In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Da ieri 30 giugno non funziona internet. Sono di Prato
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ruter con spia rossa di mancanza connessione in provincia di Milano -Trezzano sul naviglio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho problemi con linea internet in casa dal 27 c.m. novi ligure (AL)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con connessione internet da due giorni… specialmente dal pomeriggio. Aosta
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va internet mobile, o va lentissimo provincia grosseto
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete internet molto lenta da 3 giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Bari Torre A Mare cap 70126
È da sta Matt che la connessione nn funziona. Prov Ferrara
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da qualche giorno internet non c’è o c’è a tratti.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona correttamente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Problemi con la rete
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Si perde la comunicazione in chiamata dopo circa 40 secondi , non si sente più niente
Da giorno 25 internet e linea fissa assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Santa Caterina Villarmosa (CL)
Vivo ad Anagni (FR), dalle 5 di stamattina non riesco a connettermi sul mio smartphone.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona Internet, nel modem il simbolo di internet è spento. Devo passare ai dati mobili.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da una settimana circa rete quasi inutilizzabile. Connessione lenta e a tratti del tutto assente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Olbia zona Pittulongu
Canino VT la connessione internet Tre è sempre stata scarsa!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 3 giorni wi fi fuori uso tant’è che ho comprato nuova saponetta pensando fosse rotta.
Vergognoso
Da ieri ho problemi internet,la linea è diventata lentissima sia con la linea fissa che con quella mobile,spero che risolverete al più presto…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.In zona Chiessi isola d’Elba non c’è alcun servizio, segnale assente durante tutta la giornata del 29/06/2021.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funzionano correttamente i dati
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da 10 giorni adsl da 0.5 a 3.0 download up quasi inesistente reclamo ed intervento ,sembrava risolto in tempi non brevi ,ma da stamattina download a 0.5 e discontinuità di collegamento assenza di stabilità segnale ricontattato 159 ,gentilissimi ma problema irrisolto,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mancanza connessione Fibra, internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è segnale e non va la rete Internet
Isernia (Molise)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina non funzione internet ne su fibra ne su mobile. Zona Isernia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da venerdì 25/06 non funzionano i cellulari da solo chiamate d’emergenza – Ponte di Serravalle (PT); adesso sta diventando problematico visto il perdurare del problema.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamane manca connessione internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Spoltore (PE)
Una schiferia davvero…..4 giorni per risolvere un disservizio in Firenze centro….roba da maiali
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Fibra wind 3 zona Campoloniano (Rieti) non funzionante da ieri sera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da diversi giorni in zona Monteloro Pontassieve Firenze il cellulare si connetteva con difficoltà e comunicazione con tratti interrotti, oggi non so connette proprio. Ho un contratto con abbonamento e ho già controllato che non vi fossero problemi amministrativi ed il credito tramite app risulta presente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.SIM Dati nel router portatile g4LTE non riesce più a connettersi alla rete a stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono due giorni che non ho rete per le chiamate.Un grosso disagio.Pescorocchiano (RI)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Il wifi non funziona da un’ora, e a casa non prende quindi sono totalmente isolata. Questo succede OGNI MESE almeno una volta al mese. È davvero IMBARAZZANTE!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La fibra casa non va. Internet assente e di conseguenza telefono fisso senza linea
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da oggi pomeriggio che non funziona nulla…solo wifi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono due giorni che sia io che mia moglie non riusciamo a telefonare e neanche a ricevere telefonate.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Camposampiero (PD)
internet down da ore solo h+ o solo emergenza senza internet spesso senza nessun servizio (cioè anche senza chiamate)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.problemi internet e telefono
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet e telefono sono assenti da stamattina zona Anzio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina “servizio limitato” . Cioè zero!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da qualche giorno ho problemi sia con il cube 4g sia con le reti mobili su Pistoia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ormai 5 giorni ne internet ne linea telefonica, pessima esperienza con wind tre, disdetta alle porte
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione quasi assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da un mese che mi ritrovo spesso senza linea adsl, intorno alle 14 o 21. Di solito parliamo di una decina di minuti ma a volte, di una o due ore.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Firenze.
LA LINEA DEL MODEM WEB CUBE NON FUNZIONA DA 5 GIORNI- ABBIAMO FATTO RIPETUTE SEGNALAZIONI E, AD OGGI 28.06.2021, NON E’ STATO RISOLTO-
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E’ UN DANNO CONSIDEREVOLE E STIAMO VALUTANDO DI SCEGLIERE ALTRI GESTORI
E’ VERGOGNOSO
Da circa un’ora a Vercelli nessuna rete 3 ne dati ne voce
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona San Saba – Messina – nessun segnale Wind da giorno 27/06/21
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mi chiede in continuazione di verificare la copertura internet non funziona, Cagliari località mare poetto,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La connessione dati non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zollino (Lecce)
campo pieno e zero connessione lentissima inutilizzabile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La connessione salta, problemi con le chiamate sia in entrata che in uscita ,sono spesso irraggiungibile da circa tre giorni.Non riesco a collegarmi e la connessione è lenta.Zona Alghero
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E da giorni che la rete internet e lenta e va in blocco a Quartu Sant’Elena prov.Cagliari
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da qualche ora che il mio cell e quello di mia moglie non riceve e non effettua chiamate c’è assenza di segnale, siamo irraggiungibili tutti e due windtre !!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Bari da 3 giorni rete scarsissima penso di tornare a iliad
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Continua blackout internet su Padova città! Da due giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da venerdi pomeriggio wind non permette di telefonare a VALMADRERA
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono 3 giorni che la rete internet non funziona!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Provincia di Caserta
purtroppo è un problema serio 5 giorni al momento senza linea e un Po esgerato
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona MAZZANO ROMANO, provincia di ROMA.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri pomeriggio, 26 giugno 2021 a tutt’ora, non è possibile fare né ricevere telefonate. Anche la connessione internet è molto, molto scadente.
DA VENERDÌ 25/06/2021 WIND NON PERMETTE DI FARE E RICEVERE TELEFONATE
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Tra alti e bassi ora sono 3 giorni senza internet!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri mattina internet NON FUNZIONA
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.GRAZIE
La mia linea in fibra è morta da 5 (CINQUE) giorni, né dati né fonia e attualmente è ancora inesistente! Credo proprio che la Windtre DOVRÀ togliere questi giorni dal mio canone di abbonamento mensile visto che la colpa di tutto è solo sua!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri mattina non c’è connessione internet, in pratica la WiFi non funziona! Sono a Padova città zona Sacra famiglia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.WindTre business mobile da luglio scorso, da settembre sempre in peggioramento il servizio, le chiamate effettuate quasi sempre bisogna provare 2 3 volte, chi mi chiama pensa che ho il telefono spento, imessaggi di avviso che mi hanno cercato arrivano anche dopo 2 ore. Internet funziona a singhiozzo, tutto questo accade a segnale pieno, zona Roma Nord tra Balduina Piazza Walter Rossi fino a dopo il policlinico Gemelli. Ho aperto innumerevoli reclami a cui non segue nulla, ho spedito una Pec l’anno passato e pochi giorni fa per chiedere di non applicare la penale per uscita anticipata prima dei 24 mesi, ma nulla. Ieri ho deciso ed ho avviato la portabilità verso Vodafone. Se mi fanno pagare la penale gli chiedo i danni per i continui disservizi subiti tutti i santi giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho wind tre business mobile, Roma Nord quadrante piazza igea ospedale Gemelli, Cortina D’Ampezzo, a volte Monte Mario e balduina, non si riesce a telefonare o a ricevere con tutte le tacche, e si naviga a si ghiotto. Imbarazzante, dopo tanti reclami e 2 pec lascio per Vodafine Business. Mi riservo di portarli in tribunale se mi applicano la penale e chiedo i danni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri senza connessione senza linee telefoniche completamente isolati zona Gallarate.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E tutto il giorno che non ho linea ne internet zona Genova (Moconesi 16047)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sardegna, rete inutilizzabile! Inaccettabile una cosa del genere!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho due telefoni con operatore windtre da stamattina solo chiamate di emergenza…no internet no chiamate….
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Router wind infostrada ha spia led Internet rossa fissa da due giorni
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Salve da questa mattina k mio figlio a problemi cn la rete e nn sappiamo cosa fare ci potete aiutare grazie
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.