Wind-Tre problemi in tempo reale

In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.

Segnalazioni inviate dai clienti

La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.

Cosa fare se Wind-Tre non va

Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.

Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre

Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre

L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.

Riavviare il telefono

Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.

La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente. 

Riavviare l’app Telefono

Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.

Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona App e Notifiche
  3. Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
  4. Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
  5. Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app

Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Generali”
  3. Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
  4. Seleziona “Inizializza”
  5. Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”

Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.

Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo. 

Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.

Problemi a navigare con WindTre

Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati. 

Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
  3. Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
  4. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
  5. “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
  6. Esci dalle impostazioni

Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Seleziona la voce “Altre impostazioni”
  3. Fai tap su “Reti mobili”
  4. Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
  5. Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
  6. Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette) 
  7. Lacia vuoti gli altri campi
  8. Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva

Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.

Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.

Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.

Wi-Fi WindTre non funziona

Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.

Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem

Caso 1: il problema è del tuo dispositivo

Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra. 

Pannello reti WiFi su Windows

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi

Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device. 

Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.

Se sei su un computer Windows, devi:

  1. Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
  2. Fare click su Network e Internet settings
  3. Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi” 
  4. Seleziona “Gestisci reti note”
  5. Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”
Dimenticare una rete WiFi su Windows

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Selezionare Wi-Fi
  3. Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
  4. Fare tap su “Dissocia questa rete”

Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:

  1. Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
  2. Seleziona “Impostazioni di Sistema”
  3. Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
  4. In basso a destra fai click su “Avanzate”
  5. Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
  6. Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete 
  7. Seleziona “Rimuovi dall’elenco”

Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.

La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Nome rete e password WiFi WindTre

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi

Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi. 

In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema. 

Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.

Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione. 

Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali. 

Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse. 

Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:

  1. Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
  2. Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi:  192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase. 

Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.

Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento. 

Segnala il tuo problema con Wind Tre

Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.

Guida aggiornata al 08/10/2024

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.

Problemi con Wind-Tre? Segnalali qui

18550 segnalazioni

  1. È più di un mese che il servizio internet di Wind 3 è assolutamente scadente, ho fatto decine di segnalazioni, alcune perché la linea andava ad intermittenza e perché è mancata del tutto per una settimana, dopo che viene risolto il problema dopo pochi giorni si ripresenta.
    Andrea Roma Nord

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Problemi con fibra lenta. Wind dice ci sia un grosso guasto che interessa la zona da Scandicci a Grosseto. Risolveranno entro il 27/8

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. buongiorno da 24h siamo senza rete adsl e telefono…sta succedendo troppo spesso valuterò altro operatore se il problema non si risolverà in tempi brevi

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. Connessione Internet linea fissa è assente, verifica mi da “un cavo danneggiato o collegato male “, invece luci del modem mostrano che tutto funziona .

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. Ho ricevuto il.modem x fibra ottica non posso installare i qua to da 2 giorni non c è la linea non riesco a parlare con operatore solo will con le solite informazioni ero stata chiamsta6 x il modem e sarei stata contattata da un tecnico x installazione devo lavorare aspetto

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. Non accedo a Internet e non scarico mail
    Non riesco a lavorare. Sono a Scandicci.
    Cambio gestore?

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. area Palazzo San Gervasio. la rrte 3 quasi del tutto assente da ieri 8 agosto e al momento ancora altalenante. pessimo servizio

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. Connessione assente da venerdi 6 agosto con grave ripercussione a livello lavorativo
    Vergognoso

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. da questa mattina non funziona la rete mobile nel comune di Calolziocorte ed Olginate alle 22.00 ancora assente grossi problemi per chi lavora come è possibile

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. Sono due/tre giorni che la rete presente un rallentamento estremo con difficoltà a caricare le pagine web. Lo speedtest si attesta a valori ridicoli 2/3 mbps in download e 0,04 in upload.
    La mia residenza è Termoli

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. Da stamattina che non si riesce a navigare e telefonare da telefono fisso

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. Connessione fino a due mesi fa impeccabile, ora non va nemmeno a 1bmps, schifo totale

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. Via toscana monte san pietro (bo)
    Manca linea internet e telefono

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. Da ieri nessuna linea (solo numeri di emergenza) non solo a me ma anche ad altri che abitano nella mia zona, stesso problema.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. zona Madesimo non ho copertura telefono e rete dati da questa mattina verso le 11:30

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. Very mobile, Rete completamente assente da questa mattina in Valchiavenna.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  17. Non ho linea da ieri sera ne per internet e ne per chiamare sono all’estero in aeroporto con la Wi-Fi.. un disagio enorme

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  18. Non funziona la linea dati da un paio d’ore, molto lenta la linea mobile.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  19. Problemi con la fibra , linea lenta o assente. Il modem ha spia rossa alle scritte internet e linea telefonica.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  20. Nessuna connessione.
    In questo.periodo estivo dovrebbe essere risolto celermente ed invece silenzio

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  21. Secondo guasto nel giro di pochi giorni, non fa chiamare ne navigare su internet… Qualità 0

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  22. Buongiorno, a Olginate (Lecco) da questa mattina non funziona linea internet fissa da casa e anche il telefono

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  23. Vivo a Spinazzola. E’ da ieri che il segnale Wind Tre risulta assente

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  24. Lido degli estensi
    Comacchio (FE)
    NON FUNZIONA LA RETE MOBILE
    CONNESSIONE LENTISSIMA
    NON SI APRONO LE PAGINE INTERNET

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  25. Da quando da tre sono passata a Wind tre il servizio è peggiorato in quanto nn c’è quasi mai rete soprattutto ora che mi trovo in montagna a Salice d’Oulx devo cambiare gestore?

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  26. A Porto Recanati sono 12 ore che non c’è rete (0,50 Mbps massimo) utilizzo impossibile !!!

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  27. sono in Valle Brembana esattamente Valle Taleggio rimasta isolata da ieri sera fino ad oggi 12.30 poi adesso 1845 di nuovo il servizio assente.. Solo emergenza

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  28. INTERNET DA RETE FISSA E TELEFONIA FISSA KO DA DOPO PRANZO A LAVELLO PZ

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  29. Buonasera, volevo segnalarvi un problema che ho avuto per tutto il giorno del 07/08/2021nel paese di Montepiano in provincia di Prato, alla mia connessione internet dal mio cellulare.
    Dal momento che ci dovrò tornare spesso, spero che si sia trattato di un problema di quel giorno e non la mancanza di copertura della rete internet in quella zona, altrimenti sarò costretto a cambiare operatore telefonico, visto che i miei amici con Tim e Vodafon non hanno avuto questo problema.
    Grazie e un saluto.

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  30. Non riesco ad utilizzare nè la rete cellulare nè internet. Il servizio sembra assente da ore

    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Segnala un problema