In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Connessione Wi-Fi inesistente come pure il 4G
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri alle 18: la mia rete dati da cellulare non funziona, zona Vicenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri pomeriggio che ad Aci Castello (Catania) sono senza gestore telefonico! È ora di passare a Tim nuovamente! Incompetenti!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Senza rete internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina non va
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona nulla isolata dal mondo…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Che cavolo!!!!
Rete internet da 3 giorni funzionamento saltuario. Zona provincia di Torino.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri che il mio cellulare non ha linea telefonica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione a internet rete fibra non presente da questa mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da 3 giorni che ho continui problemi di blackout totale su più dispositivi con SIM windtre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet va e viene, molte volte il numero risulta irraggiungibile e non fa fare chiamate in uscita
Zona Milano
Da ieri mattina 25 giugno la rete WIFI non funziona!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Taurianova, RC
da ieri sera non abbiamo rete cellulare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da ieri che non posso ricevere chiamate ed internet non funziona provincia di Reggio Calabria.Ho una pizzeria e questo disservizio mi sta creando un danno enorme
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono due giorni che non ho ne internet ne il telefono. Zona Vibonati ( SA )
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete non funziona da ieri
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho connessione e nemmeno linea telefonica, non riesco a parlare con assistenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Servizio wintre down – Cecina provincia di Livorno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sia telefonia che dati vanno molto alternati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Molte volte da irraggiungibile e internet non funziona
A Ragusa da ieri sera non funziona più internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Castel di Sangro. Sono ormai 48 ore che la linea non funziona.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non mi va Internet. Non è possibile un servizio che mi sta creando molti problemi con lavoro e studio.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina la rete dati è lentissima oppure assente del tutto.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Pomigliano d’Arco (NA)
Da ieri sera, 24 Giugno, non funzionano le linee di cellulari e pocket. Zona: confine tra i comuni di Sassari e Alghero.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nn riesco a telefonare ne ricevere cade la linea uno schifo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalla scorsa notte dati mobili sul cellulare lentissimo, non permette di aprire nulla. Comune di Colli Al Metauro provincia di Pesaro/urbino
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal 24/06/2021 sono senza connessione internet!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ciao scrivo da Novara wind3 linea casa internet dalle ore 13 non si vede più niente né neflix YouTube ecc ecc non carica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete è lentissima da diversi giorni. Zona Gorizia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.a Parma da due giorni non funziona completamente . Prima funzionava lentissima
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Due giorni che rete dati mobile a me non va. Milano, tutta la città. Chiamata assistenza 3 volte.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho rete wife
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da qualche giorno ci sono problemi di connessione. Oggi in particolare non si riesce a lavorare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A me internet non va da stamattina, cercate di risolvere!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da alcuni giorni la connessione internet è andata peggiorando e oggi non funziona proprio. Da terzo mondo !
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Completamente isolato, sia telefono di casa sia rete internet, da almeno 24 ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet inesistente!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnale assente da stamattina alle 6. Torre Lapillo (Lecce)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea dati inattiva
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dimenticavo il disservizio è in Zona Napoli (ne fibra ne voce per 48 ore forse 72 o peggio ancora questa la risposta dell’assistenza al 159).
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera Fibra e Voce non funziona chiamato l’assistenza e willi mi dice 48ore chiamo il 159 e mi dicono peggio 72ore salvo imprevisti… io ci sono poco in casa e quelle poche volte che ci sono mi capita anche questo. intanto pago mica me li rimborsano il traffico non usufruito.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Questa sera dalle 21 (24 giugno 2021) non va internet a borgo s. Giovanni di Chioggia (Ve)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina la rete dati mobile non è disponibile anche se lo smartphone risulta “Registrato sulla rete”.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Chiamata l’assistenza, hanno detto che c’erano problemi e che sarebbe stato risolto entro la serata.
Alle 22.38 ho richiamato l’assistenza perché ancora non disponibile rete dati mobile: rimandata a domani la soluzione del problema senza specificare se al mattino, pomeriggio o sera.
A me crea un grosso danno, soprattutto per motivi di lavoro.
Top Quality Network? Mah…
Ho provato a chiamarmi con un altro cellulare, il tre non mi chiama e si inserisce. Quasi subito la segreteria, le chat funzionano e internet va.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Tutto oggi saponetta e rete dati cellulare in down.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Roma
Abito in provincia di Alessandria se ho problemi con linea voce e internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sito web di wind irraggiungibile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete dati della saponetta non funziona o lentissima, inutilizzabile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona La Spezia/Sarzana
Da ieri, nella zona della mia abitazione, il mio smartphone risulta irraggiungibile. La linea dati down. Inaccettabile.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina che la rete non va.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Monza
Da una settimana problemi di linea su Alcamo Castellammare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri non funzionano i cellulari da solo emergenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da questa mattina fibra non funziona, senza internet e telefono. Roma est
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.windtre cube da ieri sera non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Corbola RO da ieri problemi con segnale a più delle volte assente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet nn va…..che schifo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Fibra con dati di connessione molto bassi, problemi con smartworking
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno, è da tutto ieri e anche questa mattina che la connessione non funziona, non ho accesso a internet da 24 ore oramai.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da quasi 36 ore blackout TOTALE a Udine sud!,,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri non c’è rete dati, né linea telefonica, che risulta irraggiungibile. Mi hanno detto che oggi sarebbe stata molto probabilmente ripristinata,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ma ancora niente. Per poter lavorare devo utilizzare il tethering dello smartphone.
Assenza di connessione Internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona né internet né telefono ?
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va internet!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ad Arezzo non va la fibra….
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi di ricezione del segnale, non sono raggiungibile con 3 cellulari e 3 abbonamenti wind 3, comune di Sinnai cap 09048
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E da stamattina che i cellulari miei e di mia moglie non posso ricevere ne effettuare chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina seri problemi di ricezione dati a Leporano (ta)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Argentario..in casa totale assenza di rete da una settimana!Per avere segnale devo fare 1km!All’assistenza mi è stato detto che nn c’è nessun guasto e che la copertura è garantita solo fuori dagli edifici!Assurdo!Domani cambio gestore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da oggi pomeriggio alle 14 La linea è assente a Chioggia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ormai due giorni non abbiamo linea…la scritta “nessun servizio” è perennemente presente sul telefono quindi non è possibile effettuare ne ricevere chiamate!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Niente connessione da stamattina.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ultimi giorni svariati scollegamenti e ricollegarmi in automatico