Wind-Tre problemi in tempo reale

In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.

Segnalazioni inviate dai clienti

La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.

Cosa fare se Wind-Tre non va

Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.

Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre

Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre

L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.

Riavviare il telefono

Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.

La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente. 

Riavviare l’app Telefono

Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.

Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona App e Notifiche
  3. Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
  4. Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
  5. Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app

Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Generali”
  3. Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
  4. Seleziona “Inizializza”
  5. Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”

Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.

Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo. 

Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.

Problemi a navigare con WindTre

Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati. 

Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
  3. Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
  4. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
  5. “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
  6. Esci dalle impostazioni

Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona la voce “Altre impostazioni”
  3. Fai tap su “Reti mobili”
  4. Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
  5. Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
  6. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette) 
  7. Lacia vuoti gli altri campi
  8. Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva

Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.

Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.

Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.

Wi-Fi WindTre non funziona

Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.

Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem

Caso 1: il problema è del tuo dispositivo

Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra. 

Pannello reti WiFi su Windows

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi

Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device. 

Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.

Se sei su un computer Windows, devi:

  1. Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
  2. Fare click su Network e Internet settings
  3. Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi” 
  4. Seleziona “Gestisci reti note”
  5. Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”
Dimenticare una rete WiFi su Windows

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Selezionare Wi-Fi
  3. Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
  4. Fare tap su “Dissocia questa rete”

Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:

  1. Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
  2. Seleziona “Impostazioni di Sistema”
  3. Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
  4. In basso a destra fai click su “Avanzate”
  5. Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
  6. Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete 
  7. Seleziona “Rimuovi dall’elenco”

Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.

La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Nome rete e password WiFi WindTre

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi

Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi. 

In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema. 

Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.

Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione. 

Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali. 

Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse. 

Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:

  1. Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
  2. Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi:  192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase. 

Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.

Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento. 

Segnala il tuo problema con Wind Tre

Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.

Guida aggiornata al 08/10/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Wind-Tre? Segnalali qui

18542 segnalazioni

  1. Ho chiamato più volte perché non funziona internet e mi hanno risposto che il mio WiFi non risulta io ho D Link e me lo ha dato il negozio dove ho fatto il contratto ma l’operatore dice che non è vostro aspetto vostre notizie grazie perché se non risolvo Devo cambiare perché mia figlia studia da casa

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Salve, a Roma zona piazza conca d’oro da tutto il giorno la connessione è lenta e instabile.
    Fatemi sapere quando il disservizio sarà finito. Lavoro in smart Working e ho dovuto comprare una nuova sim di un altro operatore per lavorare.
    Gentilmente in tempi celeri altrimenti utilizzerò solo la nuova sim con il nuovo gestore

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. Sono gia tre giorni da quando a Dicomano -Fi non funziona la rete. Non possiamo ne ricevere ne fare chiamate. Niente.
    Non e possibile! Penso che è arrivato il momento di cambiare il fornitore di telefonia.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. Da 4 giorni non c’è copertura di rete. Non ricevo chiamate né in entrata nè in uscita.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. È dal 5 novembre alle 6 di mattina fino ad ora che la rete internet è completamente assente in tutta la zona di sud Milano. Risolvete in fretta, un disagio del genere non può protrarsi per più di 24 ore è inaccetttabile(probabilmente richiederò i danni)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. Da un mese che pago il servizio e non ne usufruisco, tutti i giorni fanno segnalazioni e mai nessumo mi viene ad installare il modem a casa. Assistenza tecnica zerooo, consiglio vivamente altri gestori. Dopo oltre 10 anni, sto per lasciare la 3.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. SONO PIU’ DI 3 GIORNI CHE LA LINEA TELEFONICA WINDTRE NON FUNZIONA A CASTELFIORENTINO (FI), NON E’ POSSIBILE RICEVERE NE EFFETTUARE CHIAMATE DAL CELLULARE. NON E’ POSSIBILE CONTINUARE COSI’, UTILIZZO IL CELLULARE PER LAVORO, FARO’ SICURAMENTE UNA RICHIESTA DANNI.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. ieri sera tutta sera dalle 21 circa non c’è stato piu nessun segnale fino a questa mattina zona Bergamo val di scalve

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. Da 2 giorni non riusciamo ne telefonare, ne ricevere telefonate. Con questi problemi di Covid è fondamentale di avere il servizio funzionante sia per il lavoro che per la famiglia!! CASTELFIORENTINO (FI)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. Verso le 17.30 il collegamento internet ha smesso di funzionare. Due led del router (led “internet” e led “WAN”) non si accendono. Di conseguenza internet non funziona.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. Vivo a Capalbio e da ieri mattina non posso telefonare e non ho connessione internet, che succede??

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. Niente internet da stamattina. È inaudito non poter contattare telefonicamente un operatore!!!!!!!!!!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. Sono 3 tre giorni che nella mia zona CASTELFIORENTINO il servizio telefonia non funziona e la rete dati è molto lenta, è veramente vergognoso avere un così tale disservizio

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. Manduria, provincia di Taranto. È da mezzogiorno di oggi che ho problemi alla linea internet. Lavoro in smart working e ho difficoltà a connettermi. Grazie.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. buon giorno, è dal 3/11/2020 fino a questo momento in cui vi scrivo 04/11/2020 ore 15:40 che il segnale INTERNET è ASSOLUTAMENTE SCARSO!!!! Si interrompe sempre la connessione.

    USO INTERNET come il resto degli italiani per smartworking ma così NON VA!!!!!
    una bella denuncia al garante?

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. Buongiorno, da oggi 04/11 non riesco a fare telefonate in uscita ma in entrata ne ho ricevute.
    Ci sono problemi su Verona?

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  17. È da ieri pomeriggio che non posso ricevere chiamate e tanto meno chiamare.dono da Treviso .sto avendo un danno lavorativo ingente.in più da mamma single sono isolata se dovesse succedere qualcosa .se in mattinata non si risolve il problema mi rivolgerò ad un altro operatore

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  18. Dal 31/10 ad oggi rallentamento drastico della connessione e conseguente interruzione linea telefonica e dati..zona Candelo(BI)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  19. Buonasera, sono di Trezzano sul Naviglio e non ho linea INTERNETsul telefono con gestore Wind-tre da diverse ore, vorrei sapere se ci sono dei problemi e quando pensate di risolverli. Anche la linea TELEFONICA MOBILE WIND-TRE ha dei problemi. Ringraziando cordiali saluti.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  20. Da stamani 3 novembre 2020 non riesco a fare chiamate e neppure a riceverle…Castelfiorentino( Fi)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  21. Abito nella zona di chieri e sono ormai 4 -5 giorni che cade la linea in continuazione con il telefonino sia a me che a mia moglie .telefoni diversi stesso problema unica cosa i comune tutti e due con windtre

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  22. A CASTELLINA MARITTIMA (PI) SIA IL RUTER DELLA WIND CHE IL WEBCUBE WINDTRE NON DANNO SEGNALI DI VITA DALLE ORE 13 DEL 2 NOVEMBRE.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  23. Buongiorno.
    Da qualche giorno la mia linea telefonica portatile wind sembra morta.
    Mi arrivano solo messaggi ma non ricevo chiamate e non riesco a farle, neanche all’operatore.
    In più ho scoperto che ero iscritta ad un’offerta a mia insaputa che mi ha prosciugato il conto.
    Abito all’estero.
    Aspetto notizie

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  24. E un po’ di giorni che la linea adsl va e viene specialmente di sera
    Si interrompe il segnale poi riprende
    Spero che si possa risolvere il problema

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  25. Il segnale internet/dati funziona malissimo da giorni, zona Roma centro. Vorrei sapere se il disservizio smetterà a breve.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  26. Il servizio internet dati da giorni funziona malissimo. Zona Roma. Vorrei sapere se continuerà a lungo tale disservizio. Grazie

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  27. La nostra linea ha delle continue interruzioni da giorni, ci sono problemi nell’area di Livorno? E in caso ci siano, quali sono le tempistiche per la loro risoluzione?

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  28. Nella mia zona, ultimamente capita spesso che il segnale risulti incostante sia per le chiamate che per internet. In particolare sono frequenti cadute di linea anche con chiamate in corso

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  29. Telefono isolato 3 volte in 10 giorni
    venerdì 30 dalle 16 alle 21
    domenica 01 dalle 16 alle 22
    e la settimana prima tutto un sabato.

    Provincia di Ferrara !!
    ma che sta succedendo ?!?!?

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  30. Da alcune ore nessun segnale di rete dati voce zona fiscaglia fe lo stesso problema si è verificato venerdì pomeriggio

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  31. Allora con oggi domenica 1 novembre sono esattamente 2 settimane che(pur avendo la fibra 100 mega) navigo dai 10 ai 30, ho già fatto segnalazioni su segnalazioni chiamando l’assistenza clienti e ricevendo la stessa risposta ( attenda 3 giorni lavorativi per i tecnici) e poi più nessuno si fa sen e sono semp punto a capo. Ora da ieri alle 16 ad ora, sono completi senza linea Internet!!! Di male in peggio!!! Ho attivato la 200 mega due giorni fa e ora attendo il nuovo modem, se anche col nuovo modem cambia nulla io cambio immediatamente operatore perché io ci lavoro con internet!! È una vergogna!!!!!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  32. La connessione internet su mobile in 4G+ è inutilizzabile da qualche giorno… pur con una connessione all’antenna dell’80% e mantenendo mediamente un’ottima latenza inferiore 40ms e performance ottime di download di 65÷75 Mbps, ma con sganci repentini e continui, la velocità di upload è inesistente e prossima allo zero. Ho come l’impressione che abbiano modificato le policies per l’utilizzo della banda e abbiano limitato con filtri che sono andati ben oltre… è inaccettabile u servizio così per clienti che con la rete devono lavorarci

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  33. rete assente da ieri, ho bisogno di parlare con un operatore. La voro in smart working e questo è un problema

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  34. Sono tre giorni che nel comune di Sant’ Elia Fiumerapido frazione Valleluce c’è pochissimo segnale anzi quasi inesistente

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  35. Oramai è diventata vergognosa la situazione ogni 3×2 da un bel po’ di tempo la rete wind per telefonia decide di abbandonarci penso seriamente che cambierò operatore.
    Sono di senago provincia di Milano e non abito sui monti con haidi per giustificare ciò

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  36. a Lari in provincia di Pisa e alcune zone limitrofe i cellurari sono con assenza di segnale per minuti o il segnale va e viene,addirittura i cell segnano che il segnale è presente ma in realtà non si riesce a chiamare e di conseguenza internet è assente. questo si sta ripetendo da un po di tempo non tutti i giorni e a fasi alterne. Qui dovremmo avere segnale abbastanza forte visto che le antenne sono montate su un acquedotto a 250-300 metri dal paese.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  37. oggi 29 ottobre problemi di connessione internet in provincia di biella da stamattina ma è già successo troppe volte ultimamente! si rimane tutto il giorno assenti, ma è mai possibile?????

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Segnala un problema