In questa pagina raccogliamo le segnalazioni di problemi inviate dai clienti Wind Tre (linea assente, difficoltà di connessione). Grazie ai dati che raccogliamo possiamo rilevare in tempo reale se Wind Tre è down e individuare dove si stanno registrando i maggiori disservizi.
Segnalazioni inviate dai clienti
La tabella qui sotto riporta i principali problemi di Wind Tre che gli utenti hanno segnalato oggi.
Cosa fare se Wind-Tre non va
Se stai avendo problemi con Wind-Tre e i grafici sopra mostrano che non sei l’unico o unica ad avere problemi in questo momento, allora bisogna per prima cosa capire cosa non va e agire di conseguenza.
Di seguito ti spieghiamo come risolvere tre problemi comuni: impossiblita nel ricevere e inviare chiamate, rete dati che non funziona e impossibilità nel navigare con rete Wi-Fi WindTre.
Impossibile inviare o ricevere chiamate con WindTre
L’impossibilità di inviare o ricevere chiamate o SMS potrebbe dipendere dal tuo dispositivo. Ecco alcuni test per identificare le cause del problema e ripristinare la connessione.
Riavviare il telefono
Il caro vecchi “spegni e riaccendi” resta uno dei metodi più efficaci per controllare se il problema di connessione alla rete telefonica dipende dal tuo telefono.
La procedura è la medesima sia che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone: spegni il telefono, lascialo spento per 3 minuti per assicurare che il reset sia completo, e riaccendi il telefono. Se la mancata connessione dipendeva da un problema temporaneo, un semplice spegni e riaccendi dovrebbe essere sufficiente.
Riavviare l’app Telefono
Nei moderni smartphones la funzione telefono è una app come le altre. Come tutte le app, è possibile che si impalli. In questi casi un reset della app è quello che serve.
Se utilizzi un dispositivo Android, i passi da seguire sono questi:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona App e Notifiche
- Scrolla la lista delle App fino a trovare l’app del telefono
- Dalla schermata della app Telefono fai tap su “Termina” o “Forza interruzione”
- Fai tap sulla icona del telefono per riaprire l’app
Se invece hai un iPhone, allora il procedimento da seguire è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Generali”
- Fai tap su “Trasferisci o inizializza iPhone”
- Seleziona “Inizializza”
- Fai tap su “Ripristina impostazioni rete”
Attenzione: cosi facendo cancellerai tutte le impostazioni di rete salvate, incluse password di reti Wi-Fi. Dopo aver ripristinato le impostazioni, prova a chiamare o a farti chiamare da qualcuno.
Se nessuna delle strade consigliate sopra ha funzionato, accertati di avere aggiornato app e sistema operativo del tuo telefono. Eventualmente prova a trasferire la scheda SIM su un altro telefono per capire se il problema dipende dalla scheda o dal dispositivo.
Se non riesci a ripristinare la connessione, controlla i grafici qui sopra per accertarti che il problema non dipenda da un down generale della rete WindTre.
Problemi a navigare con WindTre
Se la connessione dati WindTre non funziona, allora il consiglio è di controllare innanzitutto che i parametri APN siano configurati correttamente. Questi sono parametri che vengono impostati in automatico la prima volta che inserisci la SIM WindTre nel tuo telefono. Tuttavia è sempre bene controllare che siano corretti in quanto possono creare problemi con la connessione dati.
Se utilizzi un iPhone, ecco i passaggi da seguire:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona “Cellulare: dal menu (icona verde con la antenna)
- Nella schermata successiva fai tap su “Rete dati cellulare”
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- “Nome utente” e “password” vanno lasciati vuoti
- Esci dalle impostazioni
Se invece utilizzi un telefono Android, allora la procedura è la seguente:
- Vai in Impostazioni
- Seleziona la voce “Altre impostazioni”
- Fai tap su “Reti mobili”
- Fai tap su su Profili e successivamente su “+”
- Inserisci un testo a tuo piacere nel campo Nome
- Nel campo APN inserisci “internet.it” (senza virgolette)
- Lacia vuoti gli altri campi
- Fai tap sui tre pallini verticali in alto a sinistra e seleziona Salva
Attenzione: la procedura e i nomi delle opzioni possono variare sensibilmente da telefono a telefono.
Se questa procedura non risolve il problema di connessione, allora consigliamo un classico spegni e riaccendi. Lascia il telefono spento per alcuni minuti per assicurare un reset completo.
Se nemmeno questo funziona, allora tieni monitorati i grafici in questa pagina per capire se la rete internet WindTre è down in questo momento.
Wi-Fi WindTre non funziona
Se non riesci a navigare con il Wi-Fi WindTre di casa, allora per prima cosa bisogna capire se il problema è del modem o del dispositivo che stai utilizzando per navigare. Se hai a disposizione un secondo dispositivo, utilizzalo per capire innanzitutto dove risiede il problema.
Ad esempio, se dal computer portatile non riesci a navigare, prova a disattivare i dati cellulare dal tuo smartphone e a navigare dal telefono utilizzando il Wi-Fi. Se riesci a navigare, allora il problema è nella configurazione della rete del computer portatile. Se invece non navighi nemmeno da telefono, allora si tratta di un problema a livello di modem.
Caso 1: il problema è del tuo dispositivo
Nel primo caso, apri il pannello del Wi-Fi e inizia controllando che il segnale sia sufficientemente forte nella zona dove si trova il dispositivo. Su Windows, l’icona è solitamente in basso a destra, su Mac la trovi in alto a destra.

Se il segnale è basso o intermittente, avvicina il dispositivo al modem Wi-Fi.
Se il segnale è sufficiente ma non hai ancora internet, allora prova a disattivare e riattivare il Wi-Fi sul tuo computer/smartphone/tablet. Questo permette al tuo dispositivo di ricevere un nuovo indirizzo IP locale e quindi di essere riconosciuto dal modem Wi-Fi come un nuovo device.
Se anche questo metodo non ha portato ad alcun risultato, il passo successivo consiste nel dimenticare la rete Wi-Fi e riconnetterla.
Se sei su un computer Windows, devi:
- Fare click destro sull’icona del Wifi in basso a destra
- Fare click su Network e Internet settings
- Fai click sulla prima voce sulla destra “Wi-Fi”
- Seleziona “Gestisci reti note”
- Seleziona il Wifi WindTre e fai click su “Annulla Memorizzazione”

Se utilizzi un iPhone, allora il procedimento è il seguente:
- Vai in Impostazioni
- Selezionare Wi-Fi
- Fare tap sul simbolo “i” di informazioni di fianco al nome della rete Wi-Fi WindTre
- Fare tap su “Dissocia questa rete”
Se invece utilizzi un computer Apple, allora i passi da seguire per dimenticare la rete sono:
- Fai click sul simbolo Apple in alto a destra
- Seleziona “Impostazioni di Sistema”
- Seleziona “Wi-Fi” dal menu di destra
- In basso a destra fai click su “Avanzate”
- Dalla lista delle reti conosciute, identifica la rete Wi-Fi WindTre da dimenticare
- Fai click sui 3 pallini (…) a destra del nome della rete
- Seleziona “Rimuovi dall’elenco”
Questo comando eliminerà tutte le impostazioni associate alla rete. Dopo aver rimosso la rete, riconnettiti al Wi-Fi appena dimenticato. La prima volta ti verrà chiesto di reinserire la password quindi tienila a portata di mano.
La password preimpostata della rete Wi-Fi WindTre la trovi sulla etichetta sotto al modem. Se hai personalizzato la password, allora utilizza la password impostata in precedenza.

Caso 2: il problema è del modem Wi-Fi
Se facendo il test di connessione scopri che nessun dispositivo riece a navigare utilizzando la rete Wi-Fi, allora il problema è probabilmente del modem Wi-Fi.
In questo caso ci sono diversi test che puoi eseguire per tentare di risolvere il problema.
Il primo test consiste nel caro vecchio “spegni e riaccendi”. Non si tratta di una leggenda metropolitana, a volte spegnere e riaccendere un dispositivo serve a resettare le impostazioni e ripristinare il corretto funzionamento del device.
Nel caso del modem Wi-Fi WindTre, stacca il cavo della alimentazione e tienilo scollegato per 2-3 minuti. Questo permette al dispositivo di spegnersi completamente e riavviarsi da zero alla riaccensione.
Se la tecnica “spegni e riaccendi” non funziona, il passo successivo consiste nel fare un factory reset, ovvero un reset delle impostazioni per riportarle a quelle originali.
Attenzione: facendo un reset totale perderai eventuali personalizzazioni. Ad esempio, se hai personalizzato nome della rete o password, queste verranno perse.
Per fare un reset completo, ovvero per ripristinare le impostazioni di fabbrica, puoi procedere in due modi:
- Tramite il tasto Reset: individua il tasto reset sul tuo modem (si tratta di un foro con la scritta Reset) e, con l’aiuto di un ago o di una graffetta, premi il tasto e tienilo premuto per almeno 5 secondi. Dopo aver rilasciato il tasto, attendi che il modem si riaccenda. Non staccare la corrente per nessun motivo in questa fase per evitare che il modem si danneggi permanentemente (in termine tecnico, brickare)
- Tramite il pannello di controllo del modem: per accedere al pannello di gestione del modem, apri un browser e inserisci il seguente indirizzo IP nella barra degli indirizzi: 192.168.1.1. Fai login con username e password. Dal menu di destra seleziona “Manutenzione” e quindi “Salvataggio/Ripristino”. Dopo aver confermato il reset alle impostazioni di fabbrica aspetta il riavvio del modem. Anche in questo caso non staccare mai l’alimentazione durante questa fase.
Una volta fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, attendi il ritorno del segnale Wi-Fi e collegati alla rete utilizzando i dati di default che trovi nell’etichetta sul retro del modem.
Nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato? Potrebbero esserci problemi in corso con la rete WindTre. Aggiorna questa pagina, controlla i grafici e leggi le segnalazioni per capire se altri utenti stanno avendo il tuo stesso problema in questo momento.
Segnala il tuo problema con Wind Tre
Puoi segnalare pubblicamente un disservizio o problema utilizzando il modulo qui sotto. Ti ricordiamo che le segnalazioni sono visibili a tutti gli utenti di questa pagina, motivo per cui messaggi contenenti dati personali vengono rimossi sistematicamente prima della pubblicazione.
Non funziona internet ne rete telefónica.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non siamo riusciti a lavorare nel pomeriggio.
problemi sulla rete mobile wind. non c’è segnale!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.linea assente da questa mattina ore 10
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza di segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Paesana senza internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea fissa Wind morta….senza internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.NON ABBIAMO LA LINEA
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da qualche ora non funziona a Crissolo
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona nulla!!!
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Voce mobile non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Comune Sommariva Perno
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Wind blocco totale
non prende la linea nè internet nè chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete completamente assente da più di un ora
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buongiorno
Comunque di Poviglio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessun servizio da alcune ore con cellullare
INTERNET NON PRESENTE – SOLO CHIAMATE DI EMERGENZA –
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Fibra assente da ieri
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mancanza connessione su cellulare e modem
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.SALVE,
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.RISIEDO AD IGLESIAS- SUD SARDEGNA,
NON RIESCO AD LAVORARE,
Nel paese di Oriolo la linea 2g non funziona da 5 giorni, 3g e 4g funzionano regolarmente ma la maggior parte della popolazione è anziana e utilizza dispositivi che supportano solo il 2g
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea dati ancora molto deficitaria, non apre le pagine, non permette di guardare Netflix.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Lazzaro (RC)
Impossibile connettersi alla rete mobile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.E’ da ieri sera, 12/08/2021 che non riesco ad effettuare chiamare in quanto mi da non registrato sulla rete. Cercandoi anche manualmente l’operatore, non vedo WindTre
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea assente da ieri sera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Servizio completamente assente dalla mezzanotte del 13/08
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Mancanza di rete internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funzionano ne linea fissa ne internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono 12 h che non funziona più nulla, ne la fibra (vuol dire che non funzionano i telefoni fissi) e neanche i cellulari wind.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Rete dati non funzionante o lentissima. Impossibile scaricare un’email o lavorare al pc
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Nessuna connessione internet da oggi pomeriggio alle 17, non naviga e non carica le pagine. Località Lazzaro (Motta San Giovanni – RC)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Linea quasi assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da ieri mattina che non funziona
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Zona Valmontone RM
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnalo che da 2 giorni da cellulare non ho più segnale internet, nè linea telefonica. Si connette solo al Wi-Fi.
Non va internet su cellulari a Marina di montalto di castro. Molto lento fino a interruzioni per molti minuti. Navigazione spesso impossibile
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Connessione internet assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non va internet e chiaramente anche il fisso. Tecnico venuto 2 giorni fa ma oggi siamo di nuovo da capo.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.la connessione salta continuamente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Civitavecchia – Dal 10 agosto 2021 alle 9.30 la fibra va giù e ritorna su alle 12.30. Complimenti Wind, continuate così che Tim vi dedicherà un monumento.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non c’è segnale
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.ai lidi ferraresi collegamento debole e dalla serata del 11 agosto 2021 sino a questa mattina mancanza completa di internet
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non funziona internet e quindi anche la linea telefonica
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Provincia Ferrara
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Comune Comacchio
Località Lido degli Scacchi
Non va nulla dalle ore 17, nè linea nè dati
Todi, a distanza di una settimana ancora segnake assente. È una costante. Gli ultimi 6 mesi dolo disservizi di linea telefonica. Per chi vi lavora è un grosso danno economico, che non viene risarcito, anche se paghiamo. Per questo sono molto intensionato a cambiare operatore.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho linea telefonica da circa 2 ore
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.3 giorni che non funziona piu…
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.È un calvario ricevere ed effettuare chiamate casca in continuazione la linea è un dramma
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Buonasera
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Cattivo funzionamento della rete internet nella zona di Pineto (Te) dalle prime ore del pomeriggio di oggi 11.08.2021
Manca connessione telefonia e internet a Lido degli Scacchi, Comacchio (FE)
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Non ho né internet ne linea telefonica , devo lavorare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Località POLPENAZZE DEL GARDA
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Collegamento internet 4g con velocità inferiore al 1kB/s! App wind3 non va assolutamente. Collegamento con Smart TV impossibile.
Abito a peschiera Borromeo sono giorni che con la rete mobile voce e internet ci sono grossi problemi di ricezione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Manca internet e linea telefonica a San Giovanni in Fiore da ieri, con gravi ripercussioni sul lavoro.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet completamente assente
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Comacchio
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Casandrino 80025 in provincia di napoli sono senza linea ed internet da sabato 7 agosto…e per di più senza nemmeno essere risposto alle numerose telefonate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Down fibra+telefono casa (Firenze) dalla mezzanotte di ieri. Non è mai più tornato. Al 159 WInd 3 ha “ammesso” che c’è un guasto e che mandano un tecnico alla centralina (e forse poi anche a casa). Dei down così lunghi sono inammissibili. Non è la prima volta che c’è un blackout del genere, mi sembra sia la terza, ma le altre volte – eccetto una che durò una settimana (sempre col telefono VOIP fuori uso) – di norma si risolveva piuttosto rapidamente o anche da sé con i vari reset possibili.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Ora non è possibile fare niente e non compaiono neanche i loghi di internet, lan e telefono. Vergognoso.
Linea internet casa fibra non funziona da stamattina alle ore 9:00
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Manca la rete da stamattina
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Assenza linea telefonica e rete per navigare.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono ormai 2 giorni che a partire dalle 8 del mattino circa cade la rete Adsl, impossibile lavorare da casa….e il 159 non risponde….appena posso cambio gestore.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Dal giorno 8 agosto 2021 impossibile la connessione e la telefonia, si disconnette e a volte è impossibile chiamare, anche oggi segnale basso e altalenante.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Stasera non va. Un supplizio navigare
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.A Stromboli è dal 3 agosto che non si riescono ad effettuare e a ricevere chiamate
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Segnalo da Aprile 2021 continue interruzioni collegamento internet e conseguente mancanza linea voce essendo VOIP,.Innumerevoli segnalazioni al 159 ma il problema persiste e dal 05/08 impossibilità totale di utillizzare computer per caduta linea continua.Inviate 2 Pec.Ad oggi dopo 5 GG. il problema non è stato risolto.Vergognoso come compagnie trattano clienti
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Da questa mattina il collegamento in fibra ad internet è ko
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Internet assente dalle 15 di oggi
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Tuttora nessuna linea nè con telefono nè con wifi casa
Alle 19 abbiamo riscontrato un problema con la connessione
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Sono due giorni non c è linea r non si riesce a parlare solo.con Williams sempre le stesse cose controlla cavo ecc con un operatore no?,tanto per sapere quando.dura
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Manca internet e linea telefonica a San Giovanni in Fiore da stamattina, con gravi ripercussioni sul lavoro.
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.Località Carini Palermo ,scheda dati su modem non funziona ,segnale assente .
Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.