In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Niente internet dalle 8 zona.s.siro milano
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina non funziona internet con fibra Milano zona San Siro
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non va da stamattina Milano zona Baggio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Niente fibra da stamattina milano cap 20127
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Udine – Friuli Venezia Giulia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Terzo giorno senza fibra internet e senza linea fissa. Non so piu come fare
Al 159 solo voce registrata che parla di disservizio di zona ma non si puó comunicare con nessuno
Niente fibra da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona da questa mattina, zona via Novara/Settimo, Milano
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Provincia di Genova da ieri notte circa le 11:00 nessun segnale Intenet e telefono.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Niente internet con fibra dalle 8,30 di questa mattina Milano zona San Siro
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.DA IERI NON FUNZIONA (BARZIO -LC)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet in nessun modo da questa mattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da BERBENNO (BG) segnale perennemente assente da ieri mattina (15/07/21).
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non va… Milano zona Tortona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Niente internet con fibra ftth dalle 8e40 qui a Milano
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.CISANO BERGAMASCO , da ieri 15/07/2021 alle 09.30 fino ad oggi il segnale è perennemete assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno è da stamattina presto che non ho internet!!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona – Milano viale Monza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri mattina (15/07/2021) in Val Brembilla (BG) la rete va a singhiozzi, più no che si.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da 3 giorni siamo senza rete sull Alpe di Siusi BZ… Non funziona ne internet e nemmeno si può chiamare…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri non funziona più Internet anche se Wi-fi risulta acceso….impossibile parlare con un operatore al numero 159 in quanto solo voci pre registrate. Zona Bolzano.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho rete sul cellulare da tutto oggi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina, 15 luglio, non ho connessione ad internet e non riesco ad effettuare e a ricevere chiamate. Il livello del segnale è del tutto assente. Provincia di lecco
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Niente internet e telefonata solo per emergenza…tutto il giorno….adesso sono collegata con modem
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È da ieri che non funziona internet e oggi addirittura è impossibile chiamare, vi sembra giusto? Airuno provincia di lecco
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ha da più di un mese che la ricezione della rete internet WINDTRE è pessima pur avendo dalle 2 o 3 tacche, ho provato a contattare il 159 ma con nessun esito, è più avanti si va sempre peggio. Non capisco perché gli altri operatori installano dei ripetitori provvisori e riescono a dare un servizio decente.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non mi va la fibra in casa e anche la connessione internet sul cellulare e bassissima. Già fatta la segnalazione. Da oggi ore 12:00 circa 15 luglio 2021
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Line fissa e fibra non funziona, Napoli fuorigrotta.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Circa dalle ore 14 di oggi, non c’é internet e il telefono é isolato.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Roma – CAP 00146
Linea completamente assente su napoli
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da stamattina in valsassina barzio non funziona telefono ed internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la rete cellulare su entrambi i miei cell.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Caprino Bergamasco.
da due giorni non ho più internet fibra ne telefono fisso a casa. Non risulta connesso a internet e inutilizzabile. Centro assistenza solo voci registrate che dicono esserci un disservizio.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ancona
Ultimamente abbiamo problemi con la rete…o è troppo lenta oppure non funziona proprio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Reggio Emilia connessione praticamente assente, WebCube inutilizzabile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mancanza di rete Mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.La rete in comune di PASTURO (Lc) risulta essere assente. Telefonica e internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina linea fibra non funzionante mentre telefono casa sì. Fatta segnalazione e speriamo che provvedano quanto prima. Udine nord.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da un giorno e mezzo non ho più internet fibra ne telefono fisso a casa. Non risulta connesso a internet e inutilizzabile. Centro assistenza solo voci registrate che dicono esserci un disservizio. Udine periferia sud
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da un giorno e mezzo non ho più internet fibra ne telefono fisso a casa. Non risulta connesso a internet e inutilizzabile. Centro assistenza solo voci registrate che dicono esserci un disservizio.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri alle ore 13:00 non ho più connessione internet.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Periferia Udine rete domestica inutilizzabile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet da ore 15 luglio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Niente fibra zona Pomigliano d’Arco
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Niente fibra
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Provincia di Parma,nn funziona nulla ne telefonate ne Internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.nessuna connessione dati nè chiamate x tutto oggi ! valcamonica Brescia
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ho seri problemi con internet mobile tali da renderlo quasi inutilizzabile ho provato a segnalarlo già in altra sede credo senza successo per la mancanza di connessione mentre la copertura mi risulta presente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Trieste, rete fibra domestica da almeno due giorni a singhiozzo. Rallentamenti anche su rete mobile wind tre.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun commento dall’assistenza clienti. Almeno confermassero il down.
Vivo a Taranto e dalla mezzanotte del 14 luglio 2021 sono senza linea. Il mio web pocket non si collega. Disagio perché io con internet lavoro.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona la rete dati a Monticello Conte Otto (VI) da circa un’ora
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri non riesco a chiamare e neanche a ricevere. In casa ho solo 2 cellulari con Wind. Nessun telefono funziona. In caso di urgenza cosa faccio??
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da stamattina nessun segnale in Valle Camonica Bs
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 7.30 di stamattina niente internet e linea telefonica fisso! No comment p
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.(Provincia di Bologna)
Da 2 gg solo chiamate di emergenza
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.è tutto il giorno che non c’è campo,,,
vigevano (PV)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet…zero rete!!! Vigevano
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione linea e internet mobile zona Cuneo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet non funziona da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dalle 8 di questa mattina il telefono non ha rete, pertanto è impossibile effettuare e ricevere telefonate. Zona Mortara (PV)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ci sono problemi di connessione internet a Trana(TO)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.da stamattina non va né rete mobile né connessione dati..zona Lomellina (pv)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Vigevano(PV) , da stamani e sino ad ora, 17,25, segnalo assenza di rete.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da venerdì 9 luglio saltata connessione internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.9 chiamate all’assistenza nessun risultato!
Non posso lavorare ! Non so più cosa fare oltre a cambiare operatore !
Da stamattina non c’è copertura zona Mortara e paesi limitrofi ??????
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun segnale da windtre oggi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.assenza completa di segnale a Vigevano (PV) da stamattina presto, niente internet e niente utilizzo cellulare!!!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questo mattina da me a Vigevano non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Trapani. Da questa mattina non c’è rete. Il servizio 159 dopo tre telefonate di 15 minuti ciascuna mi palleggia a destra e a manca.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri sera non funziona internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.