Wind-Tre problemi in tempo reale

In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.

Segnalazioni inviate dai clienti

La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.

Cosa fare se Wind-Tre non va

Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.

Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre

Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre

L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.

Riavviare il telefono

Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.

La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente. 

Riavviare l’app Telefono

Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.

Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona App e Notifiche
  3. Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
  4. Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
  5. Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app

Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Generali”
  3. Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
  4. Seleziona “Inizializza”
  5. Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”

Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.

Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo. 

Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.

Problemi a navigare con WindTre

Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati. 

Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
  3. Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
  4. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
  5. “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
  6. Esci dalle impostazioni

Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona la voce “Altre impostazioni”
  3. Fai tap su “Reti mobili”
  4. Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
  5. Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
  6. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette) 
  7. Lacia vuoti gli altri campi
  8. Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva

Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.

Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.

Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.

Wi-Fi WindTre non funziona

Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.

Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem

Caso 1: il problema è del tuo dispositivo

Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra. 

Pannello reti WiFi su Windows

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi

Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device. 

Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.

Se sei su un computer Windows, devi:

  1. Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
  2. Fare click su Network e Internet settings
  3. Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi” 
  4. Seleziona “Gestisci reti note”
  5. Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”
Dimenticare una rete WiFi su Windows

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Selezionare Wi-Fi
  3. Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
  4. Fare tap su “Dissocia questa rete”

Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:

  1. Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
  2. Seleziona “Impostazioni di Sistema”
  3. Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
  4. In basso a destra fai click su “Avanzate”
  5. Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
  6. Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete 
  7. Seleziona “Rimuovi dall’elenco”

Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.

La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Nome rete e password WiFi WindTre

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi

Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi. 

In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema. 

Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.

Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione. 

Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali. 

Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse. 

Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:

  1. Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
  2. Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi:  192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase. 

Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.

Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento. 

Segnala il tuo problema con Wind Tre

Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.

Guida aggiornata al 08/10/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Wind-Tre? Segnalali qui

18542 segnalazioni

  1. Da stamattina presto, rete Wind/Tre mobile, è totalmente assente zona Vigevano (PV)…….anche riavviando il telefono più volte non è ancora ritornato il segnale

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Buongiorno. Da questa mattina verso le 8.00 windtre non funziona nella zona di Vigevano (PV).

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. Nel paese di Ussana prov,sud Sardegna nella via Marconi non c’è più il segnale Wind tre

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. 14/07/2021 – Clamoroso impressionante disservizio, assenza totale su fibra da ieri notte. Ancora niente!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. Oggi 14 luglio non c’è campo. Qualche settimana fa impossibile telefonare in uscita e anche in entrata.
    Castellammare del Golfo – zona Fraginesi

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. Buongiorno,
    Scrivo da Parabiago, Provincia di Milano ho problemi a navigare con la linea WindTre non si attiva il 4G ma è presente la connessione H+ che non mi permette la connessione stabile alla rete internet.

    Grazie, cordiali saluti.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. É da questa mattina che non ho rete E. Sono già più di tre ore che non posso chiamare o andare su internet.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. Dal web pocket con sim 3 non riesco a caricare nessuna pagina.

    Dal telefono con sim Wind funziona tutto. Zona Rodengo Saiano.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. Da questa mattina 14/07 la rete WindTre in certe zone nella città di Vigevano (PV) è completamente assente.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. 5 giorni di interruzione di linea telefonica e adsl. Io lavoro in Smart working con un danno economico notevole e silenzio assoluto da parte di Windtre.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. È dal 13/07/2021 che cerco di chiamare il 159 ed è impossibile prendere la linea.
    Impossibile avere supporto da “Will” o da un consulente tramite l’app.
    Risulta anomalia dei pagamenti e non capisco perché.
    È impossibile sentire la mia segreteria chiamando il 4200.

    Vergognoso.
    Prov torino

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. Non ho segnale sul telefono però il cubo di casa funziona io abito a sant’angelo lomellina PV

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. non riesco a ricevere messaggi da windtre. non riesco ad accedere all app windtre per vedere il credito residuo della mia sim windtre ( non questa sim ma un altra cricaricabile che uso solo per internet)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. Dalle 15 circa di oggi pomeriggio e tutt’ora 20.36, il telefono non rileva la rete di WindTre. a nord di BS

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. Da circa un ora assenza totale di linea.
    Inaccettabile. E non è la prima volta che capita ultimamente. Molto deluso.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. Salve da un oretta non funziona la rete tre telefonia ed internet. Spero si risolva al più presto.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  17. Linea telefonica fuori uso, ZONA CAP 80050 LETTERE (NA). DIsservizio da stamattina, non c’è liena solo chiamata di emergenza.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  18. A Piacenza, zona veggioletta, la linea va e viene con momenti in cui ce ne poca, momenti in cui ho tutte le tacche. In poche parole WINDTRE sta andando a singhiozzo. Si alterna tra 3g e 4g. Questo per quanto riguarda rete mobile.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  19. Vergognoso!! Voce e dati non funzionano da circa 10 ore. Un servizio del cavolo, non ripristinato e mal curato. È un’azienda da buttare via. Oggi il telefono è indispensabile per lavorare!!! Vergogna

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  20. In ferie a Groscavallo, sono dovuta rientrare stamattina perché la riparazione del ripetitore è durata da giovedì 8 luglio sino a stamattina 12 luglio. Adesso risulta attiva. Essere in un borgo isolato e non avere notizie perché non funziona niente non è una bella esperienza…

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  21. Lido Estensi (comune di Comacchio) da oggi pom la connessione Internet e’ ko. C’e’ campo ma non c’e’ connessione

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  22. Dal 11-07-2021 tramite app e sito non si riesce a fare ricariche
    o meglio dal sito la ricarica sembra essere fatta e ti da il numero ordine ricarica e invece non si capisce niente
    e non non arriva sms o mail di conferma.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  23. Io vorrei capire come mai finiamo a pagare più di 30 euro al mese per un servizio con infiniti problemi.
    Si parla di colonizzare Marte, di intelligenza artificiale e di Internet Of Things ma qua non riusciamo manco a guardare un film senza avere problemi.
    Magari prima di forzarci tutti a passare al 5G (iniziando a produrre solo devices abilitati per quello) sarebbe anche decenza far funzionare il 4G per cui stiamo pagando.
    Mi fido così poco di ste compagnie telefoniche, che puntualmente vengono portate in tribunale per aver rubato milioni tramite addebiti impropri spesso ad anziani, che penso pure che potrebbe essere una situazione voluta apposta per fare leva sul cambio al 5G.
    “Eh ma vedi come è lenta la connessione a 4G? Passa al 5G e non avrai più problemi!
    Tua solo 10 euro in più al mese!”

    E giusto per contestualizzare, io vivo a Milano neanche in zona 8.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  24. Sardegna ! Non funziona internet dal cellulare e modem , ricezione messaggi lentissima , da giovedì

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  25. Connessione dati inesistente su Montauro – Montepaone provincia di Catanzaro . Scandaloso

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  26. Windtre anziché fare pubblicità stupide
    Spendete i soldi per dare alla clientela un servizio migliore.
    Linea fibra altalenante funziona a giorni alterni oggi domenica 11 luglio linea assente e conseguente isolamento telefonico
    Bisogna tornare TIM ?

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Segnala un problema