Wind-Tre problemi in tempo reale

In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.

Segnalazioni inviate dai clienti

La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.

Cosa fare se Wind-Tre non va

Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.

Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre

Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre

L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.

Riavviare il telefono

Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.

La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente. 

Riavviare l’app Telefono

Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.

Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona App e Notifiche
  3. Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
  4. Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
  5. Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app

Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Generali”
  3. Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
  4. Seleziona “Inizializza”
  5. Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”

Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.

Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo. 

Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.

Problemi a navigare con WindTre

Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati. 

Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
  3. Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
  4. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
  5. “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
  6. Esci dalle impostazioni

Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona la voce “Altre impostazioni”
  3. Fai tap su “Reti mobili”
  4. Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
  5. Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
  6. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette) 
  7. Lacia vuoti gli altri campi
  8. Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva

Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.

Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.

Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.

Wi-Fi WindTre non funziona

Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.

Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem

Caso 1: il problema è del tuo dispositivo

Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra. 

Pannello reti WiFi su Windows

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi

Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device. 

Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.

Se sei su un computer Windows, devi:

  1. Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
  2. Fare click su Network e Internet settings
  3. Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi” 
  4. Seleziona “Gestisci reti note”
  5. Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”
Dimenticare una rete WiFi su Windows

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Selezionare Wi-Fi
  3. Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
  4. Fare tap su “Dissocia questa rete”

Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:

  1. Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
  2. Seleziona “Impostazioni di Sistema”
  3. Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
  4. In basso a destra fai click su “Avanzate”
  5. Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
  6. Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete 
  7. Seleziona “Rimuovi dall’elenco”

Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.

La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Nome rete e password WiFi WindTre

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi

Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi. 

In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema. 

Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.

Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione. 

Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali. 

Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse. 

Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:

  1. Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
  2. Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi:  192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase. 

Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.

Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento. 

Segnala il tuo problema con Wind Tre

Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.

Guida aggiornata al 08/10/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Wind-Tre? Segnalali qui

18542 segnalazioni

  1. Ho problemi con la fibra…si illumina di rosso il simbolo internet sul router

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Da ieri in zona Gregorio VII a roma non si riesce a ricevere o fare telefonate. Il servizio funziona saltuariamente

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. promozione windtre nel cellulare rinnovata proprio oggi ma internet non funziona, mi trovo all´estero, in Austria

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. UNA VERGOGNA…INVESTISSERO PIU’SULLA QUALITA’CHE SULLA PUBBLICITA’,FALSA E TENDENZIOSA…
    DA IERI SERA CHE NON HO INTERNET NE TELEFONO FISSO A ROMA.
    CAMBIO GESTORE AL PIU’PRESTO!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. Da una settimana qui ad Afragola napoli, non funziona rete telefonica ed internet,, possibile nessuno risponde né danno spiegazioni, non siamo cautelativa per niente!!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. E dal 20 che non c’e internet e neanche la linea telefonica fissa che funziona. Il bello è che non si può neanche parlare con un operatore. Questo a belluno

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. Scrivo da Segrate provincia di Milano ed è da ieri che la rete wind è assente quindi niente fibra e niente telefono problemi con i figli per esami universitari fatti da casa

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. SONO A SAPPADA (ud) E IL CELL NON FUNZIONA, NOIN POSSO CHIAMARE E NON HO RETE, FUNZIONA CON IL WIFI DI CASA… LA STESSA COSA ACCADE A MIA MOGLIE CHE HA IL CELL WIND3. iL DISSERVIZIO DURA DA PIU DI DUE ORE

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. Gazzada Schianno VA non c’è linea da tutto il giorno. C’è un piccolo particolare che io ci lavoro con il telefono

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. Tutto d’un tratto, rete mobile assente.
    Ho dovuto fare hotspot, con il telefono di lavoro, per avere almeno internet.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. dalle ore 16 del 21 giugno fino ad ore 12 del 22 giugno 2021 , non funziona fibre infostrada ed anche su wind sim su canale video e voce non funziona bene.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. Dalle 00:10 circa internet e fisso non funzionano, mi risulta”connesso, internet non disponibile”…

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. Sono alcuni giorni che la connessione non è stabile, va e viene. Quindi impossibile scaricare, ogni volta occorre iniziare nuovamente e/o usare lo smartphone (e i suoi dati) come hotspot.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. Nessuna connessione internet da oggi…enormi difficoltà per svolgere la mia attività al 100% in smartworking

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. . sono di aversa . ce . poco campo da diversi giorni praticamente dovunque ed è questa una triste realtà purtroppo divenuta abituale da molti mesi a questa parte .
    INSOPPORTABILE

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. Dal pomeriggio di ieri, 20/06/22, nel comune di Favria (TO) la connessione dati è ridotta al minimo, navigazione internet molto lenta

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  17. La linea fissa non funziona e non è possibile contattare l’assistenza al numero 159

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  18. Improvvisamente non c’è linea internet. Ho provato a spegnere tutto e riaccendere. Niente

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  19. Da un paio di giorni la rete LTE 4g di windtre cube funziona a tratti ad Orbetello CAP. 58015

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  20. Non funziona internet da venerdì
    Il centralino business si collega e non risponde nessuno
    Usando finalmente oggi, lunedì, risponde dicono che hanno il sistema fuori uso e di richiamare

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  21. Da ieri sera la linea internet casa non va. Già resettato il modem ma nulla. Io devo lavorare sa casa e con hot spot su cellulare non è il massimo.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  22. E dal pomeriggio del 20giugno che ho problemi con la rete fissa. Non ho internet ancora ora

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  23. Da ieri wifi wind 3 fuori uso (ha funzionato stanotte ma ora non funziona di nuovo) e servizi telefonici fuori uso. Casola Valsenio, 48010

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  24. Esistono dei giorni durante i quali il wifi (io ho installato WIND 3 100 Mb ma in realtà viaggia a 60 Mb) da errori di connessioni alla rete internet; ciò vuol dire che appena acceso il WIFi:
    1) da subito errore di connessione (luce rossa)
    2) il WIFI perde la connessione durante la navigazione (quindi si connette ed è possibile usare la rete, poi si disconnette dalla rete).
    Ai primordi dell’installazione capitava una volta al mese (quindi raramente), poi con il trascorrere del tempo, sempre più frequentemente.
    Ho vari pc professionali che so usare molto bene (Mac Pro desktop) che non hanno alcun tipo di difetto; il problema credo dipenda da WIND.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  25. Salve, sono mesi che ormai la rete internet 4G non va per niente è lentissima io vivo Molfetta sono veramente stufo aspetto qualche altro giorno e poi basta

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  26. Ho segnalato in chat a wind nel comune di Fabrica di Roma VT problemi down rete mobile GSM ma invano, gli operatori si ostinano a volerci credere, dicono sempre che è ok, però poi aprono ticket per assistenza tecnica praticamente per fare scena, visto che dal 16 giugno non risolvono. Test RSSI all’80% della giornata e quotidianamente sempre SCARSO! CON TIM MAI AVUTO PROBLEMI.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  27. DA qualche giorno sia in ufficio che a casa continua disconnessione della rete fibra wind tramite wifi, oggi è u n continuo stacco e riattacco al router, è avvilente ed impossibile proseguire

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  28. Non si riesce a parlare con un operatore per capire come mai e’ scomparso il mio credito

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  29. Da questa mattina zona Cortina d’Ampezzo Roma non è attiva ne la linea telefonica ne internet

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Segnala un problema