Wind-Tre problemi in tempo reale

In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.

Segnalazioni inviate dai clienti

La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.

Cosa fare se Wind-Tre non va

Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.

Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre

Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre

L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.

Riavviare il telefono

Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.

La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente. 

Riavviare l’app Telefono

Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.

Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona App e Notifiche
  3. Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
  4. Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
  5. Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app

Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Generali”
  3. Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
  4. Seleziona “Inizializza”
  5. Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”

Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.

Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo. 

Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.

Problemi a navigare con WindTre

Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati. 

Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
  3. Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
  4. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
  5. “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
  6. Esci dalle impostazioni

Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona la voce “Altre impostazioni”
  3. Fai tap su “Reti mobili”
  4. Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
  5. Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
  6. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette) 
  7. Lacia vuoti gli altri campi
  8. Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva

Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.

Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.

Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.

Wi-Fi WindTre non funziona

Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.

Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem

Caso 1: il problema è del tuo dispositivo

Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra. 

Pannello reti WiFi su Windows

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi

Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device. 

Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.

Se sei su un computer Windows, devi:

  1. Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
  2. Fare click su Network e Internet settings
  3. Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi” 
  4. Seleziona “Gestisci reti note”
  5. Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”
Dimenticare una rete WiFi su Windows

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Selezionare Wi-Fi
  3. Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
  4. Fare tap su “Dissocia questa rete”

Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:

  1. Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
  2. Seleziona “Impostazioni di Sistema”
  3. Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
  4. In basso a destra fai click su “Avanzate”
  5. Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
  6. Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete 
  7. Seleziona “Rimuovi dall’elenco”

Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.

La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Nome rete e password WiFi WindTre

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi

Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi. 

In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema. 

Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.

Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione. 

Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali. 

Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse. 

Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:

  1. Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
  2. Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi:  192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase. 

Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.

Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento. 

Segnala il tuo problema con Wind Tre

Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.

Guida aggiornata al 08/10/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Wind-Tre? Segnalali qui

18550 segnalazioni

  1. Internet assente da due giorni.
    È veramente uno schifo. Servizi quanto mai scadenti

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Da un paio di giorni la rete wind3 è molto scarsa. Raramente è presente 4g

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. Zona roma nord ( cassia) e’ da 4 giorni che
    il modem segna il pallino rosso non c’e’ linea internet

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. La linea è saltata il 2/08 verso le 11 di sera senza alcun preavviso. Dopo 24 ore sono ancora senza internet ne la possibilità di contattare nessuno. Anche se provo a chiamare il 159 mi da Not registered on network.
    Ho dovuto chiedere ad un vicino di farmi usare il suo wifi per far sapere alla mia famiglia che sto bene ma sono senza telefono. Non posso accedere al mio conto o lavorare perchè non ricevo i messaggi con i codici di verifica. Ho un contratto con la Windtre che dovrebbe durare altri due anni, ma lo chiuderò appena possibile. Un operatore inaffidabile che ti lascia completamente isolato di punto in bianco.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. Nonostante abbia la connessione ad internet, se tolgo il cavetto del modem wifi non funziona, questo dalla giornata di oggi.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. Sono 6 mesi che ho installato la wifi homelife e non sono ancora riuscito a connettermi,chiamato una ventina di volte servizio clienti perso giornate intere al tel e mai una risposta ,sto pagando per un servizio che non ho mai avuto ….

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. Da più di un mese la media di connessione in download è sotto ai 2 mega, a volte scendendo sotto al singolo mega

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. Buonasera, da due giorni non posso telefonare e non riesco a prendere delle telefonate.
    Ho una ditta a Brunico e non sono raggiungibile per i miei pazienti e ci sono gravi danni operativi!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. Oggi sono ore che non c’è connessione
    internet o cade in continuazione. Non si riesce a lavorare

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. Ho segnalato stamani al 159 assenza di linea (voce-dati), Tivoli (Roma), zona centro. Ricevo conferma di un problema, ma a distanza di oltre tre ore la situazione è immutata.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. ho solo una tacca nn riesco a ricevere SMS e a parlare al telefono la voce va e viene e poi cade la linea

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. Fino alle 9.00 internet mobile decente. adesso nuovamente segnale scarso impossibile fare nulla. wind tre sei unica e cmq. sono ormai 8/9 giorni e come al solito impossibile parlare con un operatore al 159.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. problemi nella ricezione e invio chiamate da sabato scorso nella zona di Quarto miglio Roma

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. A Rimini non c’è internet né rete fissa è la quarta volta in un mese. Però la fattura arriva sempre puntuale e salata, mentre il servizio è scadente

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. È da questa mattina che non abbiamo la rete windtre attiva… Lavoro in smart working ed è necessaria. Puglia, Brindisi, Cellino San Marco

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. Sono nella provincia di Brindisi e da questa mattina ho poca copertura, alcune volte zero, non riesco né a chiamare né usare internet! Grazie

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  17. San Foca Provincia di Lecce non è possibile usare wifi da ieri 1 agosto modem luce gialla o rossa

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  18. Zona Sorrento provincia di Napoli non si riesce ad accedere a internet e ne a fare chiamate da ieri sera! Nn è la prima volta e vergognoso presto cambio operatore

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  19. Nonostante abbia l’opzione attiva con internet, internet non funziona.
    Non mi fa accedere neanche all’app Wind tre

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  20. Buongiorno, segnalo assenza di linea per tutta la giornata e al momento linea scarsa o assente. Zona Lecce provincia.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  21. Da oggi non ho alcun servizio sul mio numero . Non posso ricevere ne fare telefonate . Mi trovo a Tortorici .

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  22. Borghetto Santo Spirito (SV). Zona via Bologna, via Milano. Dal giorno 28/07/21 (ma mi dicono anche da prima) praticamente non si riesce a telefonare in chiamata rimane muto, in ricezione segnala non raggiungibile, idem non invia/riceve SMS se non sporadicamente in rari momenti nell’arco della giornata. I dati (facebook, whatsapp, ecc.) funzionano regolarmente. Infatti in questo momento uso il cell come HOTSPOT.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  23. Provincia di Messina, comune di Raccuja, da circa 2 ore la rete wind tre non funziona.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  24. Continuano i problemi con Wind-tre… 9 giorni di servizio pessimo e impossibilità di parlare con un operatore. che delusione

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  25. Dal 9 luglio il telefono fisso non riceve e non chiama e non ho neppure il collegamento a internet. Ho chiamato numerose volte il 159 dove ho parlato con addetti che hanno sollecitato l’assistenza tecnica ma ancora oggi 2 agosto il disservizio permane

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  26. Problemi di copertura nella provincia di Messina (Capo d’Orlando, Naso, Brolo).
    4G totalmente inesistente… 3G lentissimo.
    Dalle 9.30 non si riesce nemmeno a chiamare.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  27. é da stamane 2/8/21 che la linea non c’è il telefono dice solo emergenza, a quando il corretto funzionamento
    Località Premeno (VB)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  28. Sono due giorni che ho telefono e internet non funzionanti. Devo lavorare e non so come fare.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  29. Da oggi pomeriggio sul mio samsung non c’è rete quando non è connesso col wifi mi dice “connetti alla rete windtre” senza riuscirci.
    Premetto che non è la prima volta che capita e se continua questo disservizio mi vedo costretta a cambiare operatore.
    Brescia.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  30. un anno fa ho attivato l’opzione fibra_ rame . A volte, come in questo momento, è lentissima. Sono veramente pentito di essere passato a wind

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  31. Non riesco a navigare su internet da due giorni. Roseto Capo Spulico (Calabria)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  32. Oggi 1 agosto 2021 la linea internet e telefonia a Maerne di Martellago non funziona… ed il servizio clienti…. ti lasciano in attesa… forse in tanti chiamano??

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  33. Ho sempre problemi di connessione . Prima mi dicono che era il modem – mi faccio inviare il nuovo modello e faccio modificare contratto – ma il problema resta sempre . Almeno con il vecchio modem qualcosina funzionava . Ora con il nuovo modem inviatomi da Wind non ho nemmeno il segnale adsl . Dopo quest’ultima esperienza sarò costretto a tornare a tim .

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  34. La rete internet è pessima in confronto a sei mesi fa neanche se penso al costo del contratto business e al risultato che é inutilizzabile per lavoro il tutto è inaccettabile.
    Sicuramente cambierò operatore.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  35. Lugo (RA), zona ovest: da 4 giorni che l’internet va via circa alle 14:00 e ritorna solo dopo le 19:00… fino oggi andava via anche l’internet mobile, oggi no… (meglio detto ancora no, chissà dopo che ho scritto questo messaggio…) per mandare un email devo andare con la macchina fino al centro città….
    Questo è un preso in giro, non un servizio a pagamento!!! (per quale pago non poco in ogni mese!!!)

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  36. Ultimamente e sempre più spesso problemi di connessione alla rete
    Anche oggi impossibile utilizzare pc o connessione tv

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  37. Nelle zona di Rieti oggi domenica 1 agosto non funziona ne il telefono ne internet

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  38. E’ oramai una settimana che internet non fuonziona in zona Marcorina a San Canzian d’Isonzo (Gorizia). Problema gia’ segnalato e prevista risoluzione entro il 29/7/2021: ad oggi il problema persiste.
    Saluti
    Alessandro

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  39. impossibilità ricaricare utenze wind sia tramite Home banking che tramite dedalee-tabacchi da ieri sabato 31 luglio 2021. Provincia Venezia

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  40. Sono 2 giorni che ci sono problemi di linea nella mia zona (provincia Rieti) chiamato più il 159 ma al momento di inserire numero di telefono o codice cliente viene mandato il messaggio “il numero inserito non è corretto” Stesso problema con il bot dell’app

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Segnala un problema