pannello reti WiFi su Windows

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi

Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device. 

Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.

Se sei su un computer Windows, devi:

  1. Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
  2. Fare click su Network e Internet settings
  3. Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi” 
  4. Seleziona “Gestisci reti note”
  5. Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”
Dimenticare una rete WiFi su Windows

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Selezionare Wi-Fi
  3. Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
  4. Fare tap su “Dissocia questa rete”

Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:

  1. Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
  2. Seleziona “Impostazioni di Sistema”
  3. Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
  4. In basso a destra fai click su “Avanzate”
  5. Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
  6. Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete 
  7. Seleziona “Rimuovi dall’elenco”

Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.

La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Nome rete e password WiFi WindTre

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi

Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi. 

In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema. 

Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.

Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione. 

Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali. 

Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse. 

Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:

  1. Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
  2. Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi:  192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase. 

Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.

Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento. 

Segnala il tuo problema con Wind Tre

Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.

Guida aggiornata al 08/10/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Wind-Tre? Segnalali qui

18542 segnalazioni

  1. Da ieri travedona monate provincia di Varese non si può telefonare ! Già chiamato 159 non sanno nulla e non danno spiegazioni!! Penosi

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Sono in provincia di Modena è da una settimana che la SIM non funziona.
    Non ricevo e né posso effettuare chiamate.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. E da 2 giorni che in provincia di Verona zona lago di Garda esattamente a Castelnuovo del Garda la linea va malissimo e ancora non avete risolto ma noi continuamo a pagare per un servizio che non esiste.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. Giorno martedì 15 giugno 2021 sono ore che siamo senza connessione internet in provincia di Napoli, chiamiamo da settimane ma non risolvono! Inaccettabile,

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. Da qualche giorno C è poco campo, una colonna o massimo due e quando c’è se provo a telefonare sparisce del tutto e non riesco a chiamare chi mi cerca risulto non raggiungibile

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. Da ieri che noto che la rete wind ha problemi. Di solito dalla tarda mattinata alla sera. Anche oggi siamo in down.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. È 4 giorni che non funziona. Inizialmente una navigazione lentissima e ora internet non c’è proprio più!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. Io e mia madre non riusciamo a ricevere ne’ fare telefonate dalle 19,30 zona Torre del lago provincia Lucca

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. Oggi la connessione internet era proprio pessima, continua a staccare che era stato difficile a lavorare.

    Non è possibile.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. È 7 giorni che siamo senza internet penso che se entro mercoledì non si riattiva disdico il contratto

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. Telefonia mobile non funzionante e non permette chiamate in uscita e in entrata. Corsano (lecce)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. provincia di bolzano, 39030 san lorenzo di sebato, frazione mantana. la rete è instabile e continua a sparire, spesso non si riesce a raggiungermi. anche connessione internet instabile e oscilla tra 4g edge e zero internet.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. Da stamattina rete non funzionante in Acquedolci (ME). Ho chiamato 3 volte i 159, x 2 volte mi hanno detto di staccare il modem dalla rete elettrica e se il problema persisteva di fare il reset. Nella terza chiamata mi hanno detto che era un guasto in centrale in corso di riparazione. Sono le 21:00 passate ed ancora niente. Speriamo in un miracolo.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. Buon pomeriggio,
    Vorrei segnalare il non funzionamento della rete adsl ad Iglesias (Su) dalle ore 13:20 circa.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. Buongiorno, vivo a Parma e uso il computer per lavoro. Oggi non c’è connessione e non va internet

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. Buongiorno è più di un mese che connessione internet non funziona bene ,… si blocca continuamente . ( in provincia di Udine )Messaggi whatsapp che non arrivano … insomma sempre peggio oltre a offerte assurde . Anni con Wind e mai avuto di questi problemi … credo che cambierò operatore

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  17. Da diversi giorni, come oggi 13/06/2021, alterna lunghi periodi con “nessun servizio” a pochissima copertura, oggi il problema è durato parecchie ore.
    Non è possibile!
    Mia moglie con altro noto operatore a bassissimo costo ha pieno campo..
    Domani cambio

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  18. Inernet e telefonia fissa
    Funziona una settimana si e una no
    Da oggi di nuovo non funziona

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  19. Non ho l’accesso alla rete wind tre…e non riesco ad effettuare chiamate…sto usando wifi di casa ma non riesco a contattare nessun operatore

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  20. Niente internet! Niente wfi!! da ieri di nuovo!!! Un disastro la vostra Rete!!! Provincia di Taranto!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  21. La stabilità che aveva 3 si è smarrita strada facendo.Oggi problemi con la connessione windtre

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  22. No funziona niente da 1 settimana. Servizio clienti penoso no si riesce a parlare con nessuno solo automatico. Subito disdetta

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  23. BUONASERA SONO SENZA CONNESSIONE INTERNET E SENZA LINEA TELEFONICA DI RETE FISSA DALLE ORE 9:00
    FIGLINE VEGLIATURO (CS)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  24. Da 4 giorni il fisso non funziona. È grave perché è collegato a telesoccorso
    PADOVA

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  25. Quest’anno ho problemi di assenza di campo a casa e spesso le telefonate sono molto disturbate e addirittura quelle in perse in entrata non vengono segnalate (zona Roma Laurentino)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  26. A Sarzana(sp) connessione pietosa….ritornerò immediatamente al vecchio gestore…pessimi.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  27. Il mio cellulare oggi non riceve e non effettua telefonate. Funziona solo internet

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  28. Approssimativamente dalle ore 12 il mio telefono non riceve e non effettua telefonate
    Funziona solo WhatsApp e internet

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  29. Non va internet da ieri! Sto provando a chiamare il 159 da stamattina ma ogni volta 20 minuti di attesa e poi mi attaccano!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  30. Da ieri che il mio wifi e il mio router mi da internet a singhiozzo, va e non va , la linea risulta pessima pur essendo fibra

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  31. Sono circa tre mesi che il servizio è peggiorato drasticamente. Questa settimanale è la seconda volta che non abbiamo wi-fi e funziona a stento il telefono. Pago 3 sim telefoniche + sim wi-fi per non avere il servizio

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  32. Da ieri sera intorno alle 17/18,ovvero quando me ne sono accorto,non c’è più verso di navigare ed addirittura,spesso,si è irraggiungibili anche per le chiamate… comune Monteprandone (ap)…segnalato a Wind che ha confermato il disservizio…ma la conferma serve a poco, urge il ripristino della normalità, grazie…

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Segnala un problema