Wind-Tre problemi in tempo reale

In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.

Segnalazioni inviate dai clienti

La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.

Cosa fare se Wind-Tre non va

Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.

Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre

Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre

L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.

Riavviare il telefono

Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.

La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente. 

Riavviare l’app Telefono

Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.

Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona App e Notifiche
  3. Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
  4. Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
  5. Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app

Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Generali”
  3. Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
  4. Seleziona “Inizializza”
  5. Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”

Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.

Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo. 

Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.

Problemi a navigare con WindTre

Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati. 

Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
  3. Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
  4. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
  5. “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
  6. Esci dalle impostazioni

Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona la voce “Altre impostazioni”
  3. Fai tap su “Reti mobili”
  4. Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
  5. Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
  6. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette) 
  7. Lacia vuoti gli altri campi
  8. Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva

Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.

Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.

Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.

Wi-Fi WindTre non funziona

Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.

Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem

Caso 1: il problema è del tuo dispositivo

Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra. 

Pannello reti WiFi su Windows

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi

Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device. 

Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.

Se sei su un computer Windows, devi:

  1. Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
  2. Fare click su Network e Internet settings
  3. Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi” 
  4. Seleziona “Gestisci reti note”
  5. Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”
Dimenticare una rete WiFi su Windows

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Selezionare Wi-Fi
  3. Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
  4. Fare tap su “Dissocia questa rete”

Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:

  1. Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
  2. Seleziona “Impostazioni di Sistema”
  3. Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
  4. In basso a destra fai click su “Avanzate”
  5. Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
  6. Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete 
  7. Seleziona “Rimuovi dall’elenco”

Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.

La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Nome rete e password WiFi WindTre

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi

Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi. 

In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema. 

Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.

Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione. 

Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali. 

Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse. 

Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:

  1. Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
  2. Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi:  192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase. 

Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.

Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento. 

Segnala il tuo problema con Wind Tre

Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.

Guida aggiornata al 08/10/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Wind-Tre? Segnalali qui

18550 segnalazioni

  1. Problemi di continua caduta di rete mobile sia per la parte voce sia per la parte dati nel comune di Cherasco (CN)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Da ieri, windtre wifi e telefono morto!
    Questa mattina è tornato per un paio di ore, adesso è morto ancora!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. Oggi 29 luglio 2021 wind wifi e telefono morto da questa notte e morto anke ora ore 8.30

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. Un servizio così schifoso non lo avevo mai visto, non si riesce a parlare con nessun operatore ‘umano’ nessuna assistenza anche dai centri che non sanno niente, e grossi problemi a livello lavorativo sulla rete fissa! Veramente da denuncia! Sono tre giorni che in ufficio non posso lavorare, nonostante i pagamenti regolari. Chiederò risarcimento danni, per quello che vale, ma bisogna farsi sentire.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. Da 3 giorni ho difficoltà sia con la linea telefonica che con la linea dati.
    Non riesco a ricevere e a fare telefonate, nemmeno con wa
    San Vito di LEGUZZANO 36030 prov di Vicenza

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. Buongiorno
    È da una settimana circa che la connessione internet è fuori uso.
    Il modem trova la linea ma mi dice che la connessione internet è assente a causa di un cablaggio scorretto.
    Attendo gentile riscontro
    Grazie

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. Arzignano (Vicenza)In base alla posizione in casa mi va in segreteria telefonica
    Settimana scorsa c’erano zone ,nell’arco di 5km che si prendeva o no

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. Continuano grossi problemi di segnale mancante o insufficiente. da almeno 20 giorni. Dicono problemi sul 4 G. Disservizio prolungato e inaccettabile. città Tradate 21049

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. Dalle 9 di stamattina sono senza rete ( internet e voce) da firenze mi sto spostando in Campania la situazione è sempre la stessa

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. Buon giorno io abito a San Vito di leguzzano provincia di Vicenza
    Da domenica ho problemi di segnale anche assenza totale del segnale Wind a casa mia . Ci sono problemi nel ripetitore
    Grazie

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. Roma appio non funziona internet e linea telefonica. Il 159 non risponde e conferma tramite messaggio registrato il disservizio in zona.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. Bologna, fibra casa , è il terzo giorno che non funziona !! Riavviato modem mille volte . O non funziona proprio o va tanto lento da caricare una pagina in 15 minuti o da non riuscire a caricarla affatto

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. Abito a Montesilvano (PE), é da ieri(27.07.21) ore 8 che sono isolato con la linea internet. Fatta segnalazione.
    Ad oggi 28.07.21 ore 9, non é cambiato nulla.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. Ha 20 giorni che i cellulari non riescono a comunicare con le semplici chiamate. 96016 Canicattini Bagni ( Siracusa )

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. Sono gia’ 36 ore che manca internet ( e di conseguenza voce) , la risposta dell’operatrice : risoluzione entro il terzo giorno lavorativo. san nicola la strada, Caserta

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. Da un paio d’ore non riesco a vedere il video sul cellulare (2 giorni fa pagato), WhatsApp e mail invece funzionano.

    Grazie.

    Cordiali saluti,
    Nina Khutsieva

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  17. la connessione è tornata stabile dalle 12,40 alle 14,00 ora nuovamente nulla non si riesce a lavorare.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  18. Siamo in località Nanacore presso il Gusmay Resort ed in tutta la zona non c’è servizio telefonico per i cellulari con Sim Windtre. Anche WIFI è difficoltoso.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  19. A Capurso (BA) da oltre 1 mese che internet va a singhiozzi , va per un’oretta e poi nulla per 3 ore. Idem per la linea telefonica.
    Mai stata cosi disastrata.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  20. Scandiano (RE) rete telefonica fissa ed internet non funzionante da ieri … impossibile parlare con operatore !
    Willy è praticamente INUTILE !!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  21. ROMA (ostia-ospedale GB Grassi) continui problemi con la connessione dati mobile da circa 5 giorni.
    effettuati numerosi speedtest quando possibile ultimo effettuato alle ore 10.58 download 1.17Mbps up load 0.11 Mbps

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  22. Internet tre non funziona da ieri, zona Venezia.
    Ho provato a chiamare al 159 ma mi dice sempre di riprovare.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  23. Ho la linea in fibra ottica di Wind tre e da due giorni non funziona, continua a “cadere”, impossibile lavorare !

    Abito a Rho (MI), CAP 20017

    Alberto

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  24. Roma..zona casalbeetone anche altri utenti da sabato 23 fino oggi 27 senza linea e internet…non sanno motivo guasto…assurdo !!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  25. Da San Daniele a Lignano oggi la rete mobile è lentissima, difficoltà a caricare qualsiasi pagina.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  26. Abito a Pomezia (RM) località Campo jemini parte bassa, da mesi segnalo al 159 problemi di linea telefonica e problemi internet, ma senza risultato positivo.Sia io con wind, i miei familiari con tre e vicini di casa con wind abbiamo gli stessi problemi. Ci troviamo in mezzo ad una vallata, non è per caso ci sia bisogno di un ripetitore??? Prima la ricezione era migliore.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  27. Internet non funziona da ieri. Impossibile fare segnalazione al 159 risponde messaggio che il servizio non è disponibile di riprovare. Assurdo!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  28. Provincia Varese. Rete internet dire lentissima è un complimento da 11 giorni sia dal cell che con Wi-Fi web cube… servizio clienti inesistente però si fanno pagare l’opzione 4G per entrambe le linee!!!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  29. Da qualche giorno linea internet mobile 4g quasi assente, quasi non riesco ad aggiornare manco le app. Lumezzane

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  30. Internet Fisso, intermittente per ore, succede all’incirca un paio di volte a settimana

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  31. Buongiorno, purtroppo da ieri 25 luglio e oggi 26 luglio, sono quasi sempre in modalità solo emergenza…qui in provincia di Como ci sono stati presanti temporali… Presumo che dipenda anche da questo…ma il disagio rimane comunque alto… grazie

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  32. Ancora una volta disagi per mancanza di rete mobile.

    Oggi mi sono decisa a cambiare gestore…
    Assistenza vergognosa!!!!!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Segnala un problema